Kodak Brownie e pellicola 127

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Kodak Brownie e pellicola 127

Messaggio da davdesmo »

Premetto, forse più che in medio formato questo andrebbe messo in lomografia ;)

Ho "ereditato" una vecchia fotocamera Kodak Brownie, una camera del primo dopoguerra molto amatoriale anche per quel tempo http://tinyurl.com/ofx2w5x

Ovviamente non mi aspetto di farci capolavori ne di andare a competere con gli strafighetti dell'ultimo forum "tutto-nitidezza" :D però mi piacerebbe per puro gioco farci qualche scatto in b/n

Il problema è trovare un rullo di pellicola formato 127 :(
Ho provato a ravanare un po' ma non sembra esserci nulla in giro altro che rulli stra-scaduti

Ora, vero che non cerco la stupenda qualità della Velvia 50 ma anche scattare su una pellicola degli anni '80 mi pare eccessivo :D

Qualcuno ha idea se esista qualche fabbricante di pellicola in b/n - di qualsivoglia sensibilità e tipo - che ancora produca un po' di rulli 127 "nuovi"?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Gvido
esperto

Re: Kodak Brownie e pellicola 127

Messaggio da Gvido »

Non so dirti per quanto riguarda gli store italiani, ma su macodirect hanno la rerapan, una 100 asa bianco e nero.

emigrante
guru

Messaggio da emigrante »

Puntofoto le ha a catalogo.

http://www.puntofoto.it/catalogo.asp?id=90

ciao

Marco

Devis91
guru

Messaggio da Devis91 »

Se non erro la Six Gates film ora sta ribobibando pellicole 127 e loro sono italiani, senza che compri dall'estero puoi cercarli su Facebook o sul loro sito

davdesmo
esperto
Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...

Messaggio da davdesmo »

Grazie!!

Domanda da profanissimo: la 127 si sviluppa nelle stesse tank/spirali delle 120, giusto?
Scusate la banalità ma ho appena acquistato una sviluppatrice che però non ho ancora completamente utilizzato (e non la userò ancora per un po', purtroppo, per vari problemi logistici e di tempo), quindi sono ancora ampiamente nella fase "bignami" :D

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Ci vuole una spirale che abbia la tacca intermedia per il 127. Di solito la hanno, ma non tutte.

ooxarr
guru

Messaggio da ooxarr »

la avevo pure io quella kodak.
c'era un banchetto ad una mostra con un tedesco che stava tirando fuori un sacco di macchine così fui il primo e comprai un paio di pieghevoli. non avendo 5€ di resto mi mise in mano quella brownie in bakelite.
fortunatamente aveva i rocchetti, quindi costruii una "taglierina" artigianale usando due legni, una lametta e un paio di chiodi. poi da una parte della taglierina misi il rocchetto 127 vuoto e dall'altra quello del 120 pieno. facendo scorrere la pellicola dal 120 al 127 riuscii in qualche modo a tagliarla.

però non uscì nulla di molto buono, probabilmente ho tagliato in modo un pò impreciso facendo prendere luce alla pellicola. e stimai male il tempo di esposizione, oppure era proprio la macchina a non tenere bene la luce.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi