[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
Moderatore: etrusco
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
L'età di un fotografo analogico
Ovviamente non mi riferivo a nessuno dei presenti, era solo un modo di dire... In questo forum siamo tutti GIOVANISSIMI!!!! ;-)
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: L'età di un fotografo analogico
ti ringrazio, sono sollevato, ma se poi trovassero un dinosauro con una Ni
kon al collo ed una pellicola tra i denti, sappi che.... :lol: :lol: :lol:
kon al collo ed una pellicola tra i denti, sappi che.... :lol: :lol: :lol:
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Potrei essere anche io con la mia fe2
Etrusco.
Etrusco.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
All'ora mi sa che siamo in 2 più giovani anch'io 18 anni e faccio foto da quando ne avevo 6 ( sono nato in una familia di fotografi) Ciaoooelderet ha scritto:Io credo di essere il più giovane qui, ho 18 anni e scatto da quasi un anno in analogico, ma da 3 in digitale. Mi sono innamorato della pellicola quando ho provato la FX3 di una mia amica che mi è stata prestata, poi diciamo che ho avuto fortuna, tutti i miei parenti mi hanno inondato di machcinette analogiche che nessuno di loro usava più. Ma quella che preferisco tra tutte è la mia K-1000. Purtroppo io non ho una vera e propria camera oscura, mi limito a sviluppare i negativi e a scannerizarli, spero che entro il diploma riuscirò ad ottenere un ingranditore per provare ad iniziare a stampare
Elderet
38 in analogico da sempre,a 18 anni la prima co ma pochi soldi per mandarla avanti, a 35 grazie al digitale che ha polverizato i costi degli ingranditori ho ricominciato alla grande(tempo , lavoro e figlia permettendo) poi penso che il medio fotografo analogico abbia l'eta di consrvazione di un negativo ben fissato e lavato:eterno
50 anni. Scatto con pellicola da circa 25.
Pausa di riflessione con l'avvento del digitale e ritorno alla pellicola come il figliol prodigo. Attualmente non ho una camera oscura per stampare, sviluppo i negativi e li passo con lo scanner ma spero di tornare presto alla stampa.
Nel 2010 ho fatto circa 50 rulli di pellicola fra B&N e Color
Non ho abbandonato il digitale.
Pausa di riflessione con l'avvento del digitale e ritorno alla pellicola come il figliol prodigo. Attualmente non ho una camera oscura per stampare, sviluppo i negativi e li passo con lo scanner ma spero di tornare presto alla stampa.
Nel 2010 ho fatto circa 50 rulli di pellicola fra B&N e Color
Non ho abbandonato il digitale.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
chiudiamo l'analisi?
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Aggiorniamo il thread? Io ormai sono quasi a 38 :-)
Etrusco.
Etrusco.
Beh... visto che il thread dura da qualche annetto e magari proseguirà anche negli anni a venire dico direttamente che sono dell'85 (come si può intuire dal nick) e risolvo il problema!
In realtà non ricordo precisamente quando ho iniziato a fare foto, i miei mi regalarono un'Olympus Trip MD2, una compatta autofocus del '90 con cui mi sbizzarrivo alternandola spesso, per le foto di vacanza, a qualche usa e getta (anche subacquea). Poi iniziai ad usare la Nikon FE, regalo di laurea di mio padre ma praticamente mai usata da lui, le foto le faceva sempre mia madre e spesso e volentieri scattavo anche io... in ogni caso abbiamo sempre portato a sviluppare in laboratorio (anche perchè scattavamo quasi esclusivamente diapositive).
Poi venne il digitale e a 16 anni mi venne regalata una Pentax Optio 230 da BEN 2 megapixel! Da lì ho scattato praticamente quasi solo in digitale, nel 2006 ho comprato una Panasonic Lumix DMC-FZ50 che uso tutt'ora, una bridge come si deve e ancora oggi non sono passato ad una reflex digitale (in tutta onestà mi piacerebbe passare direttamente ad un full frame per eguagliare il formato della cara pellicola).
Poi quest'anno, sgomberando casa di mia nonna scomparsa qualche tempo fa, ho trovato la Contax S di mio nonno (purtroppo non riparabile )... non lo so forse è stata questa la "molla" che ha fatto scattare il riavvicinamento all'analogico, in breve tempo faccio rimettere in sesto la Nikon FE, le affianco una splendida FM3a ed inizio a scattare, dopo poco ordino chimici e tutto il necessario per allestire una camera oscura improvvisata in bagno che ha iniziato la sua attività esattamente da... ieri! Il resto della storia mi auguro di scriverlo tra qualche annetto!
In realtà non ricordo precisamente quando ho iniziato a fare foto, i miei mi regalarono un'Olympus Trip MD2, una compatta autofocus del '90 con cui mi sbizzarrivo alternandola spesso, per le foto di vacanza, a qualche usa e getta (anche subacquea). Poi iniziai ad usare la Nikon FE, regalo di laurea di mio padre ma praticamente mai usata da lui, le foto le faceva sempre mia madre e spesso e volentieri scattavo anche io... in ogni caso abbiamo sempre portato a sviluppare in laboratorio (anche perchè scattavamo quasi esclusivamente diapositive).
Poi venne il digitale e a 16 anni mi venne regalata una Pentax Optio 230 da BEN 2 megapixel! Da lì ho scattato praticamente quasi solo in digitale, nel 2006 ho comprato una Panasonic Lumix DMC-FZ50 che uso tutt'ora, una bridge come si deve e ancora oggi non sono passato ad una reflex digitale (in tutta onestà mi piacerebbe passare direttamente ad un full frame per eguagliare il formato della cara pellicola).
Poi quest'anno, sgomberando casa di mia nonna scomparsa qualche tempo fa, ho trovato la Contax S di mio nonno (purtroppo non riparabile )... non lo so forse è stata questa la "molla" che ha fatto scattare il riavvicinamento all'analogico, in breve tempo faccio rimettere in sesto la Nikon FE, le affianco una splendida FM3a ed inizio a scattare, dopo poco ordino chimici e tutto il necessario per allestire una camera oscura improvvisata in bagno che ha iniziato la sua attività esattamente da... ieri! Il resto della storia mi auguro di scriverlo tra qualche annetto!
Ho 48 anni, scatto da quando ne avevo 16.
Sempre e solo pellicola, bianconero e (poche) dia, circa 30/40 rulli l'anno. Oggi anche digitale esclusivamente per le immagini che mi servono per il mio mestiere, in ogni caso non supero il centinaio di scatti l'anno.
Sempre e solo pellicola, bianconero e (poche) dia, circa 30/40 rulli l'anno. Oggi anche digitale esclusivamente per le immagini che mi servono per il mio mestiere, in ogni caso non supero il centinaio di scatti l'anno.
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato