Cari analogici,
ho iniziato da poco a bobinare pellicole 35mm e, durante le mie ricerche sull'oscuro web, ho constatato che circolano alcune di queste pellicole Kodak utilizzate per il cinema (VISION 250D 50D 500T 200T per il colore e EASTMAN DOUBLE-X per il b/n) anche in rullini da 35mm.
Mi sembra strano e per questo mi chiedevo se qualcuno fosse in grado di illuminarmi a riguardo.
È possibile scattare con queste pellicole cinematografiche su macchine da 35mm? Nel caso in cui si possa, qualcuno ha esperienza con lo sviluppo in casa (ho letto che il processo è diverso dal c41, i.e. d96 per double-x e ecn2 per le vision)?
Grazie a chi risponderà
KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
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Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
esattounalogicanalogica ha scritto: ↑11/11/2021, 14:34ho letto che il processo è diverso dal c41, i.e. d96 per double-x e ecn2 per le vision
in più, la double x dovrebbe essere tranquillamente sviluppabile anche in D76
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Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
e non ho capito nemmeno dove si possono acquistare... Quelle che ho visto online risultano essere 16mm...
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
Ciao,
si`, lo sviluppo ecn2 e` diverso dal c41.
C'e` il remjet che va tolto meccanicamente; si puo` fare anche a mano, se si ha la pazienza di un santo.
Il D96 e` uno sviluppo normalissimo, ci puoi sviluppare tutto il bianco e nero, ha la peculiarita` di essere a basso contrasto.
Da quel che ho capito le pellicole cine negative si sviluppano tutte a basso contrasto, anche il colore, perche` agevola la "stampa" su pellicola positiva per la proiezione.
Puoi acquistare le pellicole cine colore da chi le ribobina, tipo Silbersalz35 (https://silbersalz35.com/) in Germania; piu` vicino a noi hanno iniziato anche due ragazzi di Milano, li trovi su Instagram come gogolight.lab.
Per la doubleX, credo la ribrandizzi Cinestill, la trovi in vendita (per dirne uno) su ars-imago: http://www.ars-imago.com/cinestillbwxxb ... 11862.html
si`, lo sviluppo ecn2 e` diverso dal c41.
C'e` il remjet che va tolto meccanicamente; si puo` fare anche a mano, se si ha la pazienza di un santo.
Il D96 e` uno sviluppo normalissimo, ci puoi sviluppare tutto il bianco e nero, ha la peculiarita` di essere a basso contrasto.
Da quel che ho capito le pellicole cine negative si sviluppano tutte a basso contrasto, anche il colore, perche` agevola la "stampa" su pellicola positiva per la proiezione.
Puoi acquistare le pellicole cine colore da chi le ribobina, tipo Silbersalz35 (https://silbersalz35.com/) in Germania; piu` vicino a noi hanno iniziato anche due ragazzi di Milano, li trovi su Instagram come gogolight.lab.
Per la doubleX, credo la ribrandizzi Cinestill, la trovi in vendita (per dirne uno) su ars-imago: http://www.ars-imago.com/cinestillbwxxb ... 11862.html
- Riccardo
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
cinestill ha una linea di rebrand di pellicole cinematografiche, a cui rimuovono lo strato remjet rendendole adatte al processo c41 (colore)guerriky ha scritto: ↑11/11/2021, 15:49Ciao,
si`, lo sviluppo ecn2 e` diverso dal c41.
C'e` il remjet che va tolto meccanicamente; si puo` fare anche a mano, se si ha la pazienza di un santo.
Il D96 e` uno sviluppo normalissimo, ci puoi sviluppare tutto il bianco e nero, ha la peculiarita` di essere a basso contrasto.
Da quel che ho capito le pellicole cine negative si sviluppano tutte a basso contrasto, anche il colore, perche` agevola la "stampa" su pellicola positiva per la proiezione.
Puoi acquistare le pellicole cine colore da chi le ribobina, tipo Silbersalz35 (https://silbersalz35.com/) in Germania; piu` vicino a noi hanno iniziato anche due ragazzi di Milano, li trovi su Instagram come gogolight.lab.
Per la doubleX, credo la ribrandizzi Cinestill, la trovi in vendita (per dirne uno) su ars-imago: http://www.ars-imago.com/cinestillbwxxb ... 11862.html
silbersalz e gogolight invece vendono pellicola cine rebrandizzata in una sorta di pacchetto che comprende pellicola, sviluppo e scansione
non mi risulta che le bobine siano disponibili sul mercato diretto B2C (in ogni caso, si tratterebbe di pizzoni ben più lunghi dei classici 15-30 metri)
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
c'è anche chi si compra i rimasugli delle pizze, non ricordo il nome in inglese (EDIT: "short ends", li chiamano https://www.ebay.it/itm/233659595334?ha ... SwqF9Z17Xm ), per bobinarsi i rullini così non deve comprare 400/1000 piedi di pellicola in una botta sola.
Ribobinati li vendono in tanti ormai, da ebay a etsy. Sempre su etsy l'altro giorno ho visto il kit per lo sviluppo ecn-2 in dosi non industriali.
Il problema di silbersaltz è il triplo costo di spedizione che serve, ma a quanto dicono fanno un gran lavoro e scansionano molto bene.
(in realtà facendo i conti il costo del rullino+sviluppo+scansione+negativi a casa compreso della tripla spedizione è circa 30€. Considerando che a quella risoluzione di solito i lab chiedono 15-20€ a rullo per sviluppo e scansione e poi ci mettiamo il costo del rullino, a meno di non avere un lab serio vicino a casa è difficile spendere tanto meno)
Ribobinati li vendono in tanti ormai, da ebay a etsy. Sempre su etsy l'altro giorno ho visto il kit per lo sviluppo ecn-2 in dosi non industriali.
Il problema di silbersaltz è il triplo costo di spedizione che serve, ma a quanto dicono fanno un gran lavoro e scansionano molto bene.
(in realtà facendo i conti il costo del rullino+sviluppo+scansione+negativi a casa compreso della tripla spedizione è circa 30€. Considerando che a quella risoluzione di solito i lab chiedono 15-20€ a rullo per sviluppo e scansione e poi ci mettiamo il costo del rullino, a meno di non avere un lab serio vicino a casa è difficile spendere tanto meno)
Ultima modifica di tykos il 12/11/2021, 10:38, modificato 1 volta in totale.
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
per esserci ci sono, ma se un 36 pose è circa 5-6 piedi, devi avere voglia di scattare una novantina di rulli in poco tempo
https://www.ebay.it/itm/254562906438?ha ... SwBJJejGGq
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
sicuramente le short ends sono molto interessanti e gestibili rispetto alle pizze intere.. quelle come le cacci nei rullini?tykos ha scritto: ↑12/11/2021, 10:34c'è anche chi si compra i rimasugli delle pizze, non ricordo il nome in inglese (EDIT: "short ends", li chiamano https://www.ebay.it/itm/233659595334?ha ... SwqF9Z17Xm ), per bobinarsi i rullini così non deve comprare 400/1000 piedi di pellicola in una botta sola.
Ribobinati li vendono in tanti ormai, da ebay a etsy. Sempre su etsy l'altro giorno ho visto il kit per lo sviluppo ecn-2 in dosi non industriali.
Il problema di silbersaltz è il triplo costo di spedizione che serve, ma a quanto dicono fanno un gran lavoro e scansionano molto bene.
(in realtà facendo i conti il costo del rullino+sviluppo+scansione+negativi a casa compreso della tripla spedizione è circa 30€. Considerando che a quella risoluzione di solito i lab chiedono 15-20€ a rullo per sviluppo e scansione e poi ci mettiamo il costo del rullino, a meno di non avere un lab serio vicino a casa è difficile spendere tanto meno)
bellini fa kit ecn2 casalinghi se si ha voglia di togliere il remjet a casa
https://www.bellinifoto.it/prodotto/kit ... iale-ecn2/
Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
bobinatrice. Se è troppo lunga fai delle bobinette piccole lavorando a mano in camera oscura con tanta pazienza e tanti guanti e usi le bobinette nella bobinatrice.
(non ho mai bobinato nulla, ma farei così)
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Re: KODAK VISION 250D 50D 500T 200T / EASTMAN DOUBLE-X
Ma è così noioso da eliminare questo remjet? Inoltre mi chiedo, lo stesso remjet è presente anche sulla double-X o solo sulle vision a colori?guerriky ha scritto: ↑11/11/2021, 15:49Ciao,
si`, lo sviluppo ecn2 e` diverso dal c41.
C'e` il remjet che va tolto meccanicamente; si puo` fare anche a mano, se si ha la pazienza di un santo.
Il D96 e` uno sviluppo normalissimo, ci puoi sviluppare tutto il bianco e nero, ha la peculiarita` di essere a basso contrasto.
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