Jupiter-9 m39 o m42

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

francek200d
appassionato
Jupiter-9 m39 o m42

Messaggio da francek200d »

Salve a tutti....da quanto tempo!!
Non mi sono fatto sentire sul forum ma non ho smesso di scattare...non preoccupatevi :lol: !
ho aperto il 3d perchè ho una domandina sulle lenti in oggetto: dovrebbe arrivarmi (speriamo subito) a breve una bessa r3a, con attacco leica m, munita di nokton 40 1,4, ma sin da ora so che sentirò la necessità di un mediotele dai 75 ai 90 da affiancare al 40.
premetto che purtroppo soldi per lenti leica non ne ho, anche perchè se li avessi avuti mi sarei preso una m6..., avevo buttato l'occhio da molto tempo sul jupiter-9 85/2 la cui fama è di avere un'ottima qualità rispetto al prezzo.
la mia domanda è: per montarla sulla bessa, chiaramente con l'apposito anello adattatore M, devo acuistare la versione M39 o M42??
Inoltre se avete altre lenti da consigliarmi nella stessa lunghezza focale e su per giù dello stesso prezzo...fatevi avanti!
Amo lo sfuocato delle telemetro!
Un salutone a tutti! ;)
vi ringrazio in anticipo

Fra

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Coglians79
guru

Re: Jupiter-9 m39 o m42

Messaggio da Coglians79 »

M39!!
Assolutamente m39. La M42 è per reflex con attacco PENTAX SCREW, altrimenti detto M42 o 42X1, appunto.
L'M39 è il vecchio attacco Leica a vite, altrimenti detto LTM (leica thread mount)
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

francek200d
appassionato

assolutamente GRAZIE!
Pensavo che bastasse l'adattatore M per far passare la paura :lol:

Domanda scema: le due versioni silver e black sembrano diverse..effetto ottico o sono realmente diverse?

Grazie mille!

Coglians79
guru

Anni di produzione differenti, credo. Le silver più vecchie le nere più nuove.
Se vuoi vivere felice col tuo juppy ti consiglio di procurarti quelli più recenti, perchè negli anni il trattamento antiriflesso è stato migliorato. Viene facile scoprire l'anno perchè in tutto il materiale fotografico russo le prime 2 cifre della matricola corrispondono all'anno di costruzione.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

Coglians79
guru

Ah dimenticavo, complimenti, gran bella macchina. E gran belle lenti, sia il nokton (sbav) che lo juppy. Congratulazioni.

francek200d
appassionato

Coglians79 ha scritto:Anni di produzione differenti, credo. Le silver più vecchie le nere più nuove.
... Viene facile scoprire l'anno perchè in tutto il materiale fotografico russo le prime 2 cifre della matricola corrispondono all'anno di costruzione.
Ottima notizia!! grazie mille!

...spero sia presto nelle mie mani..per ora è in mano di Poste italiane... :twisted:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi