L'uomo è una bestia malriuscita

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: DanieleLucarelli

utente04

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda utente04 » 10/04/2013, 19:54

Hai scritto che qui sei stato preso in giro sfottuto ed offeso, essare tacciati di ignoranza non appartiene a nessuna di queste categorie.
A meno che non sei di quelli che considerano offensive tutte le tesi diverse da quelle che propugni tu.



Advertisement
Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda franz77 » 10/04/2013, 20:07

Fotoloco non mi riferisco a te ma a questo, comunque buon appetito e mi sono stufato, torno a leggere di fotografia

vngncl61 ha scritto:No,no, qua nessuno sta a cazzeggiare la cultura vegetariana, qua si cazzeggiano le tue affermazioni, campate in aria, fatte d'invenzioni, e senza basi ne scientifiche ne culturali. L'unica cosa che sei riuscito a dimostrare è l'ignoranza in materia.
Te lo ripeto, sei libero d'esser vegano, o vegetariano, ma questo non ti rende ne giusto ne puro.



Avatar utente
Ste89
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 28/01/2013, 18:38
Reputation:
Località: PU

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda Ste89 » 10/04/2013, 21:02

Ho letto in giro, non ricordo dove sinceramente, che sono stati fatti studi per dimostrare che anche le piante sentono dolore, mi pare l'avessero verificato rilevando una sorta di impulsi nervosi... Non sono un biologo, quindi non so fino a che punto possa essere vero, ma nel caso cosa dovremmo fare, evitare di mangiare anche le piante? Magari anche loro vorrebbero vivere e morire secondo natura, solo perché non stridono quando le raccogli non potrebbe escludere a priori che tu gi stia facendo male... Secondo me la catena alimentare funziona bene così come è, per l'allevamento a fini alimentari, se effettuato con criterio (leggasi non accatastare 20 mucche in 10mq) è una cosa che nella nostra storia è sempre esistita e non vedo cosa ci sia di male, l'uomo non avrà la dentatura da carnivoro, ma come mai non ha 2 o 3 stomaci come hanno i ruminanti per digerire le fibre? Pareri personali, ma come sempre, non mi piace chi viene a dire cosa devo o non devo fare giudicando dall'alto di non so che piedistallo... Io rispetto i vegetariani e non vado a cercare di convertirli, ognuno fa le sue scelte ed è giusto che vengano rispettate, ma mi dispiace, io ho le mie idee e le difendo...
Ad esempio, come i Testimoni di Geova... perché devi venire a rompermi perché mi unisca alla tua religione? Io non vado in chiesa e non vengo a suonarti a casa per dirti che secondo me nella Bibbia c'è scritto solo un malloppo di regole di vita civile per far convivere persone ignoranti di 2000 e passa anni fa, che altrimenti non si sarebbero nemmeno lavate e sarebbero andate in giro ad uccidersi tra di loro per il più piccolo battibecco...

Detto questo, eviterei di continuare a parlare di bestie, politica o religione, in quanto son tutte discussioni che non portano a niente. Ognuno ha il DIRITTO di pensare come vuole, ed ha il DOVERE di rispettare i pensieri altrui senza doversi permettere di giudicare nessun'alltro al di fuori di sé stesso per questioni di questo tipo.

Di nuovo, opinioni personali, non me ne vogliate, rinnovo le scuse per chi eventualmente dovesse sentirsi offeso da questi miei pensieri.

S.



Avatar utente
franz77
fotografo
Messaggi: 58
Iscritto il: 18/09/2012, 10:40
Reputation:

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda franz77 » 10/04/2013, 21:06

hai ripetuto 3-4 volte che nessuno deve giudicare gli altri ed elevarsi sul piedistallo, è chi lo ha fatto?



Advertisement
Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda mjrndr » 10/04/2013, 21:50

Franz, mi sembra che stai un po' incartando il discorso con i tuoi interventi: eravamo riusciti a discutere tranquillamente di un tema " spinoso" ma adesso ci stiamo un po' avviluppando. Piuttosto dicci quale è il tuo parere e per quali motivazioni fai certe scelte alimentari.

Piuttosto credo sarebbe interessante capire come mai in questi ultimi anni si sia diffusa in maniera così forte questo interesse verso uno stile di vita vegetariano ( collegato, secondo me, anche al diffondersi delle medicine naturali )

Dubito sia dovuto ad un peggioramento delle condizioni ambientali: leggi e regole hanno ridotto di molto l'inquinamento, i controlli sui cibi e lavorazioni industriali ci portano in tavola alimenti controllati e lavorati in ambienti senza contaminazioni .

A me ricorda molto un " afflato" ( dio che paroloni stasera :D ) ottocentesco quando, con lo scoppio della rivoluzione industriale, si diffuse un ideale romantico di natura benigna in contrapposizione al panorama industriale che andava sorgendo.

Proprio in quel periodo nacquero praticamente tutte le medicine " alternative" : omeopatia, fiori di Bach, agopuntura ( ebbene si, non è un antica medicina cinese ma una rielaborazione di alcuni concetti fatta da un francese), iridologia etc...


Andrea



Avatar utente
Ste89
esperto
Messaggi: 285
Iscritto il: 28/01/2013, 18:38
Reputation:
Località: PU

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda Ste89 » 10/04/2013, 22:06

Non sto accusando nessuno in particolare, sto solo prendendo atto di come si sta sviluppando la discussione... Non do ragione a chi si schiera ne da una parte ne dall'altra, semplicemente non vedo il motivo di tirare alla lunga una discussione del genere su delle basi inconsistenti... Se fossimo partiti da un video dove i cuccioli di foca vengono uccisi a bastonate semplicemente per la pelliccia, se postiamo un video di un canile dove i cani son tenuti in condizioni indecenti, malnutriti e maltrattati, ok, la denuncia ci stà, se critichiamo i cinesi o chi per cultura si mangia cani o gatti, domani faccio un video ai conigi che ho in gabbia a casa allevati per essere mangiati e denunciamo anche questo, visto che c'è chi i conigli se li prende come animali da compagnia...
Credo che siamo tutti abbastanza maturi da distinguere casi di barbarie e casi di allevamento a fini alimentari, le varie tesi postate non vedo a che fine possano portare, quindi non vedo un senso nel continuare a parlare di aria fritta, se così la vogliamo chiamare... Il giudicare è riferito a chi, come ho spiegato, cerca di diffondere il suo pensiero come "verità assoluta", quasi come se cercasse di convertire gli "infedeli"... Son queste le cose che non mi piacciono, di nuovo, da entrambe le fazioni, vegetariane o carnivore che siano...
Credo che l'autore del post abbia aperto questa discussione per denunciare qualcosa che lo ha toccato, ed ha fatto bene, ma come è normale che lui abbia espresso un suo pensiero, anche chi la pensa in maniera diversa ha diritto a dire la sua... Non servono dilungamenti eccessivi, io esprimo la mia opinione, gli altri la loro. Inutile commentare i commenti degli altri in queste discussioni perché non c'è niente da commentare... Come se io sono etero e cerco di convincere un gay che la fi*a è meglio dell'ucc*llo o viceversa... Che cavolo di discorsi sono? Tu sei vegetariano, io l'insalata la mangio per contorno assieme alla bistecca, non faccio un torto a te e tu non lo fai a me, perché discutere? Possiamo benissimo sedere allo stesso tavolo mangiando quello che più ci aggrada, e brindare con un buon bicchiere di vino che non infastidisce nessuno, chiacchierando di cose ben più costruttive.

Mi dispiace di essere stato frainteso, non so se ora ho reso meglio l'idea di quel che penso, meglio di così non te lo so spiegare, quel che avevo da dire l'ho detto, non aggioungerò altro.

Senza rancore.

Ste :)



luibargi
guru
Messaggi: 446
Iscritto il: 14/02/2012, 22:56
Reputation:
Località: Città di Castello

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda luibargi » 11/04/2013, 12:44

Quello visto nel filmato non succede solo in Cina. Ho lavorato un po' durante gli anni 80 nella penisola coreana e ho visto le stesse cose.
Quando mi sono scandalizzato sono stato attaccato violentemente perché, dicevano, devo lasciare a casa la mia cultura quando sono nel loro paese.
E allora imporre la propria cultura tout-court può diventare pericoloso perchè può allargarsi a tutto, guerre di religione, 'civilizzazioni' sospette del passato o addirittura conquiste di mercati potenziali.
Putroppo oggi non si sa più a chi credere, troppa gente ha fatto un mestiere di queste cose, credo che ognuno debba seguire con la propria coscienza.



Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda mjrndr » 11/04/2013, 22:09

fotoloco ha scritto:
mjrndr ha scritto: anguille a cena? Ti auguro di tutto cuore di non combattere con godzilla questa notte! Nel caso domani trovassi tuoi post inviati alle 4 del mattino saprei perché

Guarda, se passa di qua godzilla ci magnamo anche lui . Abbiamo stomaci ben allenati. :D
Dopo tanti rinvii di questa grigliata causa maltempo , stasera non c'è godzilla che tenga.... ;)


Dopo questo post il buon fotoloco non ha più scritto nulla...

... Dobbiamo cominciare a preoccuparci? :D

Nel caso decidessimo di vendicarlo, qualcuno sa come si uccide godzilla? :D :D :D


Andrea



Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda mjrndr » 11/04/2013, 23:23

vngncl61 ha scritto:
mjrndr ha scritto:
Nel caso decidessimo di vendicarlo, qualcuno sa come si uccide godzilla? :D :D :D


Andrea


Gli si mostra la foto di Franny, in minigonna e calze a rete :D

:-*


E nel caso gli piacesse come la/lo mettiamo? :D

Andrea



Avatar utente
mjrndr
guru
Messaggi: 1261
Iscritto il: 21/06/2012, 10:19
Reputation:
Località: Bergamo

Re: R: L'uomo è una bestia malriuscita

Messaggioda mjrndr » 11/04/2013, 23:38

E così celebriamo la profonda unione tra l'uomo e l'animale :D

Certo, nella fattispecie l'animale è un dinosauro smisurato e ferocissimo, ma è pur vero che nemmeno noi gli abbiamo mandato un bambinetto dal viso angelico :D
Andrea





  • Advertisement

Torna a “Open Space”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: MSN [Bot] e 0 ospiti