Io sono a quota 41, ho sempre visto da bambino mio padre trafficare con macchine medio formato e ingranditori. Ricordavo bene l’odore del fissaggio ed il rumore dell’otturatore della sua Bronica S2A. Quindi annoiato dal digitale, circa un anno e mezzo fa, ho voluto fare l’esperimento dell’analogico, sfruttando le ferie estive a casa di mio padre e finanziando macchina e ingranditore con la vendita di un’ottica del digitale.
Mai scelta fu più azzeccata. Percorso molto istruttivo e che serve davvero molto per maturare sia come tecnica sia proprio come coscienza; poi è stata ed è un’opportunità per condividere passione e tempo con mio padre (cosa che apprezzo molto), oltretutto gli ho riacceso la fiamma, mi è toccato pure lasciargli l’ingranditore e farmi una nuova camera oscura a casa mia !
Fantastico.
[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
Moderatore: etrusco
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
ho 59 anni ... la prima stampa l'ho fatta a 14 anni e naturalmente l'ho conservata lo scatto al tempo utilizzavo una Canon F1 con il 50 1,4 SSc che aveva sostituito la mia prima macchina una Canon FTB ... l'ho regalata completa di un corredo completo di ottiche che nel tempo avevo acquistato ... me ne sono un po' pentito, ma pazienza ...
- Merambolin
- guru
Ho 26 anni, ho iniziato a scattare in analogico nel 2018 ( il 20 di maggio sarà un anno preciso) invogliato da un mio amico. Mi sto muovendo verso la realizzazione di una piccola camera oscura nel mio garage ma attualmente non ho ancora stampato niente. Scatto in 35mm al momento ma punto a provare i formati più grandi! Lo sviluppo B/W lo faccio in casa sperimentando un po tra rivelatori acquistati online e rivelatori fai da te, studiando e scoprendo sempre cose nuove. Grazie a voi e a questo sito ho potuto migliorare il mio modo di pensare fotografico ( chiamiamolo così) e ho scoperto quanti falsi miti ci sono intorno a questa materia. Quello che so ora ( e ancora ho tanto da imparare) non so quanto ci avrei messo a reperirlo in altre forme, tra libri e informazioni online e soprattutto non so SE sarei mai riuscito a reperirle. Grazie mille davvero
addendum: mi sono dimenticato di dire che ho sviluppato BN per un paio d'anni nei primi '90 poiflottero ha scritto:sto per compiere i 60, fotografo dall'adolescenza, analogico con la sola parentesi dal 2009 al 2015 quando il
ritrovamento di una Horizont mi ha fatto tornare alle pellicole, ora posseggo una hasselblad 500 CM usatissima
ma funzionantissima
per ragioni logistiche (un bagno solo in casa) ho dovuto desistere, ora non ho più l'attrezzatura
e continuo ad avere gli stessi problemi di logistica, quindi spero nella LAB-BOX.
- franco santi
- esperto
Iniziato a fotografare nel 1958 con voightlander folding 6x9. Iniziato a stampare nel 1962. Professionista (Laboratorio Fotografico Santi) dal 1987.
Dal 2010 in pensione (ma sempre attivo sui due fronti ana\digit.
https://prabook.com/web/francesco.santi/1722734
Dal 2010 in pensione (ma sempre attivo sui due fronti ana\digit.
https://prabook.com/web/francesco.santi/1722734
- rickeyunholy
- esperto
- Contatta:
scattavo parecchio da piccolo, figlio di fine anni 80, delle compatte, delle usa e getta e delle pellicole kodak economiche. da un paio d'anni scatto in analogico bianco e nero, dopo aver ripreso la vecchia analogica di mio padre e mi sto muovendo verso lo sviluppo grazie alle dritte di un'amica.
OMNIA MORS ÆQUAT
https://www.instagram.com/herzog.laveau/
https://www.instagram.com/herzog.laveau/
- ebi50
- fotografo
Ho 62 anni il primo scatto a 14 anni ,la passione vera verso 26/27 anni ,sviluppo e stampa a 32 anni.
Conservo tutti i negativi bn/colore, le diapo, ed alcune stampe.
Sviluppo ancora pellicole ma non stampo più: scansioni.
Conservo tutti i negativi bn/colore, le diapo, ed alcune stampe.
Sviluppo ancora pellicole ma non stampo più: scansioni.
- MaurizioFissi
- appassionato
Ho 54 anni. Scatto da quando avevo 14 anni. Ho iniziato la camera oscura a 17 poi smesso a 20 quando per studio e poi lavoro non ho avuto molto tempo da dedicargli. Ho continuato a scattare in analogico e poi in digitale. Adesso uso tutte e due i medium ed ho ripreso da un anno a stampare in camera oscura.
- ziofrancotto
- esperto
Oibò mai scritto qua ma lascio anch'io la mia testimonianza.
Classe 1970, ho iniziato a giocare con vecchie fotocamere da subito ma a scattare attorno ai 12 anni. Passato al digitale nel 2002, mi sono riapprocciato all'analogico nel 2016.
Uso sia digitale che analogico ma quest'ultimo solo in medio formato; ho imparato a sviluppare da me ma attualmente scansiono perchè al momento non proprio possibilità di allestirmi una camera oscura.
Uso una Rolleicord VB ed una Perkeo II.
Classe 1970, ho iniziato a giocare con vecchie fotocamere da subito ma a scattare attorno ai 12 anni. Passato al digitale nel 2002, mi sono riapprocciato all'analogico nel 2016.
Uso sia digitale che analogico ma quest'ultimo solo in medio formato; ho imparato a sviluppare da me ma attualmente scansiono perchè al momento non proprio possibilità di allestirmi una camera oscura.
Uso una Rolleicord VB ed una Perkeo II.
- pollospiedo
- esperto
35 anni
Nato in analogico, scatto da una quindicina di anni
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nato in analogico, scatto da una quindicina di anni
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato