L'occorrente per lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

porcospino99
guru
Contatta:

Re: L'occorrente per lo sviluppo

Messaggio da porcospino99 »

Le tank che richiedono meno liquidi sono le Jobo serie 15XX ad esempio qui:
http://www.fotomatica.it/contents/it/d2 ... _jobo.html
sono anche tra le più care.
Patterson ed AP più o meno si equivalgono.

Primitive ti si risponde volentieri, ma non ti mettere troppi dubbi o paranoie, il tutto è più facile a dirsi che a farsi e poi tra una tank da 300cc o da 250cc il differenziale di costo dei chimici direi che non supera i 0,0001euro :)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

PrimitiveStyle
fotografo

Messaggio da PrimitiveStyle »

no no ma mi piace avere più nozioni possibili per poter fare le mie eventuali scelte anche solo per diciamo cultura personale(e di questo vi ringrazio tutti). So bene che pochi cc di chimico risparmiato non sono poi tutta sta differenza di costo.
Canon AE-1, Pentax super A

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Coi chimici è meglio abbondare altrimenti si corre il rischio che lo sviluppo si esaurisca prima che finisca il trattamento e la cosa vale ancora di più nel caso di sviluppi diluiti.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Io sapevo che solo le AP e Kaiser bevevano di più, con Jobo e Paterson sono sempre andato di 300cc per 1 rullo 35 e 500cc per 2 rulli. Ho avuto per un periodo Jobo e AP, puntualmente mettevo 500cc nella AP e i rulli MF venivano con le bolle in alto.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi