La luce dell'alba sulle dune.

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

osvi
fotografo
La luce dell'alba sulle dune.

Messaggio da osvi »

C'è un sito vicino al mio paese dove il mare ed il vento hanno creato una lunga spiaggia che si continua con una zona di dune sabbiose davvero bella. Era da tempo che volevo fare una serie di scatti al sorgere del sole e sabato scorso si è presentato il momento giusto. Con un mio amico siamo partiti alle 6:30 e poi ci siamo sobbarcati a piedi la lunga passeggiata costeggiando la spiaggia. Siamo arrivati in zona dune per tempo perchè il bagliore del sole faceva timidamente capolino dietro alle colline sullo sfondo. In realtà il mio sguardo vagava senza trovare un qualcosa di convincente e già pensavo di aver fatto un buco nel...la sabbia :D ...
Quando si dice la casualità! Mi sono trovato di fronte ad una serie di piccole dunette che davano al paesaggio un nonsochè di marziano. In quel momento ho immaginato che da lì a qualche momento la luce radente avrebbe carezzato dolcemente la sabbia e le forme sinuose, dando tridimensionalità e magia. Preparare il cavalletto e la 6x7 è stata una cosa abbastanza febbrile! Per fortuna il rullo era già pronto, giusto in tempo per fare una rapida misurazione esposimetrica, metter su un filtro arancio ed attendere il momento migliore. Vi sarà capitato di effettuare uno scatto, convintissimi che tutto andrà a buon fine? A me spesso, ed anche questa volta l'impressione è stata quella. Il risultato è quello che potete vedere qui di seguito:

Immagine

Ciao,
Osvi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: La luce dell'alba sulle dune.

Messaggio da chromemax »

Osvi è una foto davvero splendida. Unica pecca le impronte di scarpe che rendono il primo piano un po' disordinato.
Complimenti e postaci ancora scatti :-)
"La gente è strana"
Io

black magic
fotografo
Contatta:

Messaggio da black magic »

Mamma che bella!

Oltretutto, le storie dei tuoi scatti sono incredibilmente istruttive.

Grazie.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Molto molto bella....
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

wiz
esperto

Messaggio da wiz »

chromemax ha scritto:Osvi è una foto davvero splendida. Unica pecca le impronte di scarpe che rendono il primo piano un po' disordinato.
Salve
Concordo con Diego.

So che è una cosa che non si fa, che l' inquadratura la sceglie l'autore, che se lo dicessero di una mia foto mi incavolerei, ma per una volta mi permetto
di suggerire ad Osvi di riproporcela tagliando in orizzontale ad un po meno di un centimetro sotto la pallina. Se poi questa fosse nera, "quasi tappata",
sarebbe uno spettacolo. Ognuno può anche provare da se.

Spero che Osvi non si senta offeso da questa mia intrusione.

W

osvi
fotografo

Messaggio da osvi »

wiz ha scritto:
chromemax ha scritto:Osvi è una foto davvero splendida. Unica pecca le impronte di scarpe che rendono il primo piano un po' disordinato.
Salve
Concordo con Diego.

So che è una cosa che non si fa, che l' inquadratura la sceglie l'autore, che se lo dicessero di una mia foto mi incavolerei, ma per una volta mi permetto
di suggerire ad Osvi di riproporcela tagliando in orizzontale ad un po meno di un centimetro sotto la pallina. Se poi questa fosse nera, "quasi tappata",
sarebbe uno spettacolo. Ognuno può anche provare da se.

Spero che Osvi non si senta offeso da questa mia intrusione.

W
Scusa il ritardo nella risposta... non mi sento assolutamente offeso, ci mancherebbe. Ho provato come dici tu e questo è il risultato:

Immagine

Intendevi così?

Ciao,
Osvi.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi