La mia prima stampa!!!

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

Willy985
guru

La mia prima stampa!!!

Messaggio da Willy985 »

Un paio di giorni fa sono andato a fare la mia prima stampa nella piccola camera oscura della mia università! Che emozione veder comparire piano piano quell'immagine!!! :D Certo non ho ottenuto grandi risultati ma la soddisfazione è immensa, ora che ho capito più o meno il processo inizierò a mettere all'opera il mio bagnoscuro anche per le stampe!!!
Comunque vi posto subito il risultato! :)
Il negativo da cui ho stampato è questo: http://www.flickr.com/photos/guglielmov ... hotostream
Ho stampato su carta Ilford Multigrade perla ed ho usato il rivelatore Ilford Multigrade, ingranditore Durst M305 (mi pare) mentre a casa ho carta Fomaspeed, rivelatore Neutol Plus e Durst M600, poi vedrò le differenze quando inizierò a stampare qualcosina da me!
Ma ora passiamo alle immagini (scusate la qualità della scansione ma le ho fatte a volo su una multifunzione)
Ecco il primo provino scalare!
stampa1.JPG
Già da qui mi rendo conto di come la stampa sia decisamente più critica della scansione. Dall'immagine scansionata sembrava facile riuscire a tirar fuori tutti i dettagli, ma invece l'ombra del modellino ed il riflesso sul parquet si sono dimostrati subito una brutta gatta da pelare, ovviamente nulla di irrecuperabile con qualche operazione di bruciatura/mascheratura... ma è ancora troppo presto per me! :) Il provino è stato fatto con filtro 3, tempo di partenza di 8 secondi e scalini di due secondi, quindi optiamo per iun tempo di 10/11 secondi con diaframma - mi sembra - aperto a 4.

Ora ecco la prima stampa:
stampa2.JPG
La fiancata e l'ombra si fondevano in un'unica macchia nera, certo era la mia prima stampa ma volevo si vedesse qualcosa in più, allora decido di provare con un filtro 2 per vedere il risultato... ma la stampa è venuta decisamente grigia e slavata:
stampa3.JPG
Opto allora per un'esposizione di 5 secondi con filtro 2 ed altri 5 con filtro 3 che sembra avermi dato i risultati migliori:
stampa4.JPG
Forse dalla pessima scansione non si nota tanto ma la fiancata e l'ombra risultano finalmente leggibili così come le venature del legno sotto il furgoncino! Non sarà la stampa più bella del mondo ma per essere stata la prima prova sono abbastanza soddisfatto! :)

PS: all'inizio il tizio che stava con me in camera oscura ha fatto un po' di casini col marginatore... credo si sia notato! =))

I Immagine my Nikon
flickr

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

zioAlex
superstar

Re: La mia prima stampa!!!

Messaggio da zioAlex »

e bravo willy! :-bd
complimenti.....
Per esser la prima stampa, i risultati ci sono...
Mentre leggevo le varie "didascalie" sulle foto avevo immaginato che (forse) avresti fatto la doppia esposizione... :D
il bello della magia sta proprio lì: vedere pian piano comparire l'immagine da un "semplice" foglio bianco.... :) :-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

Grazie mille! :) Ora non vedo l'ora di mettere allì'opera la mia piccola camera oscura casalinga!!!
I Immagine my Nikon
flickr

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Bravo Willy!
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

etrusco
moderatore
Contatta:

La mia prima stampa!!!

Messaggio da etrusco »

Come prima stampa mi sembra veramente buona ... Bravo!

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

invidia tanta, ma sono felicissimo per te...
grande willy!
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Bello bello!
:) stasera (se dio vuole) provo la mia prima stampa con il nuovo ingranditore! eheheh l'ho preso!
però mi chiedevo una cosa.. mamma mia che polveroni che hai!

Una cosa che mi hanno detto di prendere come Karma è il fatto di pulire bene il negativo e i vetrini del portanegativi.
Mi hanno detto di usare un pennello di pelo di martora (molto morbido), piatto o a lingua di gatto. ovviamente dovrai essere molto delicato!
Ti conviene, almeno hai stampe più pulite.. altrimenti lo lasci così e fa vintage. :ymcowboy:

Willy985
guru

Messaggio da Willy985 »

In bocca al lupo per la tua prima stampa! E' un momento davvero bellissimo! Anche se il primo sviluppo è più emozionante perchè davvero un'incognita!!! :D
Comunque la polvere era nello scanner che non ho pulito prima di usare (mea culpa), la stampa fortunatamente è prima di polveroni! :p (ingranditore bello pulito e mascherine senza vetro)
I Immagine my Nikon
flickr

Daniele Giorgis
fotografo

Messaggio da Daniele Giorgis »

Allora meglio ancora!
dai che prima o poi arrivo anche!

gongolo
esperto

Messaggio da gongolo »

0Bravissimo Willy, dopo le parole i fatti....hai un entusiasmo contagioso. :))

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi