Kiev 4 vs Zorki 4: modelli e suggerimenti

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

Madmaxone
guru

Re: Kiev 4 vs Zorki 4: modelli e suggerimenti

Messaggioda Madmaxone » 07/09/2018, 19:38

tonyrigo ha scritto:Seguo.

Antonio, il 2016 e’ passato, purtroppo.
Però grazie alla qualità delle Vecchiette che Amo spero che ogni tanto qualche Giovinastro si affacci al Forum.
Vi voglio bene.
Max

Advertisement
Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 07/09/2018, 21:07

Che bello, è tornata su una discussione dai risvolti interessanti...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 07/09/2018, 23:05

Elmar Lang ha scritto:Che bello, è tornata su una discussione dai risvolti interessanti...

E.L., lo sai che manca qualcosa....

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 07/09/2018, 23:16

ovvero?...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
Zorki-4
fotografo

Messaggioda Zorki-4 » 09/09/2018, 23:04

...ovvero credo proprio il tuo parere in proposito, saluti a tutti, appena rientrato dal mare !

Scatta in digitale solo chi non ha mai visto una dia proiettata, specie 6x6 (Rollei P11) B-)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 10/09/2018, 8:09

Zorki-4 ha scritto:...ovvero credo proprio il tuo parere in proposito, saluti a tutti, appena rientrato dal mare !

Rispondo io visto che io ho lasciato i ....
Mi riferivo alla voce di chi ormai ha deciso di abbandonare il Forum e, di conseguenza, di impoverirlo.
Saluti.
Max

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 10/09/2018, 16:41

Zorki-4 ha scritto: (…) B) Le ucraine di Kiev
In quanto prodotte nell'ex-arsenale militare di Kiev, il nome è ancora Arsenal zavod (officine A.).
Dirette discendenti della Zeiss-Ikon Contax II (la Kiev-II è identica molte sono state costruite con pezzi prelevati dall'Armata Rossa a Dresda, oltre agli stampi, la III ha in più l'esposimetro al selenio come la Contax III costruita a Stoccarda). (...)

Solo qualche appunto, relativamente alla Contax-II/III ed alla sua "erede" Kiev: Le Contax-II/III non furono costruite a Stoccarda, bensì a Dresda fino al '45. A Stoccarda, furono costruite le Contax-IIa/IIIa, nate da un progetto completamente nuovo, anche se storicamente collegato alla fotocamera precedente, divenendone l'evoluzione, nata e prodotta in Germania Occidentale.

Riguardo la Kiev, non è esatto affermare che molte siano state costruite con (cito) "pezzi prelevati dall'Armata Rossa a Dresda": nonostante i gravissimi danni umani e materiali che la guerra aveva inferto agli stabilimenti di Dresda, Zeiss al momento dell'arrivo degli Alleati era ancora in grado, seppur a ritmi ridottissimi, di produrre le Contax. Allorché i sovietici presero possesso della città sull'Elba, procedettero quasi da subito col "demontage" delle strutture produttive quale riparazione dei danni di guerra. Tra ciò che i sovietici volevano, vi era la linea di produzione della Contax, da smontare, imballare e spedire in URSS. Lavoro che fu eseguito direttamente da russi, male e senza alcuna cura; per di più, durante il viaggio verso Est, i colli subirono danni e furti al punto che il tutto divenne inservibile.

Data l'importanza della messa in produzione di quella che agli occhi dei sovietici era la migliore fotocamera 35mm. disponibile (gli stabilimenti Leitz, Wetzlar erano in zona "occidentale"), ecco che l'autorità militare sovietica ordinò alla Zeiss di realizzare ex-novo le linee di produzione della Contax; cosa questa (come già accennato in altra sede), che i tecnici tedeschi compìrono partendo da fotocamere complete e/o parti di esse; lavoro questo, di estrema difficoltà, che fu però eseguito in tempi rapidissimi.
Le nuove linee di montaggio, allestite a Saalfeld presso Jena, furono regolarmente pagate dall'URSS e con esse fu addestrato il personale sovietico (da qui, le "Jena Contax" e le "Kiev-1947"); indi, con il trasferimento dei macchinari verso la sede definitiva a Kiev, assieme ad un buon numero di "volontari" tedeschi (peraltro trattati e pagati assai meglio dei colleghi sovietici parigrado), nacque la "Kiev".

Che assieme alla Contax-II/III è la mia fotocamera 35mm. preferita.

(Erwin Rommel)

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 10/09/2018, 17:56

“Che assieme alla Contax-II/III è la mia fotocamera 35mm. preferita.”

Perché?

Meriterebbe un Topic ( La mia fotocamera preferita).
OT: per ora, dopo venti mesi di pellicola, la mia e’ la Rollei 35 T. Perché? Non so perché! Ma ogni immagine che esce e’ meglio di quanto mi possa aspettare. Forse e’ magica ;)

graic
superstar

Messaggioda graic » 10/09/2018, 19:39

Madmaxone ha scritto:Meriterebbe un Topic ( La mia fotocamera preferita).

Ve ne sono già a centinaia, sono tutti quelli in cui si chiedono consigli per gli acquisti, si trasformano immediatamente in " La mia fotocamera preferita"

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Madmaxone
guru

Messaggioda Madmaxone » 10/09/2018, 20:37

Ciao Gianni.
Si E No.
Certo, quando qualcuno chiede consigli su cosa comprare ognuno di noi propone ciò che gli è piaciuto un passato, non certo ciò che gli ha fatto Ca-+re.
Esempio:
“Cerco una reflex m42 per cominciare”
E.L.= MTL5b
Madmaxone= ST705
Graic= Chinon CE Memotron.

Ma.....
“Qual’e’ la tua 35mm preferita?”
E.L.= Contax/Kiev
Madmaxone= Rollei 35 T
Graic=???????????

Apri il tuo cuore e fai outing!

Max