
Comunque vi posto subito il risultato!

Il negativo da cui ho stampato è questo: http://www.flickr.com/photos/guglielmov ... hotostream
Ho stampato su carta Ilford Multigrade perla ed ho usato il rivelatore Ilford Multigrade, ingranditore Durst M305 (mi pare) mentre a casa ho carta Fomaspeed, rivelatore Neutol Plus e Durst M600, poi vedrò le differenze quando inizierò a stampare qualcosina da me!
Ma ora passiamo alle immagini (scusate la qualità della scansione ma le ho fatte a volo su una multifunzione)
Ecco il primo provino scalare! Già da qui mi rendo conto di come la stampa sia decisamente più critica della scansione. Dall'immagine scansionata sembrava facile riuscire a tirar fuori tutti i dettagli, ma invece l'ombra del modellino ed il riflesso sul parquet si sono dimostrati subito una brutta gatta da pelare, ovviamente nulla di irrecuperabile con qualche operazione di bruciatura/mascheratura... ma è ancora troppo presto per me!

Ora ecco la prima stampa: La fiancata e l'ombra si fondevano in un'unica macchia nera, certo era la mia prima stampa ma volevo si vedesse qualcosa in più, allora decido di provare con un filtro 2 per vedere il risultato... ma la stampa è venuta decisamente grigia e slavata: Opto allora per un'esposizione di 5 secondi con filtro 2 ed altri 5 con filtro 3 che sembra avermi dato i risultati migliori: Forse dalla pessima scansione non si nota tanto ma la fiancata e l'ombra risultano finalmente leggibili così come le venature del legno sotto il furgoncino! Non sarà la stampa più bella del mondo ma per essere stata la prima prova sono abbastanza soddisfatto!

PS: all'inizio il tizio che stava con me in camera oscura ha fatto un po' di casini col marginatore... credo si sia notato!
