KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

Anonymous01

Re: KIT TETENAL PER DIAPOSITIVE

Messaggio da Anonymous01 »

-Sandro- ha scritto:
MarcoLeoncino ha scritto:Voi che sviluppate diapositive, perche' non mettete qualche esempio del vostro lavoro? :D :D :D
Perché non si può, dovresti saperlo cosa fanno gli scanner alle diapositive...
Il solito esagerato... :D
Allora nemmeno dovresti mantenere il tuo blog, che invece è interessantissimo proprio in virtù anche delle immagini scansionate (o scanzonate??) :p

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

SilverInversion ha scritto:
Il solito esagerato... :D
Allora nemmeno dovresti mantenere il tuo blog, che invece è interessantissimo proprio in virtù anche delle immagini scansionate (o scanzonate??) :p
Alessandro, hai ragione.

C'è però da dire che le foto che mostro nel mio blog sono quasi tutte in bianco e nero, che sono quelle che patiscono meno la scansione.
Chi ha provato a scansionare diapositive a colori formato 135 sa a quali triboli si va incontro, perciò ritengo che mostrare la qualità di uno sviluppo casalingo, già difficile da apprezzare sugli originali, sia una forzatura priva di significato pratico.

Anonymous01

Messaggio da Anonymous01 »

-Sandro- ha scritto: Alessandro, hai ragione.

C'è però da dire che le foto che mostro nel mio blog sono quasi tutte in bianco e nero, che sono quelle che patiscono meno la scansione.
Chi ha provato a scansionare diapositive a colori formato 135 sa a quali triboli si va incontro, perciò ritengo che mostrare la qualità di uno sviluppo casalingo, già difficile da apprezzare sugli originali, sia una forzatura priva di significato pratico.
Comunque sia, il digitale mi ha permesso di apprezzare la tua ultima foto sul blog e ti faccio i miei complimenti perché la reputo molto bella!
;)

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Mi sto "studiando il tutto"..... ma la capa è dura a ricevere..
Quindi il lavaggio lo faccio riempiendo la tank fino all'orlo con acqua a 38 gradi,
la faccio girare 5 minuti,
svuoto, basta così poco, o devo ripetere il lavaggio cambiando l'acqua più volte ?
Grazie
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

gergio
guru

Messaggio da gergio »

No, o perlomeno non ho fatto cosi': premetto che lavoro con tank a rotazione.
Guarda lo schema che intanto ho aggiornato rispetto alla volta scorsa: trovi il lavaggio 1 (tra FD e CD), il lavaggio 2 (tra CD e BX) e il lavaggio 3 (tra BX e Stab).
il lavaggio 1 si compone di due lavaggi (1A e 1B) di 1m e 30s ciascuno.
Quindi riempio la tank con 250ml acqua e faccio girare per 1m e 30s, poi svuoto l'acqua, e immetto di nuovo acqua e faccio girare per 1m e 30s.
Svuoto e passo al CD, e cosi' via
Allegati
pellicole_dia_sviluppo_tetenal_gergio.png

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
OK scusate ma sono rinco, sto dormendo poco utimamente.....
notte
elia
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

gergio
guru

Messaggio da gergio »

A 6 giorni dallo sviluppo delle dia, (tutte le soluzioni conservate con butano al buio) noto che :
nel FD ci sono particelle scure in sospensione;
nel CD invece ci sono particelle chiare (quasi trasparenti in sospensione);
nel BX non vedo niente (ma e' troppo scuro e non sono sicuro che non ci siano);
nello STAB pare che non ci sia nulla, a meno di una singola particella a spasso per la bottiglia.

Vedendo le dia al proiettore, su alcune dia sembra che ci sia depositata tanta polvere, che poi ho visto essere attaccata all'emulsione (l'altro lato e' pulito) e non viene via nemmeno con un pennellino: che dipenda da queste particelle di cui sopra?
Mi sa che per la prossima coppia di rulli uso le soluzioni nuove (i concentrati sono limpidi) senza riusare queste, o posso ri-usarle?

Grazie :)

claudio44
guru

Messaggio da claudio44 »

questo è un problema che ho riscontrato anche io, ed è più grave rispetto a quello sui negativi, perchè le dia sono sottoposte a un ingrandimento tale che ogni più piccola imprerfezione è resa evidente, ma non dipende dai chimici, ma dall'asciugatura.. devi preoccuparti di lasciarle asciugare in un luogo assolutamente privo di correnti d'aria, anche di quelle causate dal passaggio di una persona; il fatto che la polvere si sia attaccata all'emulsione prova o proverebbe che i granelli di polvere si sono attaccati quando era ancora bagnata; l'ideale sarebbe un armadietto dove riporre le strisce, con qalche foro di lato per l'umidità e lasciarle asciugare lì, resistendo alla tentazione di vederle quando sono ancora umide

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ho riusato soluzioni che erano orribili a vedersi (la sbianca in particolare, con corpuscoli biancastri in sospensione).
Il problema come ti hanno già detto è far asciugare le pellicole in luogo non polveroso.

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Grazie a entrambi per le risposte, vorra' dire che le appendero' in CO direttamente e, curiosita' permettendo, le prendo il giorno dopo :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi