Kiev 60 Volna 80mm problemi diaframma

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Avatar utente
aaltopiiri
appassionato
Messaggi: 9
Iscritto il: 01/04/2013, 20:40
Reputation:
Località: Toscana
Contatta:

Kiev 60 Volna 80mm problemi diaframma

Messaggio da aaltopiiri »

Salve a tutti,


ho da poco comprato una Kiev 60 con il Volna 80mm 2,8.
Il corpo sembra andare bene, invece il Volna non trasmette la chiusura del diaframma durante lo scatto.
Mi spiego meglio...
Se stacco l'obbiettivo dal corpo macchina e premo la levetta della chiusura del diaframma, il diaframma si chiude regolarmente.
Se invece monto l'obbiettivo sul corpo, il diaframma rimane sempre aperto a 2,8, anche se è posizionato ad esempio a f.11
Ho visto che il meccanismo si basa su un pistoncino presente sull'obbiettivo che quando viene premuto dal meccanismo del corpo macchina permette il movimento del diaframma.
Questo pistoncino, premendolo con il dito, si muove ma non fa muovere le lamelle.

Ho provato a smontare l'obbiettivo (solo la prima parte), ma non ho capito come risolvere il problema. ho anche visto che ci sono altri utenti che si sono lamentati dello stesso problema, ma senza trovare una soluzione.

C'è qualcuno che sa come riparare l'obbiettivo, ad esempio con un tutorial, senza doverlo mandare da un riparatore?


Grazie!



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
ooxarr
guru
Messaggi: 334
Iscritto il: 16/02/2013, 21:49
Reputation:

Re: Kiev 60 Volna 80mm problemi diaframma

Messaggio da ooxarr »

a me è successo qualcosa di simile con il vega 90. questi obiettivi mi sembrano di qualità inferiore ai vetri della zenit che invece sembrano immortali.
se lo apri vedrai che probabilmente pure il volna ha il cilindro interno in plastica, nel tempo la molla di richiamo si snerva e non riesce ad esercitare pressione sufficiente sul perno in plastica.
è una molla a forcella che dovrebbe spingere il perno del braccetto che aziona le lamelle, facendo forza contro il bordo del cilindro in plastica che è collegato alla ghiera del diaframma. a parole non si capisce un tubo ma è semplicissimo. non c'è bisogno di smontare le lenti per accedervi.
io ho provato a piegare la molla in tutti i modi ma non sono riuscito, ho provato a scaldarla e poi immergerla in acqua fredda ma non è successo nulla. la soluzione è comprare un rocchetto di acciaio armonico e fabbricarsi una nuova molla.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi