L'ABC DELLA CAMERA OSCURA un consiglio per le new entry

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Paolo Michelotti
appassionato

Re: L'ABC DELLA CAMERA OSCURA un consiglio per le new entry

Messaggio da Paolo Michelotti »

Ri.Co. ha scritto:
Paolo Michelotti ha scritto:Salve!
Sono passati ben 4 anni dalla pubblicazione di questo argomento, in questo periodo è uscito qualche libro utile per le new entry (come me) o suggerisci come primo libro sempre "la biblioteca del fotografo n5"
Mi sono da poco iscritto al forum e attualmente fatico molto ad orientarmi.
Grazie
http://www.hoepli.it/libro/guida-alla-s ... 43066.html
Sbrigati che è l'ultimo !!! :)

Ri.Co.
era l'ultimo! ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Paolo Michelotti
appassionato

Messaggio da Paolo Michelotti »

-Sandro- ha scritto:Questo per esempio è un buon testo generale e costa meno della benzina che ci vuole per girare qualche mercatino:

http://www.ebay.it/itm/guida-pratica-al ... Swl9BWMJFh

Più rari, ma su ebay capitano e con un pò di pazienza si possono trovare a buon prezzo:

1.
H.J.Watts - G.G.Attridge
Le basi scientifiche della fotografia
Cesco Ciapanna Editore

Un testo a livello universitario, completo ed approfondito.

2.
D.A. Spencer
Trattato di fotografia a colori
Cesco Ciapanna Editore

Da avere ASSOLUTAMENTE se si desidera capire a fondo la fotografia a colori in tutti i suoi aspetti

3.
M.J.Langford
Trattato completo di fotografia
Editrice Fotografare di Cesco Ciapanna

Altro testo completo e approfondito, addirittura certi aspetti del colore sono trattati ancora meglio che sullo Spencer

Come ha giustamente scritto Diego sono tutti testi della Focal Press e sono ottimamente tradotti in italiano.

(Se non s'era capito per me l'inglese tecnico è di una noia mortale, dopo dieci minuti mi passa la voglia di leggere.)

Grazie delle dritte Sandro.
Ho ordinato guida alla camera oscura (Torquati) e trattato di fotografia a colori (spencer), aspetto conferma delle librerie.
Il langford ho visto che si trova abbastanza facilmente ed in più è uscita anche una nuova versione Intitolata: nuovo trattato di fotografia avanzato, comunque per ora aspetto gli altri due.

Ho curiosato per il tuo blog e colgo l'occasione per farti i complimenti, davvero ben fatto!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Paolo Michelotti ha scritto: ed in più è uscita anche una nuova versione Intitolata: nuovo trattato di fotografia avanzato, comunque per ora aspetto gli altri due.
Te lo sconsiglio vivamente, ogni volta che ho visto nuove edizioni di libri del passato, ad esempio la guida De Agostini, le hanno infarcite di nozioni irritanti su schede di memoria, pc già obsoleti, fotocamere digitali e su come spostare i cursori virtuali di photoshop per ottenere "splendide" foto. Meglio sfruttare questo forum, credimi, grazie agli sforzi di tanti appassionati è rimasto pulito dalla spazzatura che si legge in giro.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi