Kodak Vollenda 620

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

F994.
appassionato
Kodak Vollenda 620

Messaggio da F994. »

Immagine

Ed ecco la mia Kodak Vollenda 620, ereditata da mio nonno direttamente dagli anni 30. Devo ammettere che da figlio della tecnologia (diciottenne) non ho mai avuto grandi esperienze con la pellicola se non con la più attuale 35mm sulla reflex analogica di mio padre. Passare da una Nikon D5100 ad una Kodak antiquata è abbastanza un trauma ma i risultati ottenuti dal primo sviluppo sono interessanti così ho deciso di impegnarmi a tornare all'analogico per sperimentare nuove/vecchie vie. Il problema più grande deriva dall'irreperibilità delle pellicole 620 ormai cadute in disuso, quindi in alternativa devo utilizzare le 120 alla cui bobina sono state tagliate le parti in eccesso. Per ora i primi scatti li ho realizzati utilizzando pellicole Ilford in B/N ISO 100, ma ho deciso di provare le pellicole con ISO 400 e quelle a colori. Qualcuno ha da darmi qualche consiglio su come gestirmi con tale apparecchio?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

F994.
appassionato
Re: Kodak Vollenda 620

Messaggio da F994. »

Da buon sbadato che sono mi sono accorto di aver sbagliato sezione avendo lasciato molte schede aperte, un moderatore può gentilmente spostare la discussione nella sezione corretta?

F994.
appassionato

Messaggio da F994. »

Accidenti, pensavo valesse poco o niente come macchina fotografica, evidentemente si trattava bene mio nonno! Ancora non ho avuto l'ardire di provare sulle brevi distanze essendo conscio della difficoltà nella messa a fuoco totalmente ad occhio, dovrò fare le prove e "martoriare" numerose pellicole, per non parlare di vittim... ehm soggetti gambizzati o decapitati eheh

In ogni caso non penso che ne valga la pena di riavvolgere il tutto dal momento che "sbordare" le 120 è un lavoro che richiede anche meno di un minuto con risultati ottimi. In ogni caso da buon neofita chiedo: per lo sviluppo "casalingo", come mi consigli di agire? Partiamo dal presupposto che non ho mai sviluppato in casa e parto da zero.

Salvojazz
appassionato

Messaggio da Salvojazz »

Salve a tutti , anche io ho avuto in regalo questa macchina , ho un dubbio però , dato che la finestrella del numero dei fotogrammi è in basso a destra ed il numero sul retro delle pellicole è al centro , come vi siete regolati per l'avvolgimento della pellicola dopo ogni singolo scatto ? Grazie infinite . Salvatore .

Salvojazz
appassionato

Messaggio da Salvojazz »

oK Ho trovato la soluzione ... molto facile peraltro , usando alcune medio formato tradizionali non ci avevo mai fatto caso ma ... :

http://www.flickr.com/groups/[email protected] ... 654409105/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi