Allora... ho finalmente fatto la nuova prova con il kit di Tetenal. Ho preparato 2/3 di soluzione ed ho sviluppato 8 rulli (6 Provia e 2 Precisa), scattati durante un mio recente viaggio negli USA, nel settembre scorso; 4 sessioni in tutto, due rulli per volta, tank Paterson System 4.
Procedura invariata rispetto alla volta precedente, ad eccezione del fatto che la soluzione del 1° sviluppo è stata conservata in bottiglia a soffietto a temperatura ambiente e non in frigo, come la volta precedente. Risultati ottimi, senza alcuna spiccante dominante di colore, come evidente dagli esempi a seguire.
Sembrerebbe, quindi, che il problema sia consistito nel fatto che è assolutamente da evitare la conservazione dello sviluppo in frigo, come ha giustamente evidenziato Sandro e come ho purtroppo constatato nel corso di due mie precedenti disavventure, con formazione di un precipitato cristallino (idrochinone?) e completa disattivazione del reagente, anche sul B/N.
La disattivazione del FD a bassa temperatura spiega certamente le precedenti dia scure, ma avrà giocato un ruolo anche nella contestuale comparsa della dominante magenta, per qualche ignota interazione con il successivo sviluppo colore.
Adesso, finalmente, penso d'essere sulla strada giusta.
