LA FINE DELLA PELLICOLA
Moderatore: etrusco
Re: LA FINE DELLA PELLICOLA
allora me lo sono fatto sfuggire, mannaggia!!! Quel numero più che un valore pratico, ha un valore.. storico..

leica dopo il concorso sta cavalcando l'onda della ribalta e si prenderà una fetta di mercato digitale, senza dubbio. e molti saranno "bimbiminkia", il che è la cosa peggiore.
- porcospino99
- guru
- Contatta:
La leica monocromatica è stata definita da molti come oggetto da feticisti del marchio (con tutto il rispetto di chi usa una vecchia leica!!!)
Dubito che sarà seguita da altre case.
La pellicola sarà, secondo me, destinata a salire di prezzo, ma si troverà sempre, magari meno scelta ma non vuol dire meno qualità. Un vantaggio del mercato "globale" è che si trova sempre qualunque cosa, basta cercare e pagarlo. Io rilego libri (raramente) per passione, e trovo carta, stoffe... cosa abbastanza rara visto che è un'attività decisamente più di nicchia della fotografia analogica.
Dubito che sarà seguita da altre case.
La pellicola sarà, secondo me, destinata a salire di prezzo, ma si troverà sempre, magari meno scelta ma non vuol dire meno qualità. Un vantaggio del mercato "globale" è che si trova sempre qualunque cosa, basta cercare e pagarlo. Io rilego libri (raramente) per passione, e trovo carta, stoffe... cosa abbastanza rara visto che è un'attività decisamente più di nicchia della fotografia analogica.
per chi vuole anche conoscere l'inizio, spesso dato per scontato...
http://www.leica-historica-italia.it/rullino.html
una ricerca su uno dei plus fondamentali di Leica: l'invenzione del rullino fotografico e dei suoi infiniti accessori
Pierpaolo
http://www.leica-historica-italia.it/rullino.html
una ricerca su uno dei plus fondamentali di Leica: l'invenzione del rullino fotografico e dei suoi infiniti accessori
Pierpaolo
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Grazie Pierpaolo dopo questa precisazione... la tristezza del "nuovo che avanza" è immensa.
Addirittura...perché?claudio44 ha scritto:allora me lo sono fatto sfuggire, mannaggia!!! Quel numero più che un valore pratico, ha un valore.. storico..

perché è la prima rivista fotografica italiana che si rioccupa interamente del bianco e nero non proponendo solo il bianco e nero digitale, segno di aumento di interesse per la fotografia (analogica) dopo il periodo buio del trionfo digitale; oddio in Italia, perché almeno in Francia la prestigiosa rivista reponses photo pubblica periodicamente numeri speciali sul bianco e nero come ha fatto progresso fotografico, e ho gli ultimi 2 numeri pubblicati, eccezionali davvero...mi ricordo che in proposito scrissi una mail a fotografare lamentandomi del fatto che la famosa rivista italiana non si occupava più dell'analogico, invitandoli a chiamarsi "fotografare in digitale"; loro pubblicarono la mia lettera e pure la copertina di reponses photo ( foto di Scianna in copertina); in particolare facevo l'esempio di reponses photo dove avevano pubblicato la formula dell'indebolitore di farmer, ma loro mi dissero, tra l'altro, che non dovevo preoccuparmi, perché quella formula l'aveva pubblicata anche fotografare.. 10 anni prima
non so se hanno voluto prendermi in giro o facevano sul serio, però pubblicarono anche altre mail di lettori in mio sostegno