Jobo CPP 2 e notevole scarto di temperatura

Discussioni sulle tecniche di manutenzione e riparazione di accessori fotografici quali reflex 35mm, medio formato, grande formato, obiettivi, oggetti per camera oscura ed altro legato alla fotografia analogica

Moderatore: etrusco

lo_Spocchioso
guru

Jobo CPP 2 e notevole scarto di temperatura

Messaggio da lo_Spocchioso »

Sto provando una CPP 2 e ho rilevato un notevole scarto di temperatura tra quanto impostato (e letto sul display) e quanto misurato all'uscita della pompa:
  • impostato 42 / misurato 38
  • impostato 32 / misurato 28,5
Dispongo di tre termometri: un Paterson, un Kaiser e uno che mi hanno regalato identico al Kaiser suddetto. Tutti e tre concordano.

Sul service manual la procedura di calibrazione parziale prevede appunto l'impostazione di 32 °C e la regolazione del trimmer P 41 secondo quanto riportato da una tabella. Il mio problema è che la tabella non è lineare e non riporta temperature misurate inferiori a 31,5 °C, mentre nel mio caso il valore è 28,5.

Cosa mi consigliate di fare? Calibrazione completa oppure provare comunque ad agire su P 41?

Grazie

Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Jobo CPP 2 e notevole scarto di temperatura

Messaggio da -Sandro- »

Anche la mia CPP2 (tra le altre cose) era notevolmente starata in temperatura quando ne venni in possesso.
SIccome il manuale di servizio l'ho trovato molto tempo dopo, mi dovetti arrangiare "sperimentalmente", e trovato il potenziometro che controlla la temperatura procedetti per tentativi.

Nella foto allegata che raffigura la scheda superiore di controllo, il potenziometro che controlla la temperatura è sul bordo del lato destro della scheda, al centro, con copertura trasparente e la vite di azionamento rossa.

Dovrai armarti di MOLTA pazienza e procedere per tentativi con un termotetro sicuro e di precisione (nulla so dire al riguardo di quelli che mi hai elencato, io uso un termometro da laboratorio al mercurio piuttosto vecchio, ma certificato con tanto di foglio di calibrazione), per evitare errori grossolani se sei all'altezza del mare controlla il punto di ebollizione dell'acqua e di fusione del ghiaccio, e se non sei all'altezza del mare cercati le tabelle di variazione dei suddetti punti con la pressione atmosferica (se vuoi fare una cosa di fino).

Ciò detto riempirai la vasca, attenderai almeno due ore che arrivi all'equilibrio e per ogni prova di variazione dovrai aspettare almeno mezz'ora che la temperatura si stabilizzi. Fai in modo che l'ambiente non sia troppo più freddo della vasca altrimenti la dissipazione termica renderà tutto molto più difficile.
foto 2.JPG
Ho fatto la taratura oramai due anni fa e da allora la macchina non sgarra di un decimo di grado.

lo_Spocchioso
guru

Messaggio da lo_Spocchioso »

Grazie Sandro, farò così. Se non altro, la temperatura pare molto stabile.
Andrea - le mie foto analogiche sul digitalissimo Flickr

A fare a gara a fare i puri, troverai sempre uno più puro... che ti epura.

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Oibò! Anche la mia Jobo (la CPE2 però) è bella starata. Più o meno la stessa staratura che riscontra Andrea. Non essendo pratico non mi ho mai messo le mani e mi sono limitato a segnare sulla manopola i "veri" 38 gradi, che anche io ho trovato dopo tanta pazienza e tante misurazioni.
MI sembra però di capire che basterebbe agire su questo fantomatico potenziometro per ritarare le temperature (sempre con grande pazienza).
Ho fatto una foto ai circuiti della mia Jobo CPE2. Qualcuno sa dirmi per favore qual è il potenziometro?
Grazie!
Allegati
circuiti_jobo_cpp2.jpg

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

La tua non è come quella di Sandro... non devi fare una vera e propria taratura me un allineamento della marletta con l'indice impresso sulla scocca esterna. Allentando le due viti del regolatore della temperatura hai la possibilità di spostarlo. Dato che hai già trovato il "punto giusto" io lascerei tutto com'è e mi godrei il "punto giusto" già trovato..... se sposti il regolatore dovrai ritrovare l'allineamento giusto. Diciamo che in questo caso è solo una questione estetica ma non funzionale.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

franzcalab
guru

Messaggio da franzcalab »

attenzione Matteo: CPP e CPE (ma anche CPA) sono delle macchine diverse.
La CPP ha un controllo della temperatura elettronico con tanto di display.
La CPE e la CPA invece hanno un semplice termostato a espansione di gas e quindi non c'è nessun trimmer da regolare.
L'indicazione della scala della manopola della tempreatura è indicativa e la temperatura esatta va misurata con un termometro.
Un minimo di regolazione della manopola, seppur grossolana a mio parere, la puoi effettuare registrando la posizione del termostato grazie alle due viti di fissaggio del termostato stesso che, come si vede nella foto, sono fissate su due asole. Il termometro rimane comunque essenziale per il controllo della temperatura.

Una differenza sostanziale tra la CPE e la CPA è la mancanza, nella prima, della pompa di ricircolo che permette nella sorella maggiore CPA di avere una temperatura più uniforme in tutta la vasca.
A mio parere, l'aggiunta nella CPE di una piccola pompa di ricircolo, migliora molto il controllo della temperatura della sviluppatrice.
EDIT: Paolo mi ha preceduto, è stato più sintetico e ha colto il "succo".
Ciao.
Francesco

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Grazie a tutti. Si in effetti più cosa estetica. A volte comunque anche con il "punto giusto" da me individuato non si comporta in maniera molto coerente. Ad esempio ho notato che dopo le canoniche 2 ore di stabilizzazione ottengo temperature diverse se caricato con acqua fredda, tiepida o calda. Insomma certe volte mi fa davvero impazzire per arrivare a temperatura. Ho anche messo una pompa d'acquario per il ricircolo. La temperatura è più o meno costante su tutta la vasca, ma prima di raggiungere i 38 gradi devo fare i salti mortali.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Le sviluppatrici Jobo non hanno la funzione di riscaldatore ma di mantenitore. E' auspicabile inserire acqua a 38° e lasciarla stabilizzare per1/2ora muovendola ogni tanto.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

fenolo
guru

Messaggio da fenolo »

E comunque per la cpe di Matteo la regolazione del potenziometro non si fa con le due viti laterali ad esso bensì si regola il punto d'attacco con la vite che è coassiale alla leva stessa (se noti in figura il perno di regolazione del potenziometro è cavo per poter inserire il cacciavitino). Può essere che se non è mai stata regolata abbia tracce di frenafiletti ma nulla di grave
Ultima modifica di fenolo il 14/02/2016, 11:28, modificato 1 volta in totale.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Non è un potenziometro, ma un interruttore con punto di disinserimento regolabile; in pratica il bulbo a tensione di vapore presente in vasca fa espandere un piccolo polmone presente nell'interruttore, il quale disinserisce i contatti che alimentano la resistenza. La regolazione del pomello graduato sposta il punto di disinserzione, il quale può essere tarato con una discreta precisione tramite la vite incassata che ha indicato fenolo. Le guide circolari asolate servono solo per far girare il pomello graduato in modo da adeguare la scala alla misura su cui si è fatta la taratura per non impazzire con mille prove.
La CPE come ha detto Paolo non ha una resistenza potente, quindi è d'uopo riempirla con acqua già calda per non dover aspettare un sacco di tempo così come è saggio montare una pompa di ricircolo per acquari per evitare differenze di temperature anche di due gradi tra i due lati della vasca.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi