Jules Steinmetz

Scelte tecniche, stilistiche ed espressive dei maestri della fotografia, analisi delle loro opere e del contesto in cui operavano.

Moderatore: etrusco

Avatar utente
gabriele_v
fotografo
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/11/2020, 22:24
Reputation:

Jules Steinmetz

Messaggio da gabriele_v »

Da anni cercavo il libro "Pollino" di Guy Jaumotte e finalmente sono riuscito ad acquistarlo usato.
Ho notato che nel libro viene citato lo stampatore delle stampe originali: Jules Steinmetz del laboratorio Publimod', Parigi.

Poiché la resa mostrata nelle riproduzioni del libro mi piace moltissimo, ho fatto una ricerca su di lui ed ho capito che stampava foto dei più grandi fotografi. Mi sono imbattuto in alcuni forum francesi, specialmente: http://www.summilux.net/forums/viewtopic.php?t=3393 e http://35mm-compact.com/forum/viewtopic.php?t=18070 nei quali si descrive il suo metodo di sviluppo e stampa.

Da quanto ho potuto apprendere, pare che preparasse due soluzioni di D-76, A e B: sviluppava con A e poi rabboccava il quantitativo mancante, dopo ogni sviluppo, con B; quando poi B finiva ricominciava da capo. L'agitazione era blanda: 30 sec. all'inizio e poi 10 sec. ogni 3 min.
I tempi a 20°C per Kodak Tri-X erano di 8 min. per 200 ASA, da 11 a 12 min. per 400 ASA, 18 min. per 800 ASA, da 22 a 24 min. per 1600 ASA, e dopo fissaggio diretto senza arresto, seguito da lavaggio di 60 min. (non è eccessivo?).
Veniva utilizzata questa tecnica con Tri-X e HP5, stampati poi in camera oscura su carta baritata sviluppata con Dektol 1+7 a 20°C circa e bagni d'acqua calda a 30/35°C per scurire le luci (?) (in maniera simile allo sviluppo con bagno d'acqua di A. Adams per negativi, praticamente), con una durata tra Dektol e acqua dai 3 ai 5 min.

Vorrei provare quantomeno il suo metodo di sviluppo del Tri-X.
Non ho chiarissimo quello che faceva in fase di stampa, perciò vorrei capire se ho capito bene quanto viene descritto.

P.S.
Tra l'altro, consiglio il libro di Guy Jaumotte.


Il tempo vola, noi siamo i piloti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi