Mah, per esempio la Delta 3200 ha un contrasto inerentemente basso.Silverprint ha scritto: Quali sarebbero poi le pellicole che hanno contrasto medio elevato?
La Kodak TP ha un contrasto elevato.
La CMS II ha un contrasto elevato.
Ti basta?
Moderatori: chromemax, Silverprint
Mah, per esempio la Delta 3200 ha un contrasto inerentemente basso.Silverprint ha scritto: Quali sarebbero poi le pellicole che hanno contrasto medio elevato?
Esattamente.Rodinalforever ha scritto: Imho non impazzirei a cercare coppie pellicole-rilevatori ( per decenni lo hanno fatto persone molto piu' competenti di noi), ma ti consiglierei di imparare bene l'utilizzo del d76 nell'ambito del tuo modo di esporre- fotografare- stampare.
lo ripeto: non si può in nessun modo dire se sia meglio l'uno o l'altro. È disinformazione.SilverInversion ha scritto:Esattamente.Rodinalforever ha scritto: Imho non impazzirei a cercare coppie pellicole-rilevatori ( per decenni lo hanno fatto persone molto piu' competenti di noi), ma ti consiglierei di imparare bene l'utilizzo del d76 nell'ambito del tuo modo di esporre- fotografare- stampare.
Ecco perché ho detto "assolutamente no" alla domanda se fosse stato meglio l'HC-110.
Evidentemente però a qualcuno ancora prudono le mani...
Come si evince da queste, per es?SilverInversion ha scritto:Mah, per esempio la Delta 3200 ha un contrasto inerentemente basso.
Questo perché dai per scontato che si stampi, ossia perché prendi a paragone i parametri della carta.Silverprint ha scritto:Non l'ho detta la corbelleria. Credo solo che ti sfugga che avere un D-max di 2.2 è ben oltre lo stampabile conla carta più morbida sul più moscio degli ingranditori, vale adire che è un contrasto assai alto. È vero che come D-max è inferiore ad altre pellicole, ma comunque questo non ne fa un materiale inerentemente a basso contrasto. Un gradiente di 1 non è un contrasto basso. Esattamente come ho scritto e spiegato prima.
Ma no Se segui con scrupolo tutti i passi otterrai ottimi risultati da subito e poi basta da un'occhiata ai filmati di etrusco sul canale "analogica.it" di youtube (scrivere analogica.it sulla barra ricerche di youtube)*VDG* ha scritto:Da inesperto nello sviluppo, come credo sia capitato a tutti, mi aspetto disastri inenarrabili e Fantozziani nelle prime pellicole...
Ma no, qua ti posso tranquillizzare anche io dal basso della mia ridottissima esperienza. Il processo per "far uscire qualcosa" è più semplice di quel che si pensa, a patto di non fare errori grossolani, tipo scambiare fix e sviluppo, diluire inavvertitamente 1+30 al posto di 1+1 (esempio, numeri a caso), sviluppare per 30 minuti al posto dei 7:30 necessari (numeri a caso anche qui), caricare la pellicola in tank sotto il sole, ecc ecc.*VDG* ha scritto:Vi ringrazio tutti ma credo che negli ultimi passaggi state andando oltre la mia attuale capacità di seguirvi nel discorso.
Come detto, non posso stampare e credo che sia saggio iniziare col formato 35mm sviluppato con le più classiche ricette di un paio di rivelatori (D76, HC110, Rodinal, Studional) e vedere cosa accade in termini di scansione.
Da inesperto nello sviluppo, come credo sia capitato a tutti, mi aspetto disastri inenarrabili e Fantozziani nelle prime pellicole...