Ho recuperato finalmente l'attrezzatura da CO, parte del corredo di famiglia. Fra le altre cose, l'ingranditore in oggetto, completo di Schneider 2.8/50. So essere un ingranditore amatoriale, in compenso sembra robuto e molto ben tenuto. Fra le caratteristiche ha una cassetta portafiltri da 7x7cm, che implicherebbe di dover ritagliare i filtri Ilford multigrade (che sto cercando). So che questo non dovrebbe essere un problema, ma ciò che mi fa insospettire è la posizione della cassetta, che lambisce la lampada opalina (sopra i condensatori). Se da un lato ha il vantaggio di non alterare la MAF, dall'altro ho il timore che possa "bruciare" i filtri. La documentazione Ilford non specifica il range di temperature sopportabili, né conosco altri modelli di ingranditore con cui fare confronti: qualcuno può rassicurarmi in proposito?
Oltretutto, il manuale del Kaiser prevede la possibilità di apporre un vetrino al di sopra dei filtri (a protezione?), ma lo stesso non è presente e non saprei proprio come recuperarlo.
Insomma, mi accingo a stampicchiare (soprattutto dopo aver visto e rivisto il bellissimo video-tutorial di Silverprint, grazie!!!), ma più vado avanti e più dubbi mi assalgono! (ad esempio, scusate l'OT, ho una scatoletta di Dektol risalente ad almeno 3 anni fa ma ancora sigillata, è possibile usarla come rivelatore della carta? in alternativa che prodotto potrei scegliere? pensavo di stampare su carta Foma variant baritata - matt, che sembra molto accessibile economicamente).
Grazie mille a chi vorrà "far luce"

ps. la lampada opalina è da 75W.