La mia prima camera oscura AIUTO!
Moderatori: Silverprint, chromemax
La mia prima camera oscura AIUTO!
ciao! ho intenzione di allestire la mia prima camera oscura, come inizio? consigli?

- zioAlex
- superstar
Re: La mia prima camera oscura AIUTO!
Ciao Marco..
Prima di tutto é molto utile, sia per te che per noi che interveniamo nell'aiuto, sapere il locale che si ha a disposizione, ad esempio i metri quadri o la lunghezza delle pareti e perché no anche l'altezza del locale...
Poi per una migliore semplificazione e comodità potresti farti un disegno in pianta del locale proprio per poteri organizzare al meglio lo spazio che hai disposizione, un conto é spotare troppe volte tavoli e mobili vari
e un conto é cancellare un tavolo che hai fatto in pianta!
Vedere dove hai già le prese di corrente e se ti é possibile fare una sorta di separazione tra zona asciutta quindi tavolo con ingranditore, carta fotografica, pellicole etc etc.. e la zona umida quindi tavolo con bacinelle, tank, magari chimici etc etc qui la zona umida meglio evitare prese di corrente vicine..
Verifica la totale oscurità del locale..
Ti può bastare per ora?

Prima di tutto é molto utile, sia per te che per noi che interveniamo nell'aiuto, sapere il locale che si ha a disposizione, ad esempio i metri quadri o la lunghezza delle pareti e perché no anche l'altezza del locale...
Poi per una migliore semplificazione e comodità potresti farti un disegno in pianta del locale proprio per poteri organizzare al meglio lo spazio che hai disposizione, un conto é spotare troppe volte tavoli e mobili vari

Vedere dove hai già le prese di corrente e se ti é possibile fare una sorta di separazione tra zona asciutta quindi tavolo con ingranditore, carta fotografica, pellicole etc etc.. e la zona umida quindi tavolo con bacinelle, tank, magari chimici etc etc qui la zona umida meglio evitare prese di corrente vicine..
Verifica la totale oscurità del locale..
Ti può bastare per ora?

Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
grazie dei consigli!avevo intenzione di farla nel garage di mio padre privo di mobili e attrezzi ed è sottoterra,è largo 5x3 metri,alto 2 e anche una presa di corrente. mi chiedevo se sono indispensabili i lavandini e rubinetti dato che non ce ne sono 

- zioAlex
- superstar
Se avevi l'acqua corrente e anche lo scarico sarebbe il massimo ma se non ce l'hai pazienza, va bene =! ;)
15 metri quadri vanno più che bene, alcuni ce l'hanno molto più piccola...
Se vuoi puoi anche postare un foto del tuo "garage oscuro" per poter intervenire meglio per i consigli
15 metri quadri vanno più che bene, alcuni ce l'hanno molto più piccola...
Se vuoi puoi anche postare un foto del tuo "garage oscuro" per poter intervenire meglio per i consigli

Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
grazie dei consigli!

grazie dei consigli! farò come dici