La mia-nostra-camera oscura

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
angelozeta
appassionato
Messaggi: 2
Iscritto il: 18/03/2014, 6:52
Reputation:

La mia-nostra-camera oscura

Messaggio da angelozeta »

Faccio parte di un circolo fotografico che comprende attualmente una trentina di soci,alcuni dei quali 'fanno' ancora pellicola.
Abbiamo una buona camera oscura,di buone dimensioni e attrezzature,che abbiamo ristrutturato qualche anno fa rifacendo completamente l'impianto elettrico e idrico.Quanto a quest'ultimo,abbiamo sistemato un vascone in acciaio di 2 metri,nel quale vanno poste le varie vaschette con acidi,con rubinetto e doccetta collegati a un termostato che regola automaticamente la temperatura dell'acqua.Di fianco al vascone ci sta la 'lavatrice' per il lavaggio della carta esposta.Impianto elettrico classico,con luci al neon+faretti di forte luminosità e luci rosse.Abbiamo due ingranditori.Quodgon di Firenze con obiettivo Scnheider-Componar 50/3,5 e Durst M805 color,con filtri incorporati e obiettivo Benegron-El 50/2,8.Completano l'attrezzatura visore,armadio asciugapellicole,pinze,provette,caraffe,tank di sviluppo....e quant'altro.I chimici sono a disposizione dei soci,e il loro uso è compreso nella quota di iscrizione annua.Per quanto riguarda la carta invece,ognuno se la compra a piacimento.
Finora,da tanti anni,tutto è funzionato bene,anche se una certa parte dei soci ha abbandonato la camera oscura per la più 'moderna' camera chiara(computer,PP,stampante...).
Angelo



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi