Pagina 1 di 1

La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 16:35
da adridimo
Mi sono deciso, ristrutturo la camera oscura!

In questo post voglio descrivere il rifacimento completo della mia camera oscura situata nel sottotetto di casa mia, quindi immaginate le temperature estive e soprattutto invernali nonchè la polvere..

Procederò dall'inizio dei lavori cominciati il weekend scorso per terminare (spero :) ) prima o poi..

1° Weekend 18-20 novembre 2011
La soffitta in questione è molto grande, quindi ho deciso di ritagliare uno spazio di circa 10m^2 di superficie. Questo spazio verrà coibentato, intonacato, piastrellato, verniciato e previsto di impianto di illuminazione, aspirazione dei gas dei chimici e impianto idraulico.

- lavori effettuati: pulizia (dalle ragnatele) della zona interessata, coibentazione delle pareti esistenti;
- materiale adoperato: 15m^2 di polistirene grafitato da 4cm e 75Kg di Mapeterm (collante a tenuta termica), 60 tasselli in materiale plastico per il fissaggio dei pannelli;
- spesa: circa 110€.

allego due foto, prima e dopo la coibentazione parziale.


se avete domande o suggerimenti chiedete pure..

Alla prossima settimana! :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 18:52
da zioAlex
ciao... Ti avrei dato volentieri una mano se stavamo vicini.... ;)
il polistirene grafitato lo metti "doppio strato"?
Magari, giusto per la curiosità misura la temperatura adesso senza coibentazione (differenza tra esterno e interno) e poi dopo coibentazione....... :)
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 20:45
da adridimo
zioAlex ha scritto:ciao... Ti avrei dato volentieri una mano se stavamo vicini.... ;)
il polistirene grafitato lo metti "doppio strato"?
Magari, giusto per la curiosità misura la temperatura adesso senza coibentazione (differenza tra esterno e interno) e poi dopo coibentazione....... :)
:-h
Avrei davvero bisogno di una mano.. :D

Il polistirene lo metto monostrato dato che costa 4.80 €/m^2.. spero che 4cm di spessore bastino a coibentare decentemente l'ambiente.. Quello che mi preoccupa ora è fare il massetto di cemento di 3cm per posare le piastrelle e chiudere con legno e polistirene la stanza.. :( vedremo..

Vi terrò aggiornati.
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 21:27
da zioAlex
ma il massetto di 3 cm è per il pavimento? Ma non è già presente?

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 21:32
da adridimo
zioAlex ha scritto:ma il massetto di 3 cm è per il pavimento? Ma non è già presente?
Il pavimento è stato ricoperto in passato da polistirolo di 4 cm per coibentare la casa e dato che non posso toglierlo mi tocca rifare un massetto per i soli 10m^2 della camera oscura :wall: , altrimenti il pavimento sul polistirolo non andrebbe bene..

La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 21:44
da etrusco
Ottimo... Mi piacciono questo genere di cose!!!! Tienici aggiornati


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 21:49
da zioAlex
a ok... Ma sinceramente 3 cm mi sembrano un pò pochini.. :-??

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 22:00
da adridimo
zioAlex ha scritto:a ok... Ma sinceramente 3 cm mi sembrano un pò pochini.. :-??
Io non ne capisco molto di queste cose.. mio padre è geometra e ha detto di fare questo massetto di 3 cm di cemento con dentro una rete elettrosaldata e poi stendere le piastrelle con l'apposita colla.. :-bd

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 22:39
da rgart1983
si ma deve essere bello pari il massetto eh...

mi raccomando, aiutati con un'asta a sezione quadrata lunga un paio di metri...

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 22:46
da adridimo
rgart1983 ha scritto:si ma deve essere bello pari il massetto eh...

mi raccomando, aiutati con un'asta a sezione quadrata lunga un paio di metri...
lo so.. vedremo cosa ne viene fuori :-s

rgart1983 >> la camera oscura è a Monghidoro, se hai voglia di prendre un po' di freddo e darmi una mano basta chiedere ;)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 22:55
da rgart1983
Ma dai :D

Se hai molta molta pazienza ti mando mio padre a darti una mano...!!!


Mi dispiace ma le mie coscienze son limitate alla teoria appresa dal babbo... ;)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 21/11/2011, 23:07
da zioAlex
adridimo ha scritto: Io non ne capisco molto di queste cose.. mio padre è geometra e ha detto di fare questo massetto di 3 cm di cemento con dentro una rete elettrosaldata e poi stendere le piastrelle con l'apposita colla.. :-bd
mio padre invece é stato.. Pavimentista :D
in realtà sarebbe una piccola gettata di cemento considerando che c'é anche la rete elettrosaldata, il massetto é con sabbia e cemento;
comunque l'importante é che riesci a fare un buon lavoro..
Aggiornaci.. ;)
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 23/11/2011, 23:02
da m0rphy75
Posso darti qualche dritta dato che faccio il muratore, sembrerà macchinosa ma è solo un pò lungo spiegarla :-B .
Se devi mettere le mattonelle, il massetto deve essere molto preciso ed a livello poichè dopo sarebbe molto difficile "regolare" con la colla eventuali imperfezioni.
Acquista prima di tutto una staggia dritta, che può essere di alluminio (appositamente usata dai pavimentisti) solo che la misura minima è di 3 metri e dovresti poi tagliarla (un pezzo da due metri ed un pezzo da un metro), oppure farti piallare da un falegname una tavola di legno di quelle normalmente usate in edilizia.
Procedi tirando vari punti di livello lungo il muro (normalmente si usa segnare un metro da terra), per fare ciò o usi una livella laser od in alternativa usi il vecchio sistema del tubo trasparente, di 1 cm/1,5 cm di diametro lungo almeno 5 metri che provvederai a riempire d'acqua (attenzione alla presenza di bolle d'aria all'interno).
In questo caso ci vogliono due persone per effettuare questa operazione, sfruttando il sistema studiato a scuola dei vasi comunicanti, una persona "chiama" il livello (partendo dal punto dove è segnato un metro da terra) e l'altro segna con una matita. Questa operazione la farai segnando un livello per ogni angolo della stanza.
Prosegui a questo punto facendo varie "puntate" di cemento e sabbia in corrispondenza dei punti segnati lungo il muro, i punti intermedi potrai farli usando la staggia con la livella poggiata sopra.
Procedi in questo modo, metti un può di sabbia e cemento nel punto dove devi fare "la puntata", prendi un pezzo della mattonella che userai per pavimentare (la rompi in 4 pezzi con l'aiuto della cazzuola poichè ti servirà come spessore) e lo poggerai sopra la sabbia e cemento, costiperai battendo sulla mattonella fino a quando con il doppiometro non sarai ad una misura sul punto di livello di 94,5 cm ( supponendo tu abbia segnato il livello in precedenza ad 1 mt, 5 cm sono lo spessore del massetto e 0,5 cm sono per lo spessore della colla). Ovviamente dopo aver fatto la puntata togli il pezzo di mattonella.
Farai la stessa operazione facendo tante "puntate" ad una distanza una dall'altra pari alla lunghezza della staggia di cui disponi -20 cm (esempio hai una staggia di 2 metri, le puntate saranno ad una distanza di 1,80 mt una dall'altra).
Asciugate le puntate (controllerai al tatto, magari per quelle userai mischiare un pò più di cemento nella miscela), metterai tra una puntata e l'altra la miscela di sabbia e cemento in modo da formare le classiche "fasce" (aiutandoti con la staggia), che ti serviranno come guida per finire il massetto.
Alcune cose da precisare:
il massetto come regola deve essere almeno 4/5 cm di spessore;
il miscela sabbia /cemento deve essere come consistenza umida e non "impastata", questo per facilitarti l'uso della staggia;
dato che il sottofondo è fatto di polistirolo è consigliabile l'uso della rete zincata ( normalmente è 1 metro x 2 metri ed è molto sottile e leggera) in quanto il pavimento potrebbe dare luogo a fessurazione lungo le fughe tra una mattonella e l'altra;
il composto può essere fatto di sabbia e cemento o per comodità possono essere presi sacchi già pronti da miscelare solo con acqua, usando una frusta collegata ad un normale trapano abbastanza potente, la mapei in questo caso dispone del "Topcem pronto";

Io personalmente dato che al momento non ho molto tempo (ne voglia per la verità) per fare questo lavoretto (il detto "il calzolaio con le scarpe rotte" è sempre di attualità), nella camera oscura che stò finendo di allestire ho usato della plastica molto spessa in rotoli da 1,50 mt che ho provveduto a posare sul sottofondo e vado bene comunque per spazzarla e lavarla.
L'ho messa lì magari potresti fare anche tu così se il polistirolo è abbastanza duro da consentirtelo (risparmieresti tempo e soldi).

Se hai bisogno di altro fai un fischio :D

edit: ho corretto una mia imprecisione riguardo l'altezza della puntata durante la costipazione, scusate, vista l'ora in cui ho postato ho preso "una tranvata" =))

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 24/11/2011, 8:56
da Minoltista
Ragazzi, iniziative come questa meritano tutta l'attenzione di questo mondo.
E' cosi che la data della morte dell'analogico sarà sempre piu lontana....


Per Adrimiro: non mi son dimenticato, è solo che sto passando un periodaccio!!! Appena mi libero ti chiamo al volo!

Michele

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 24/11/2011, 12:19
da zioAlex
m0rphy75 ha scritto: Se devi mettere le mattonelle, il massetto deve essere molto preciso ed a livello poichè dopo sarebbe molto difficile "regolare" con la colla eventuali imperfezioni.
Acquista prima di tutto una staggia dritta, che può essere di alluminio (appositamente usata dai pavimentisti) solo che la misura minima è di 3 metri e dovresti poi tagliarla (un pezzo da due metri ed un pezzo da un metro), oppure farti piallare da un falegname una tavola di legno di quelle normalmente usate in edilizia.
Procedi tirando vari punti di livello lungo il muro (normalmente si usa segnare un metro da terra), per fare ciò o usi una livella laser od in alternativa usi il vecchio sistema del tubo trasparente, di 1 cm/1,5 cm di diametro lungo almeno 5 metri che provvederai a riempire d'acqua (attenzione alla presenza di bolle d'aria all'interno).
In questo caso ci vogliono due persone per effettuare questa operazione, sfruttando il sistema studiato a scuola dei vasi comunicanti, una persona "chiama" il livello (partendo dal punto dove è segnato un metro da terra) e l'altro segna con una matita. Questa operazione la farai segnando un livello per ogni angolo della stanza.
Prosegui a questo punto facendo varie "puntate" di cemento e sabbia in corrispondenza dei punti segnati lungo il muro, i punti intermedi potrai farli usando la staggia con la livella poggiata sopra.
Procedi in questo modo, metti un può di sabbia e cemento nel punto dove devi fare "la puntata", prendi un pezzo della mattonella che userai per pavimentare (la rompi in 4 pezzi con l'aiuto della cazzuola poichè ti servirà come spessore) e lo poggerai sopra la sabbia e cemento, costiperai battendo sulla mattonella fino a quando con il doppiometro non sarai ad una misura sul punto di livello di 1 metro e 0,5 cm ( i 0,5 cm sono per lo spessore della colla). Ovviamente dopo aver fatto la puntata togli il pezzo di mattonella.
Farai la stessa operazione facendo tante "puntate" ad una distanza una dall'altra pari alla lunghezza della staggia di cui disponi -20 cm (esempio hai una staggia di 2 metri, le puntate saranno ad una distanza di 1,80 mt una dall'altra).
Asciugate le puntate (controllerai al tatto, magari per quelle userai mischiare un pò più di cemento nella miscela), metterai tra una puntata e l'altra la miscela di sabbia e cemento in modo da formare le classiche "fasce" (aiutandoti con la staggia), che ti serviranno come guida per finire il massetto.
Alcune cose da precisare:
il massetto come regola deve essere almeno 4/5 cm di spessore;
il miscela sabbia /cemento deve essere come consistenza umida e non "impastata", questo per facilitarti l'uso della staggia;
dato che il sottofondo è fatto di polistirolo è consigliabile l'uso della rete zincata ( normalmente è 1 metro x 2 metri ed è molto sottile e leggera) in quanto il pavimento potrebbe dare luogo a fessurazione lungo le fughe tra una mattonella e l'altra;
il composto può essere fatto di sabbia e cemento o per comodità possono essere presi sacchi già pronti da miscelare solo con acqua, usando una frusta collegata ad un normale trapano abbastanza potente, la mapei in questo caso dispone del "Topcem pronto"

Spiegazione da vero Maestro Artigiano! :ymapplause:
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 25/11/2011, 11:50
da luca_dega
...buttaci sopra un rotolo di pavimento in plastica bello spesso. Non dannarti con lavori allucinanti che non servono... Che cambia tra piastrelle e rotolo di plastica (ben steso) ? Mica stai facendo nuovo il soggiorno !!

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 25/11/2011, 12:46
da m0rphy75
E' infatti quello che ho fatto io (anche se sono del mestiere), ho risparmiato tempo e danaro che ho poi speso per allestire la camera oscura, resta però da vedere la consistenza del polistirolo posato a terra, se si tratta di polistirene duro si può anche fare ma se e del tipo "soffice" finirà col bucarlo camminandoci o con i piedi di tavoli e sedie.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 25/11/2011, 12:58
da adridimo
Infatti il problema è proprio questo: il polistirolo per terra è molto soffcie e si rischia di bucarlo, per questo devo fare il massetto e piastrellare. Poi con 30€ si prendeno le piastrelle e in mezza giornata si montano.. ;) Avevo pensato anche io alla plastica spessa "pavimento vinilico" ma visti i costi Vs. risultato finale ho optato per le piastrelle :D !

m0rphy75 grazie mille per aver spiegato in dettaglio tutti i passaggi per il massetto, oggi vado a comprare 17 sacchi da 25Kg di massetto pronto, la fatica più grande sarà portarli in soffitta :(( .

Questo weekend altra sessione di lavori, vi terrò aggiornati!

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 25/11/2011, 13:51
da luca_dega
scusate ma io non sono del mestiere, però avevo valutato la possibilità di sfondare il polistirolo...
se hai già previsto di comprare la rete metallica per fare il getto di cemento, perchè non prendi invecie dei pannelli pannelli di fragranite o compensato o simili e ci butti sopra il pavimento-plasticone ?! Così non dovresti rischiare di bucare un bel niente, No ?

idea n° 2 (ed il mio consiglio): i parquet "finti" ? (di quelli lunghi 1 mt e che si assemblano in un'attimo con un pò di colla?)
images.jpg
images.jpg (38.4 KiB) Visto 4299 volte

Io e mio padre li abbiamo messi in diverse stanze, a casa dei miei e non solo: è un lavoro decisamente facile e si fa "in un'attimo".
Costo basso se prendi roba di seconda scelta
Problema polvere = a quello delle piastrelle,
resistenti (mi è caduto un martello da 2 mt e non è successo niente!)
lavabili
isolano più delle piastrelle
belle da vedersi...anche se forse si rovinano se cade un pò di acido (ma che te ne frega ?)

che vuoi di più ?!

Non impelagarti con reti metalliche, getti di cemento, colla per piastrelle e piastrelle !!! Il tutto da trasoportarsi comodamente al 2° ( o 3° ?) piano della casa....

1) stendi il rotolo si simil-gommapiuma che si mette sotto i parquet prefiniti e
2) posi i suddetti parquet mettendo un pò di colla tra le giunture, battendoli un pò col matrello per farli incastrare
3) fine
per fare 10 mq ci metterai mezza giornata, facendo con calma...e con... 2 viaggi di scale porti su tutto l'occorrente.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 25/11/2011, 13:54
da luca_dega
adridimo ha scritto:17 sacchi da 25Kg di massetto pronto, la fatica più grande sarà portarli in soffitta :(( .
appunto.
più ricordati le piastrelle :))
mettiamo che ci metti delle 30x30 che pesano...uhm...diciamo 8 etti l'una, per fare 10mq te ne servono circa 120... altri 100 kilozzi...
poi un 10 kg di colla ce la vogliamo mettere a 'ste piastrelle ? (non sono esperto ma immagino che ci vogliano).
quindi sono circa 22 viaggi da 25 kg l'uno....più le (enormi) reti metalliche, ovviamente :D

non ti affaticare e non sprecare tempo, 'che devi anche costruire la simil-JOBO :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 26/11/2011, 11:17
da adridimo
luca_dega ha scritto:scusate ma io non sono del mestiere, però avevo valutato la possibilità di sfondare il polistirolo...
se hai già previsto di comprare la rete metallica per fare il getto di cemento, perchè non prendi invecie dei pannelli pannelli di fragranite o compensato o simili e ci butti sopra il pavimento-plasticone ?! Così non dovresti rischiare di bucare un bel niente, No ?

idea n° 2 (ed il mio consiglio): i parquet "finti" ? (di quelli lunghi 1 mt e che si assemblano in un'attimo con un pò di colla?)
images.jpg

Io e mio padre li abbiamo messi in diverse stanze, a casa dei miei e non solo: è un lavoro decisamente facile e si fa "in un'attimo".
Costo basso se prendi roba di seconda scelta
Problema polvere = a quello delle piastrelle,
resistenti (mi è caduto un martello da 2 mt e non è successo niente!)
lavabili
isolano più delle piastrelle
belle da vedersi...anche se forse si rovinano se cade un pò di acido (ma che te ne frega ?)

che vuoi di più ?!

Non impelagarti con reti metalliche, getti di cemento, colla per piastrelle e piastrelle !!! Il tutto da trasoportarsi comodamente al 2° ( o 3° ?) piano della casa....

1) stendi il rotolo si simil-gommapiuma che si mette sotto i parquet prefiniti e
2) posi i suddetti parquet mettendo un pò di colla tra le giunture, battendoli un pò col matrello per farli incastrare
3) fine
per fare 10 mq ci metterai mezza giornata, facendo con calma...e con... 2 viaggi di scale porti su tutto l'occorrente.
=)) Troppo tardi, ieri ho portato quasi 500 Kg di materiale in soffitta passando dal tetto, che fatica #:-s . E in più ho anche gettato il massetto.

Il problema era che mio padre non voleva togliere il polistirolo dal pavimento per lasciare la coibentazione intatta e data la "sofficità" del polistirolo ho dovuto fare il massetto. Portare su due sacchetti di colla e 10m^2 di piastrelle 30x30 sarà un gioco da ragazzi, ormail il grosso è fatto.. ;)

Ah, il massetto è venuto anche discretamente bene e dritto.. considerata la mia inesperienza.. :p

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 26/11/2011, 19:33
da rgart1983
ottimo allenamento :D :D

aggiornamento

Inviato: 27/11/2011, 22:06
da adridimo
2° Weekend 25-27 novembre 2011
Questo weekend ho provveduto a finire la coibentazione della camera oscura isolando il soffitto e alla stesura del massetto di cemento che accoglierà il pavimento piastrellato.

- lavori effettuati: coibentazione del soffitto della camera oscura, trasporto di 475 Kg di materiale in soffitta passando dal tetto e stesura del massetto.
- materiale adoperato: 425 Kg di massetto premiscelato CERMALT PRONTO F69, 10 m^2 di rete zincata (da inglobare nel massetto), altri 5 m^2 di polistirene grafitato da 4cm, 25 Kg di cemento pronta presa, 25 Kg di Mapetherm e 20 m di rotolo di rete per il cappotto (questi ultimi tre per altri lavori da fare il prox weekend).
- spesa: circa 130 €

La fatica più grossa è stata ovviamente trasportare un bancale di materiale a mano in soffitta #:-s (non sapete che mal di schiena..). Devo dire che grazie a po' di esperienza e i preziosi consigli di m0rphy75 sono riuscito ad ottenere un massetto alquanto piano, si vedrà poi quando stenderò le piastrelle :D ..

Allego qualche foto, il materiale e la stesura del massetto.

Non manco di ringraziare vivamente la mia ragazza (poveraccia: il weekend in soffitta a impastare cemento) e mio cugino (decisamente più abituato ai miei schizzi di fai-da-te) :D GRAZIE MILLE.

La prossima settimana procederò alla rasatura del cappotto e alla stesura delle piastrelle..

se avete domande o suggerimenti chiedete pure..

Alla prossima settimana! :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 27/11/2011, 22:27
da zioAlex
complimenti per il lavoro di squadra!!! :-bd
a mio parere se era possibile,le piastrelle le avrei messe di un colore scuro magari anche un grigio scuro o addirittura nere........ Ma va bene uguale! ;)
hai già un progetto su come gestirai la camera oscura?

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 27/11/2011, 22:34
da adridimo
zioAlex ha scritto:complimenti per il lavoro di squadra!!! :-bd
a mio parere se era possibile,le piastrelle le avrei messe di un colore scuro magari anche un grigio scuro o addirittura nere........ Ma va bene uguale! ;)
hai già un progetto su come gestirai la camera oscura?
Infatti le piastrelle saranno nere, soprattutto per il prezzo del brico 3€/m^2 ;) . Pensi che anche le pareti debbano essere scure?

Per la disposizione ci sarà sicuramente una zona umida con lavandino, lava-stampe e tavolo per le bacinelle (e spero la sviluppatrice Jobo fatta in casa). Nella zona asciutta ci sarà un tavolo con i due ingranditori, il box asciuga negativi fatto in casa e uno scaffale per la carta e accessori vari. Nella parete più bassa fisserò i fili per l'ascigatura delle carte RC. Ho previsto un aspiratore da mettere sulla zona dei "bagni" per estearre i fumo.. vedremo come viene.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 27/11/2011, 23:51
da rgart1983
:D :D

Complimenti vivissimi!!!!!


Quando c'è lo sbuzzo poi il resto vien da se! a parte i sacchi in soffitta =))

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 0:16
da zioAlex
adridimo ha scritto: Infatti le piastrelle saranno nere, Pensi che anche le pareti debbano essere scure?
dalla foto sembrava che il pavimento lo avevi già iniziato... Boo, ma forse é quello vecchio?
Per le pareti non ho capito se metteresti le piastrelle, comunque se ti può essere utile, io in camera mia le pareti sono nere! :D
c'é proprio la tinta apposta, faresti un lavoro + all'occhiello.. ;)
quando mi decido, metterò le mie foto con le relative info dettagliate...
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 0:29
da zioAlex
DIMENTICAVO...
Potrebbe esserti di molto aiuto farti uno schema in pianta della tua camera oscura, con tutto ciò che devi mettere, con le loro misure (in scala), con la certezza che se devi cambiar posto ad un tavolo o altro, basta che lo cancelli dalla piantina, senza fare troppi spostamenti inutili e faticosi, anche se l'allenamento già l'hai fatto! :))
ok? Blavoro di squadra....
:-h

Re: aggiornamento

Inviato: 28/11/2011, 8:43
da luca_dega
adridimo ha scritto:-- spesa: circa 130 €
...e 230 € di fisioterapista =))

Re: aggiornamento

Inviato: 28/11/2011, 21:19
da adridimo
luca_dega ha scritto:
adridimo ha scritto:-- spesa: circa 130 €
...e 230 € di fisioterapista =))
=)) il mal di schiena fortunatamente è passato oggi! :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 21:31
da adridimo
zioAlex ha scritto:

dalla foto sembrava che il pavimento lo avevi già iniziato... Boo, ma forse é quello vecchio?
Quello in foto non è un pavimento ma solo la coibentazione del pavimento il polistirolo morbido, per questo ho fatto il massetto.
zioAlex ha scritto: Per le pareti non ho capito se metteresti le piastrelle, comunque se ti può essere utile, io in camera mia le pareti sono nere! :D
c'é proprio la tinta apposta, faresti un lavoro + all'occhiello.. ;)
Pensavo anche io alle pareti nere, il mio dubbio poi è che quando si accende la luce normale non si veda un gran che..

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 21:46
da guarrellam
Io,invece,ti sconsiglio le pareti nere.
Sarebbe una tortura,riuscire a vedere,
peraltro lo consiglia anche Luciano Corvaglia..... ;)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 22:45
da adridimo
guarrellam ha scritto:Io,invece,ti sconsiglio le pareti nere.
Sarebbe una tortura,riuscire a vedere,
peraltro lo consiglia anche Luciano Corvaglia..... ;)
Quindi pareti bianche e riflettenti :-\

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:00
da guarrellam
Hai sentito opinioni diverse,
a te la scelta. ;)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:01
da gongolo
Sicuramente come al solito arrivo in ritardo...Però se posso dire la mia, è questa: Fatto il massetto, della altezza che serve a te, per rifinire prima del pavimento puoi usare delle resine autolivellanti, che si mettono a terra in una unica volta, spandendola con uno scopettone, e si lascia asciugare per24 ore. Ti assicuro che ne viene fuori una superfice levigatissima e puiana, pronta per il pavimento finale. C'è solo da regolarsi per la quantitàò che va in base ai metri quadri. Sui barattoli delle confezioni ci sono tutte le notizie in merito.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:16
da adridimo
gongolo ha scritto:Sicuramente come al solito arrivo in ritardo...Però se posso dire la mia, è questa: Fatto il massetto, della altezza che serve a te, per rifinire prima del pavimento puoi usare delle resine autolivellanti, che si mettono a terra in una unica volta, spandendola con uno scopettone, e si lascia asciugare per24 ore. Ti assicuro che ne viene fuori una superfice levigatissima e puiana, pronta per il pavimento finale. C'è solo da regolarsi per la quantitàò che va in base ai metri quadri. Sui barattoli delle confezioni ci sono tutte le notizie in merito.
L'autolivellante è un'ottima idea ma i costi sono davvero proibitivi per l'utilizzo finale che devo farne.
Sicuramente sarebbe un lavoro a regola d'arte ma guardiamoci in faccia: ne vale la pena per una camera oscura fatta in soffitta??? Penso che se anche le piastelle avranno uno spigolo in fuori non mi farò problemi.

grazie cmq del consiglio ;)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:20
da adridimo
guarrellam ha scritto:Hai sentito opinioni diverse,
a te la scelta. ;)
:wall: mi avete messo il pallino!

Allora:
- la parete nera è ottima in quanto assorbe gran parte della radiazione luminosa nella stanza, quindi meno problemi di "esposizione involontaria" della carta ma meno luce di sicurezza quando si lavora al buio.
- la parete bianca è ottima per lavorare al buio ma riflette ogni minimo spiraglio di luce..

penso sia meglio controllare che non ci siano fonti luminose estranee e dipingere tutto di bianco ;) .

p.s
Il pavimento però lo tengo nero che è più figo :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:33
da zioAlex
l'utilità o l'obbiettivo di una camera oscura é ottenere dei buoni risultati in tutta tranquillità,
si usa il nero perché assorbe tutti i colori e non li riflette, al contrario del bianco.....
Mi é capitato di entrare una volta in un laboratorio professionale e avevano tutto nero anche il soffitto e il tavolo sotto l'ingranditore e allora come fanno? :-B
comunque la sola luce rossa é + che sufficiente per muoversi con una certa tranquillità in camera oscura, al contrario, non possiamo stare magari troppo tranquilli nel muoversi in camera oscura "illuminando" con + del necessario (luce rossa) con il rischio di velare le stampe! ;;)
basterebbero 5 minuti circa che l'occhio si abitui all'oscurita... ;)
io ho soltanto le pareti nere che comunque aiutano senza controindicazioni, il soffitto é bianco dove la luce rossa riflette...
Poi ognuno é libero di scegliere come meglio crede in base alle proprie esigenze o esperienze..
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 28/11/2011, 23:41
da rgart1983
adridimo ha scritto:
gongolo ha scritto: Sicuramente sarebbe un lavoro a regola d'arte ma guardiamoci in faccia: ne vale la pena per una camera oscura fatta in soffitta??? Penso che se anche le piastelle avranno uno spigolo in fuori non mi farò problemi.

grazie cmq del consiglio ;)

Finchè non ci prenderai contro col mignolino =)) =)) =))

Comunque se non li fai neri falli blu scuro, comunque un colore carico e opaco che rifletta poco!

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 29/11/2011, 12:29
da luca_dega
io sto realizzando la mia co: ho ovviamente le pareti ed il soffitto bianchi.
Ho intenzione di appiccicare dietro e a fianco dell'ingranditore (che è vicino all'angolo della stanza) dei pannelli neri opachi, tipo cartone o simili. Oppure di quei rotoli adesivi. Così non vernicio un bel niente. Ma stavo anche valutando di acquistare all'IKEA una tenda nera con la sua bella guida, così ho sia il muro bianco che nero a scelta...se mi serve "luce" chiudo la tenda, se devo stampare, la apro...
secondo me, "basta" avere il nero nei dintorni dell'ingranditore...

La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 29/11/2011, 16:12
da etrusco
La tenda nera dell'ikea l'ho presa io per tappare qualche spiffero di luce e devo dire che il suo lavoro lo da bene! Non passa nulla...


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 12:27
da adridimo
3° Weekend 2-4 dicembre 2011
Questo weekend ho provveduto alla realizzazione delle pareti in legno della camera oscura.

- lavori effettuati: costruzione del telaio, fissaggio dei pannelli e costruzione della porta.
- materiale adoperato: 12 pannelli 0.8 x 1.25 [m] di OSB (Oriented Strand Board, pannello a scaglie orientate) da 15 [mm] di spessore, 12 metri di listelli di legno 3 x 4 [cm], una marea di viti :D , squadrette in metallo e diversi tasselli da cemento armato da 8 [mm].
- spesa: circa 110 €

Come al solito il problema più grosso è stato portare i pannelli di osb in soffitta #:-s . Ho cominciato il lavoro costruendo un telaio fissato tra pavimento e le travi di cemento armato del sottotetto. Dopodichè ho fissato i pannelli di osb e costruito la porta.

Allego qualche foto.

La prossima settimana procederò alla rasatura del cappotto, e alla stesura delle piastrelle..

se avete domande o suggerimenti chiedete pure..

Alla prossima settimana! :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 12:46
da zioAlex
complimenti e buon proseguimento di lavoro!
Pian piano la tua C.O. sta prendendo forma... ;)
:-h

La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 13:33
da etrusco
Questo topic mi piace sempre di più ... :-)


Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 17:12
da adridimo
Grazie mille ragazzi!

Spero di finirla presto e cominciare a stampare.. :D non ne posso più di aspettare :((

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 18:27
da zioAlex
ADRIAANAAAA!! :))
dai su! Se ti sei impegnato così tanto, significa che credi in ciò che fai... ;)
i sacrifici poi ripagano in Soddisfazioni! :)

:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/12/2011, 21:03
da m0rphy75
Ottimo lavoro adridimo, davvero ben fatto :ymapplause:
Devo dire che anche i prezzi dei materiali non sono niente male, dove abito io è impossibile spuntarli così bassi, abitando su di una isoletta fanno "la cresta" su tutto giustificandosi col trasporto.... insomma i soliti italiani.
Devo aggiungere che anche se non sei del mestiere non te la cavi affatto male :-bd

La mia Camera Oscura (passo passo) | NEWS SUL PAVIMENTO

Inviato: 09/12/2011, 15:30
da adridimo
Ciao a tutti.

Oggi ho avuto alcune news sul pavimento che permettono di risparmiare tempo e denaro utilizzando una resina epossidica bicomponente al posto di piastrelle/parquet e linoleum.

Ho trovato questo kit: CEM-O-LUX www.nordresine.it/pavimenti-in-resina.asp

Sembra fare cascare a fagiolo per chi ha bisogno di un buon pavimento in poco tempo e a costo irrisorio..

Vi farò sapere come funziona..

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 09/12/2011, 15:35
da zioAlex
Ok... Noi siamo qui.. :) Buon lavoro

Re: La mia Camera Oscura (passo passo) | NEWS SUL PAVIMENTO

Inviato: 09/12/2011, 21:12
da franny71
adridimo ha scritto:Ciao a tutti.

Oggi ho avuto alcune news sul pavimento che permettono di risparmiare tempo e denaro utilizzando una resina epossidica bicomponente al posto di piastrelle/parquet e linoleum.

Ho trovato questo kit: CEM-O-LUX http://www.nordresine.it/pavimenti-in-resina.asp

Sembra fare cascare a fagiolo per chi ha bisogno di un buon pavimento in poco tempo e a costo irrisorio..

Vi farò sapere come funziona..
l'ho usato nel mio box, funziona, abbi cura solo di livellare il supporto, altrimenti è brutto a vedersi.

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 29/12/2011, 23:36
da adridimo
4°- 5°- 6° Weekend 10 - 24 dicembre 2011
In questo ultimo periodo ho provveduto a intonacare le pareti, verniciare e "pensare" all'impianto elettrico.

- lavori effettuati: stesura di una prima mano di colla per polistirolo e "annegamento" della rete di rinforzo. Stesura mano finale di colla e imbiancatura. (alla fine ho optato per la vernice bianca :D ). Fissaggio tubo di aspirazione.
- materiale adoperato: 3 sacchi da 25 Kg di Mapeterm, rotolo di rete per cappotti termici, 7.5 Kg di vernice bianca, 3m di tubo per aspirazioni da 120mm, aspiratore da 40W.
- spesa: circa 95€

Ho seguito le indicazioni datemi dal fornitore di materiali edili, quindi, ho steso una mano grossolana di Mapeterm e annegato la rete, lasciato asciugare e rifinito il lavoro. Dopodichè ho imbiancato e fissato il tubo di aspirazione (per i fumi dei chimici).

Allego un paio di foto dello stato attuale dei lavori.

Per quanto riguarda il pavimento, SCONSIGLIO vivamente l'uso del trattamento bicomponente CEM-O-LUX, almeno per quanto riguarda massetti di cemento poroso (il mio caso). Sono stati 60€ buttati al vento :wall: .

La settimana prossima comprerò il pavimento consigliato da alcuni ragazzi del forum: un bel rotolo di pavimento vinilico! Facile da stendere e nemmeno tanto sgradevole dato l'uso in camera oscura. Inoltre completerò l'impianto elettrico e, spero, di riuscire a finire la zona umida!

se avete domande o suggerimenti chiedete pure..

Alla prossima settimana! :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 30/12/2011, 0:42
da zioAlex
grandeee! :ymapplause:
la tinta bianca che hai preso, é opaca?
Nell'eventualità, la tinta nera fai sempre in tempo a metterla in un secondo momento, magari solo la parte vicino l'ingranditore! :D
:-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 30/12/2011, 7:58
da adridimo
zioAlex ha scritto:grandeee! :ymapplause:
la tinta bianca che hai preso, é opaca?
Nell'eventualità, la tinta nera fai sempre in tempo a metterla in un secondo momento, magari solo la parte vicino l'ingranditore! :D
:-h
La vernice è bianco opaco, quella da pareti interne..

Non capisco l'utilità delle pareti nere. Se non ci sono infiltrazioni luminose che senso ha?

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 30/12/2011, 11:28
da zioAlex
l'utilità e l'importanza delle pareti nere c'é eccome...
Per carità! Per portarti un esempio non é che sia importante come avere una tank per sviluppare i rullini o un ingranditore per stampare che senza di questi ovviamente non puoi far nulla, le pareti nere se ce l'hai sono una cosa in + che aiutano, sono utili ma se non ce l'hai diciamo che va bene =! :)
come si sa e già ho spiegato, il nero assorbe tutti i colori e non li riflette quindi anche se non ci sono infiltrazioni o la luce di sicurezza é veramente sicura, c'é la luce che fuoriesce dall'ingranditore in fase d'esposizione della carta e con le pareti nere intorno verrà attutita..
Però ripeto: se ci sono é buona cosa, se non ci sono... Va bene =! Spero di esser stato chiaro e utile... ;) :-h

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 08/02/2012, 15:05
da rgart1983
Vedendo il thread di vendita mi è tornato in mente questa discussione...

Come procede? Con la neve che è venuta in questa setti :D mana puoi provare l'isolamento termico

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 08/02/2012, 15:53
da zioAlex
rgart1983 ha scritto:Vedendo il thread di vendita mi è tornato in mente questa discussione...

Come procede? Con la neve che è venuta in questa setti :D mana puoi provare l'isolamento termico
ad esser sincero, anch'io ci stavo pensando al proseguimento dei lavori! :)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 08/02/2012, 20:52
da adridimo
:)) :)) :)) Ciao ragazzi, scusate se non ho più proseguito ma aspetto di mettere a punto le ultime cosette prima di farvi vedere i lavori finiti.

Lo scorso weekend con ben 140cm di neve sul tetto in camera oscura c'erano 11°C mentre nel resto del sottotetto 2°C, direi che l'isolamento ha funzionato egregiamente :D . Inoltre accendendo la stufetta elettrica per una mezz'oretta si raggiungono tranquillamente i 20°C, che rimangono costanti grazie al termostato :) .

Devo fissare qualche mensola, aggiungere un sistema di lavaggio stampe, un rack per l'asciugatura, uno scaldabagno (da 5l "moooolto piccolo" dato che l'acqua è a poco più di 4°C) e.. e poi basta :) .

Appena finisco tutto vi aggiorno.

p.s
vendo l'ingranditore perchè ho notato che uso sempre il Durst M605 a condensatori e stampare il colore è ancora lontano dai miei orizzonti..

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 08/02/2012, 21:44
da zioAlex
11gradi?
Ottimo! :-bd
che dire, i risultati continuano a vedersi... :D

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 13:48
da adridimo
Ciao a tutti. Finalmente, dopo l'estenuante periodo di stress pre-laurea, sono riuscito a trovare il tempo per aggiornarvi sugli sviluppi della mia C.O.

Vi posto qualche foto commentata. Ci sono diverse cose da rifinire ma per ora sono molto contento. Sono riuscito a risolvere molti problemi dovuti alla C.O in soffitta:

caldo d'estate - freddo di inverno >> coibentazione
assenza di acqua e scarico >> con un po' di impegno ho fatto passare i tubi in una vecchia canna fumaria
ricircolo di aria >> assicurato da un estrattore
assenza di acqua calda >> scaldabagno
luce dal lucernario >> ho ricavato una camera "oscura"" nel sottotetto

Devo dire che è stata dura e ci ho speso tanti soldi. Ora spero solo di potermela godere e cominciare a sfornare stampe (spero buone).

Se avete domande sono qui! CIAOOOOO

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 13:59
da luca_dega
adridimo ha scritto:Se avete domande sono qui!
quella fiasca di vino vuota che si vede nell'ultima foto era per il varo della c.o. ?..
:o)

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 14:05
da zioAlex
prima di tutto ARIBENTORNATO!!! :)
veramente un buon lavoro, ora ha già + il sapore di camera oscura.... ;)
l'armadietto in plexiglass é stato auto costruito?

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 15:03
da chromemax
Ottimo lavoro, complimenti!! Solo un paio di appunti: la camera oscura è un luogo serio, un santuario dell'arte fotografica, quindi in camera oscura non si fuma e non si beve!!!! :)) :)) :)) :))

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 16:04
da adridimo
@ ZIOALEX
l'armadietto per l'asciugatura dei negativi è stato autocostruito in un paio d'ore con dei listelli di legno e del plexiglass da 0.2mm in rotoli. Non è bellissimo ma funziona a meraviglia. Prima di inserire i negativi verso dell'acqua bollente in un contenitore interno così la condensa "elimina" l'eventuale polvere. Dopo qualche ora sono perfettamente asciutti e privi di macchie etc..

@CHROMEMAX & LUCA_DEGA
Diciamo che ieri è stata la prima volta che mi godevo davvero la mia C.O e ho voluto brindare :D ! Cosa c'è di meglio che sorseggiare un ottimo gewurztraminer mentre si attede la comparsa dell'immagine latente impressa sulla carta ;) ??? E' arte anche questa :D !

Come ho scritto in un post, il mio problema ora è l'asciugatura della carta senza farla arricchiare.. deve esistere un metodo veloce ed efficace :-? !

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 16:12
da zioAlex
chromemax ha scritto:Ottimo lavoro, complimenti!! Solo un paio di appunti: la camera oscura è un luogo serio, un santuario dell'arte fotografica, quindi in camera oscura non si fuma e non si beve!!!! :)) :)) :)) :))
confermo e sottoscrivo.. Magari fuori della camera oscura.. :))
e cellulari spenti! :-*

Re: La mia Camera Oscura (passo passo)

Inviato: 05/04/2012, 17:10
da luca_dega
adridimo ha scritto:Cosa c'è di meglio che sorseggiare un ottimo gewurztraminer ?
ma sorseggiare un'ottimo Friulano, naturalmente :))

bel lavoro, complimenti. Ora dacci dentro...!