Kaiser VC 60

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

allo490
esperto
Kaiser VC 60

Messaggio da allo490 »

Buonasera a tutti.

Ho recuperato finalmente l'attrezzatura da CO, parte del corredo di famiglia. Fra le altre cose, l'ingranditore in oggetto, completo di Schneider 2.8/50. So essere un ingranditore amatoriale, in compenso sembra robuto e molto ben tenuto. Fra le caratteristiche ha una cassetta portafiltri da 7x7cm, che implicherebbe di dover ritagliare i filtri Ilford multigrade (che sto cercando). So che questo non dovrebbe essere un problema, ma ciò che mi fa insospettire è la posizione della cassetta, che lambisce la lampada opalina (sopra i condensatori). Se da un lato ha il vantaggio di non alterare la MAF, dall'altro ho il timore che possa "bruciare" i filtri. La documentazione Ilford non specifica il range di temperature sopportabili, né conosco altri modelli di ingranditore con cui fare confronti: qualcuno può rassicurarmi in proposito?
Oltretutto, il manuale del Kaiser prevede la possibilità di apporre un vetrino al di sopra dei filtri (a protezione?), ma lo stesso non è presente e non saprei proprio come recuperarlo.

Insomma, mi accingo a stampicchiare (soprattutto dopo aver visto e rivisto il bellissimo video-tutorial di Silverprint, grazie!!!), ma più vado avanti e più dubbi mi assalgono! (ad esempio, scusate l'OT, ho una scatoletta di Dektol risalente ad almeno 3 anni fa ma ancora sigillata, è possibile usarla come rivelatore della carta? in alternativa che prodotto potrei scegliere? pensavo di stampare su carta Foma variant baritata - matt, che sembra molto accessibile economicamente).

Grazie mille a chi vorrà "far luce" :)

ps. la lampada opalina è da 75W.

Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

allo490
esperto
Re: Kaiser VC 60

Messaggio da allo490 »

Piccolo UP per chiedere se qualcuno fra voi conosce l'ingranditore in oggetto, su internet si trova davvero poco :( nel frattempo sto aspettando con trepidazione la spedizione dell'ordine da ars-imago :)

Altra piccola domandina: non ho ancora il focometro, per mettere a fuoco temporaneamente potrei usare una banale lente d'ingrandimento o devo necessariamente munirmi dell'apparecchio? Grazie mille a chi vorrà rispondermi!!
Carlo

marcoS
appassionato

Messaggio da marcoS »

Per facilitare la messa a fuoco usavo il lato opaco della carta stagnola (foglio di alluminio). Non è certamente un focometro ma un poco aiuta, agisce come la parte smerigliata degli schermi di messa a fuoco delle fotocamere.
ciao
marco

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Ci proverò! Grazie Marco :)
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi