Kiev quale modello

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

stefnerv
guru

Kiev quale modello

Messaggio da stefnerv »

Mi sono incuriosito moltissimo dell otturatore della contax ma dato i prezzi delle contax ed non essendo un collezionista mi piacerebbe prendere una kiev che ho capito avere piu o meno l otturatore della contax . Ma quale modello ? Ho visto che il 4a sembra essere il piu simile alla contax e dato che qui vi sono molti estimatori delle russe chiedo a voi !!!! Prego di non innescare la solita polemica su cosa sia meglio fra contax leica kiev ecc ecc . Aggiungo che ho gia una zorki4 modello consiglatomi su questo forum che uso regolarmente . Grazie .

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

vngncl61 II°
superstar
Re: Kiev quale modello

Messaggio da vngncl61 II° »

Guarda tutte le Kiev hanno l'otturatore delle Contax di Jena, venivano prodotte con gli stessi macchinari, circolano voci che quelle più stagionate siano meglio realizzate di quelle più giovani, ho constatato che in parte è vero, in compenso hanno molti più anni sulle spalle. Prendi quella che esteticamente più t'aggrada, fa attenzione a che sia perfettamente funzionante, a differenza delle Zorki, semplicissime da manutenere, sono complicate, e molti riparatori nemmeno ci mettono su le mani. Di solito si trovano con il normale che può esser lo jupiter 8, una buona copia del Sonnar Zeiss, o l'helios 103, personalmente preferisco il primo, ma è solo questione di gusti, va bene pure il secondo.
Nicola

Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.

stefnerv
guru

Re: R: Kiev quale modello

Messaggio da stefnerv »

Ho trovato su ebay molte kiev 4 degli anni 60 sono vecchie o nuove ?

vngncl61 II°
superstar

Gli anni di produzione con cattiva fama sono quelli che vanno dalla metà dei '70 in avanti. Tieni conto, in ogni caso, che, come le progenitrici teutoniche, ogni fotocamera è diversa dalle altre, e risente fortemente dell'umore di chi l'assemblava, i controlli di qualità, e questo lo dico non per sentito dire ma per esperienza diretta, nell'ex URSS erano molto aleatori, c'erano prodotti, non solo fotografici, che lasciavano i siti produttivi già non funzionanti, nonostante il паспорт d'accompagnamento certificasse il contrario.
Nicola

stefnerv
guru

Messaggio da stefnerv »

Bene piu o meno ho l idea , cerchero il pezzo funzionante ma la mia era proprio una curiosita nel vedere in mano questa macchina particolare , quindi anche se non perfetta o difettosa non importa tantissimo !!! Penso che la smontero comunque .

graic
superstar

Messaggio da graic »

stefnerv ha scritto:Penso che la smontero comunque .
Se hai intenzione di fare questo ti conviene cercarla già non funzionante, tanto dopo l'esito sarà comunque lo stesso. Nicola giustamente ne ha smontate e rimontate funzionanti, ma lui ha esperienza (e abilità) mostruosa.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

stefnerv
guru

Messaggio da stefnerv »

Anche vedo su ebay cosa recupero .

vngncl61 II°
superstar

Non ti preoccupare di cercare l'esemplare non funzionante, dopo un po di uso lo diventano tutti :ymdevil:
Se l'intenzione è smontare per capire come funziona, ti dico subito che un esemplare non basta, non perché tu sia incapace, ma perché la complessità costruttiva è tale da richiedere diverse autopsie, prima di capire il funzionamento di tutti gli organi.
Ringrazio Graic per i complementi, e la fiducia riposta nei miei confronti, ma purtroppo ho anch'io delle morti sulla coscienza, tra cui una Rectaflex 1300 ed un Alpa 11, all'epoca pensavo d'esser bravo, perché sapevo smontare e rimontare, senza problemi una Leica M 2, una Canon VT, ed una Rolleicord V, tutte fotocamere ben progettate e realizzate, e di semplicissima manutenzione, le reflex mono ottica, lo appresi dopo le disgrazie, sono tutt'altra cosa :(

Piccolo O.T.
In molti pensano che io odi visceralmente i prodotti fotografici dell'ex cortina di ferro, in realtà non è così, una 40ina di anni fa erano gli unici mezzi, almeno per chi non aveva molte, ( io manco sufficienti) risorse economiche, per far fotografia. All'epoca la differenza di prezzo tra una Zenit ed una Nikkormat, era enorme, così si "correva il rischio".
Attualmente, con pochi €, si comprano ottimi prodotti, non solo di marchi minori, vale la pena andarsi a prender rogne certe?
Aggiungo che non tutti i prodotti fotografici dell'est erano "scarsi", c'erano pure realizzazioni molto buone, oltre alle eterne Exakta (pre Pentacon) le Flexaret, molte Praktica, le Iskra 6x6, le Kiev 35 mm con innesto Nikon, le piccole Welti...
Nicola

graic
superstar

Messaggio da graic »

@ vngncl61 II°
"Hic est locus ubi mors gaudet succurrere vitae"
Come sta inciso, in bella mostra, nei più antichi "teatri autoptici", certamente non dubitavo che, la estrema sicurezza e padronanza che dimostri parlando di 'pazienti' più o meno illustri sia basata sull'esperienza di innumerevoli autopsie (effettuate magari pre-mortem)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

vngncl61 II°
superstar

Ricordo perfettamente la Rectaflex e l'Alpa perché...non abbisognavano di cure :((
Fu la mia maledetta curiosità che mi portò a sacrificarle sull'altare della conoscenza, per la cronaca va detto che provvidi alla loro riparazione presso terzi, e che, dopo di esse, ho messo le mani solo su pazienti effettivamente malate, con una percentuale di decessi bassissima.
Nicola

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi