Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Ciao a tutti! Vi posso dire la mia esperienza con questa fantastica pellicola. Ne ho presi due rulli al photoshow di milano lo scorso anno allo stand Bellini che attualmente la fornisce all'interno di Ars-Imago assieme allo sviluppo dediato. Assieme alle due pellicole mi hanno dato anche il relativo sviluppo D96 pronto uso. Ne ho scattata una in interni, riprendendo scene con zone molto scure e altre molto chiare (sole che entrava dalla finestra) e l'altra in esterni in una giornata nuvolosa. Che dire, i risultati in termini di latitudine di posa sono incredibili, tra le varie pellicole che ho provato (HP5, FP4, RPX 100 e 400, Retro 100 tonal, TriX sviluppate con vari rivelatori quali microphen, HC110 e Xtol ecc ecc) è sicuramente quella che meglio è riuscita a catturare tutti i dettagli, anche nelle alte luci del negativo ci sono un sacco di dettagli. Come definizione invece non è particolarmente brillante, anche se per ingrandimenti fino al 20x30 va benissimo. Pur essendo una 200 iso a mio parere la HP5 fornisce maggiore dettaglio, anche se come sempre tutto dipende dall'ingrandimento in stampa. Ovviamente le mie sono osservazioni empiriche, non ho la presunzione di voler fare una recensione su questa pellicola, ma "a pelle" mi è piaciuta un sacco e la consiglio a chi avesse voglia di sperimentare. Un'ultima nota sullo sviluppo. Il signor Bellini che me l'ha venduta mi diceva che il D96 è proprio il suo sviluppo e solo con questo si riescono ad apprezzare al meglio le doti di questo negativo, quindi visto il costo irrisorio consiglio di prenderlo assieme alle pellicole.
Un saluto e resto anch'io in attesa delle misure più tecniche da parte degli esperti :-)!
Ciao, vi allego qualche scansione della double x. Come dicevo la pellicola l'ho usata a sensibilità nominale e sviluppata in d96. Gli scatti sono stati fatti con una horizon.
Interno casa rurale dismessa:
Esterno mercatino antiquariato Piazzola sul Brenta:
più che altro (conilimitidellascansioneedelrestoblablabla) non mi sembra di vedere gran "recuperi digitali", quanto piuttosto una buona esposizione ed effettivamente con alto contrasto a cui pare abbiano tenuto botta.
...certo che è proprio ben corretto, l`obiettivo dell`Horizon, eh?