[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
Moderatore: etrusco
Re: [SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
43 anni e da appena 2 mi sono avvicinato alla fotografia;dapprima in digitale con buone soddisfazioni (Nikon D700) poi..da dicembre 2010 è partita una febbre incontenibile e inevitabile per l'analogico e una passione sterminata per marchi Zeiss Ikon,Rollei,Schneider-Kreuznach.
Ho pochissimo tempo per altre distrazioni ormai...
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute

- zioAlex
- superstar
ti 6 preso proprio una bella febbre! ;)fzernike ha scritto:43 anni e da appena 2 mi sono avvicinato alla fotografia;dapprima in digitale con buone soddisfazioni (Nikon D700) poi..da dicembre 2010 è partita una febbre incontenibile e inevitabile per l'analogico e una passione sterminata per marchi Zeiss Ikon,Rollei,Schneider-Kreuznach.
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
- o l d c r o w
- appassionato
[SONDAGGIO] - L'età di un fotografo analogico
Sono del 1978 (così l'età è sempre aggiornata!!) e ho iniziato a scattare nel '90 ovviamente analogico con Topcon RE-2.
Poi Nikkormat FT, Nikon F2 ed F70.
L'unico anno totalmente digitale è stato il 2010 con D90.. per poi tornare a un 50-50 e poi vedere nuovamente un incremento dell'analogico, ora realizzato con F80 e la insostituibile FE.
Poi Nikkormat FT, Nikon F2 ed F70.
L'unico anno totalmente digitale è stato il 2010 con D90.. per poi tornare a un 50-50 e poi vedere nuovamente un incremento dell'analogico, ora realizzato con F80 e la insostituibile FE.
- anidridecarbonica
- appassionato
25 anni e da un anno ho una fuji instax 210!
- romanticdreamer25
- appassionato
24 anni, solo una parentesi di digitale assai infruttuosa. Credo sia stata necessaria una bella "apolokyntosis" per riesprimermi appieno :-D
- Fabio Manfredini
- appassionato
Ciao. Ho 52 anni. Come cromemax ho iniziato a circa 14 anni sviluppando, a scuola, i primi negativi (non fatti da me). Da li' ho iniziato con la Voitglader VITO B di mio padre il B/N ma sviluppavo e stampavo solo a scuola. A 17 anni prima CO con un Krokus 35 SL color (che ho tutt'ora). Poi basta B/N e solo dia colori. Ripreso con CO all'inizio di quest'anno praticamente partendo da zero, come esperienza. Attualmente ho anche un Durst M605 testa B/N. Non sono un granche' a sviluppare e a stampare. Ma la magia di stare nella CO e vedere che cosa hai combinato e come ci sei riuscito e' impagabile anche se per il momento i risultati sono distanti anni luce per come li vorrei vedere realizzati. Scatto con Canon EOS3 e Canon EOS33 (piu' una Canon EOS30D ma questa e' tutta un'altra storia...). Purtroppo per il lavoro che faccio non ho mai frequentato un corso (e si vede) ne' circoli fotografici (e si vede anche quello anche se non e' colpa del lavoro). Credo che seguendo questo forum riusciro' a migliorarmi molto e, chissa', essere un giorno soddifatto delle mie foto (nel senso che saro' riuscito a tradurre sulla carta quello che ho visto con gli occhi e la mente).
Mi aiuterete?
Saluti a tutti.
Mi aiuterete?
Saluti a tutti.
- zioAlex
- superstar
Certo Fabio che ti aiuteremo, qui siamo tutti UNA FAMIGLIA! ;)Fabio Manfredini ha scritto:Ciao. Ho 52 anni. Come cromemax ho iniziato a circa 14 anni sviluppando, a scuola, i primi negativi (non fatti da me). Da li' ho iniziato con la Voitglader VITO B di mio padre il B/N ma sviluppavo e stampavo solo a scuola. A 17 anni prima CO con un Krokus 35 SL color (che ho tutt'ora). Poi basta B/N e solo dia colori. Ripreso con CO all'inizio di quest'anno praticamente partendo da zero, come esperienza. Attualmente ho anche un Durst M605 testa B/N. Non sono un granche' a sviluppare e a stampare. Ma la magia di stare nella CO e vedere che cosa hai combinato e come ci sei riuscito e' impagabile anche se per il momento i risultati sono distanti anni luce per come li vorrei vedere realizzati. Scatto con Canon EOS3 e Canon EOS33 (piu' una Canon EOS30D ma questa e' tutta un'altra storia...). Purtroppo per il lavoro che faccio non ho mai frequentato un corso (e si vede) ne' circoli fotografici (e si vede anche quello anche se non e' colpa del lavoro). Credo che seguendo questo forum riusciro' a migliorarmi molto e, chissa', essere un giorno soddifatto delle mie foto (nel senso che saro' riuscito a tradurre sulla carta quello che ho visto con gli occhi e la mente).
Mi aiuterete?
Saluti a tutti.

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
- chromemax
- moderatore
Benvenuto
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- foto apprendista
- guru
me lo ero perso sto topic
33 anni,da un anno mi sono avvicinato alla fotografia digitale con la prima reflex,da pochi mesi mi sono accostato anche all'analogico ed ho già cominciato a svilupparmi da me i rullini BW...sono un neofita che piano piano va imparando

33 anni,da un anno mi sono avvicinato alla fotografia digitale con la prima reflex,da pochi mesi mi sono accostato anche all'analogico ed ho già cominciato a svilupparmi da me i rullini BW...sono un neofita che piano piano va imparando
- davdesmo
- esperto
- Località: Giusto di fronte ad un vulcano apparentemente tranquillo...
Gli anni sono abbastanza, quasi 48 (quelli mentali 18, giusto perché ho un buon motivo per sentirmi maggiorenne
)
Gli anni di attività fotografica invece..... più complessi! Basti dire che tra alti e bassi ho preso in mano la prima fotocamera che ne avevo circa... 5? ;)

Gli anni di attività fotografica invece..... più complessi! Basti dire che tra alti e bassi ho preso in mano la prima fotocamera che ne avevo circa... 5? ;)