La discussione è sull'aumento di prezzo non se la pellicola morirà. La situazione della pellicola a colori è in effetti critica. L'invertibile Kodak è andato, e checché se ne dica, una parte della produzioen cine-televisiva che si faceva in pellicola migrerà al digitale. Il grosso della pellicola cine non è mica il girato, ma le copie master e e le copie destinate alle sale. E' da un pezzo che la postproduzione e il premontaggio cine si fa in digitale; la pellicola è solo il supporto in entrata e quello in uscita del processo. Passando alla proiezione digitale, la massa della pellicola si riduce di molto, e in alcune produzioni (ho detto alcune) non avrà più senso mantenere un sistema misto pellicola/digitale, anche nella prospettiva dei potenziali di miglioramento delle macchine da presa digitali.
Oltre al discorso qualitativo in quell'ambito ha grandissima influenza il materiale a cui è legato il regista/dir.fot/operatore, quello che conoscono meglio, quello che apprezzano di più, a volte quello che gli "conviene" usare. Le nuove generazioni sono molto più "abituate" a lavorare in elettronico rispetto ai vecchi e diventeranno quelli che seceglieranno i materiali su cui girare il cinema del futuro. Di segnali ce ne sono tantissimi e in tutte le direzioni, è da qualche mese che Arri ha sospeso (ho detto sospeso non dismesso) la produzione di macchine da presa meccaniche... chi ha orecchie per intendere intenda.
Io non sto facendo un discorso di qualità, se questo è meglio di quello, o la solita rottura del digitale vs pellicola, non avrei nessuna ragione per augurarmi la fine della pellicola cinematografica, anzi!! Mi sto solo sforzando di analizzare la situazione in maniera oggettiva e i segnali che vedo non sono belli. Inho l'articolo di Forti mette a fuoco alcune verità (ho detto alcune), nascondere la testa sotto la sabbia, far finta di non vedere perché ciò che vedo non mi piace, non mi aiuta.
L'aumento dei prezzi imho sarà una realtà alla quale dovremo far fronte, e i segnali sono visibili già adesso, in tutti i campi della fotografia:
http://www.westernphoto.it/catalogo/MG_ ... UCIDA_50fg
http://www.fotoimpex.de/shop/fotopapier ... lossy.html
Non è che Mirko è uno che se ne approfitta o che Dario è amico dei fotografi, ma quelle di westernphoto sono confezioni "vecchie", quelle di fotoimpex sono confezioni della nuova stesa... c'è una differenza di prezzo del 50% e l'aumento dell'argento c'entra poco (ho detto poco non nulla).
Sul sito del distributore Jobo si dice che si ritornerà a produrre i processori di sviluppo perché la fotografia di grande formato sta avendo un vero e proprio boom, ma a che prezzo? (non ditemelo, lo so già ;) )
http://www.firstcall-photographic.co.uk/blog/?p=155