Kentmere 400 esposta a 1600

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

mario53
appassionato
Kentmere 400 esposta a 1600

Messaggio da mario53 »

Ciao a tutti, ho scattato a 1600 ISO una Kentmere 400... ho a disposizione il Rodinal (Adonal) con cui potrei fare magari un semi-stand per contenere la grana (1:100 per 120 minuti??) e l'Ars-Imago FD, con il quale non ho però tempi di riferimento (il bugiardino si ferma a 800 ISO)...
Cosa mi consigliate? Avevo pensato di partire con 13-14min di sviluppo con il FD 1:39, ma non ho fatto ancora nessun test... qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Patadù
esperto

Re: Kentmere 400 esposta a 1600

Messaggio da Patadù »

Ciao,

Io tempo fa ho sviluppato un paio di rullini ma con l'ilfosol. Se ben ricordo feci una diluizione 1:9 per una decina di minuti (se trovo il blocchetto ti faccio sapere con più precisione). Il problema, almeno per me, fu che la grana era davvero tanta (già a 400 non è poca). Comunque quello che posso consigliarti è di provare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi