Kit C41 Bellini Foto: consigli per l'uso

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Matteo Virili
guru
Kit C41 Bellini Foto: consigli per l'uso

Messaggio da Matteo Virili »

Ciao a tutti,
so che ci sono altre discussioni in cui si è parlato del kit C41 Bellini Foto, ma ho notato che non ce n'è ancora nessuna che funga da guida all'utilizzo di questo kit, in cui scambiarsi consigli utili per trarre i migliori risultati, come è stato fatto con l'utilissima discussione "Kit Tetenal Diapositive".
Visto che mi sembra che ci sono diversi membri di Analogica che ne fanno uso, perché non postare qui consigli da chiedere o da dare che ci vengono in mente?
Comincio io con un consiglio...da chiedere!
Premetto che non ho mai sviluppato in C41 e (solo E6 per ora).
Allora, se non ho capito male posso preparare i chimici nelle dosi che mi servono e non sono obbligato a fare l'intero litro.
Per lo sviluppo a rotazione con la Jobo faccio 250ml di soluzione per ognuno (uno dei chimici è già diluito e pronto all'uso...lo sbianca mi sembra) e 250ml x2 di stabilizzatore, perché sul bugiardino consiglia di fare due volte il bagno di stabilizzazione.
Il mio dubbio è: dal momento che nel kit ci sono due boccette di stabilizzatore per prepararne un totale di ben 10 litri, questo bagno deve essere buttato dopo l'uso o può anch'esso essere riusato come lo stabilizzatore E6 della Tetenal?
Grazie a tutti e... apriamo le danze! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

fanfi56
fotografo
Re: R: Kit C41 Bellini Foto: consigli per l'uso

Messaggio da fanfi56 »

Lo stabilizzatore lo puoi riusare tranquillamente 3 - 4 volte

Inviato dal mio GT-I9100

Matteo Virili
guru
Re: Kit C41 Bellini Foto: consigli per l'uso

Grazie della risposta!
Di là ho i chimici in caldo nella Jobo e giusto 4 rullini che fremono ;)

Matteo Virili
guru

A pensarci bene c'è un'altra cosa che non mi è chiaro del bagno stabilizzatore.
Sul bugiardino dice che il bagno deve durare 3 minuti, ma anche che bisogna prepararne almeno un litro e cambiare il bagno 3-4 volte (non due volte come ho scritto prima).
So che la domanda può sembrare banale ma non capisco se devo ripetere il bagno da 3 minuti per 3-4 volte (per una durata totale del bagno di stabilizzazione di 9-12 minuti) o se devo cambiare lo stabilizzatore ogni 45 secondi/1 minuto, per fare in modo di stare nei 3 minuti.

fanfi56
fotografo

Messaggio da fanfi56 »

Il bagno stabilizzatore deve durare in totale 3 minuti con cambio di prodotto. Il tempo di 3 minuti e' indicativo

Inviato dal mio GT-I9100

Matteo Virili
guru

Arigrazie! Allora vado a mettere a bagno sti benedetti rulli di cui due aspettano da Agosto! :-D

Matteo Virili
guru

Scusate se faccio mille domande su questo kit ma c'è ancora una cosa che non mi è molto chiara.
Sul bugiardino dice che con il kit da un litro si possono sviluppare fino a 16 pellicole, il che significa che preparando 250ml per volta da usare nella Jobo a rotazione, fanno 4 pellicole ogni 250ml.
L'altro giorno ho sviluppato due rulli 120 (nella stessa spirale) che sono venuti perfetti, e poi ho sviluppato un terzo rullo che però aveva una certa dominante azzurro-verde.
Mi chiedo: forse con i 120 è preferibile fermarsi a 2 pellicole ogni 250ml e non andare oltre? Oppure si può fare tranquillamente e magari la dominante è dovuta a un mio errore? Magari sono non mi sono accorto di un calo della temperatura?
Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

La superficie di una pellicola 120 è 82.5cm x 6.1cm=0.0503mq mentre una pellicola 135-36 ha una superficie di 160cm x 3.5cm= 0.056mq.

Il rapporto tra le due superfici è 1.11 il che significa che differiscono di circa l'undici per cento.

In buona sostanza le puoi considerare uguali.

Matteo Virili
guru

Grazie mille Sandro. Ieri sera poi ho sviluppato di nuovo e le pellicole fatte con i chimici già usati non presentavano problemi.
Mi viene da pensare che forse l'altra volta sia stato un problema di temperatura o di inquinamento accidentale dei chimici.
A proposito: se si ha intenzione di riusarli è meglio sciacquare il tappo della tank tra un chimico e l'altro?

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Matteo Virili ha scritto:Grazie mille Sandro. Ieri sera poi ho sviluppato di nuovo e le pellicole fatte con i chimici già usati non presentavano problemi.
Mi viene da pensare che forse l'altra volta sia stato un problema di temperatura o di inquinamento accidentale dei chimici.
A proposito: se si ha intenzione di riusarli è meglio sciacquare il tappo della tank tra un chimico e l'altro?

Si, è bene lavorare con la massima pulizia.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi