Il titolo non é caso me lo porto dietro come se fa parte di me..

La precedenza alle Signore: la mia prima reflex STRASUDATA
Nikon F4 (é da combattimento)
Nikon F80 (é per tutti i giorni)
obbiettivo ottimo per ritratti Nikorr-Q Auto 135/2.8 ovviamente tutto manuale
obbiettivo per uso generico Sigma 28/70D aspherical EX
obbiettivo Helios-44-2 2/58
filtro Hoya polarizzatore circolare 52mm
pellicole:diapositive fuji, negative a colori fuji e bianco nero diverse marche
estrattore pellicola: é sempre utile non si sa mai
camera oscura portatile: utile magari se s'incastra la pellicola nella macchina chissà per quale motivo, aprendola tranquillamente al buio
accessori per pulizia: pennellino a pompetta e panno morbido in mcrofibra
cartoncino grigio 18%
fazzoletti di carta: utile x tante cose tranne x la macchina

zaino a scomparti della Cullmann
ciò che non é presente nella foto é perché ha una percentuale di presenza molto bassa (o nulla) nello zaino, come ad esempio il flash sb-26, le pile di ricambio che non servono perché parto con le pile cariche,
il cavalletto perché scatto sempre a mano libera e un piccolo block notes e penna sostituiti dal mio cellulare

vorrei al contrario aggiungere una serie di filtri sia per il bianco e nero, filtri ND, filtro grigio per la visione b/n,infrarosso e sia per il colore es. filtri di conversione e filtri di correzione.. Mi é rimasto solo un 80B!
e scatto flessibile che una volta avevo di 5metri o +...
Prima di questo zaino ne avevo uno fenomenale della Lowepro mi é durato una 15ina d'anni,utile aveva un"cappuccio" impermeabile che nei casi di pioggia io bagnatello, lo zaino asciuttello..

posso consigliare uno zaino piuttosto che una borsa perché abbiamo un corretto ed equilibrato bilanciamento del carico sulle spalle..... ;)
se avete domande, io sono qui