La mia (prossima) camera oscura AIUTO

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: La mia (prossima) camera oscura AIUTO

Messaggio da Silverprint »

Il cotto è anche bello.
La mia è tutta col cotto. Se è cotto vero, gli dai il trattamento impermeabilizzante invisibile e è a posto.

Poi prendi due o tre tappetini "di stracci" all'Ikea così non fai la pozza ed eviti di scivolare ed ogni tanto li lavi in lavatrice.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Silverprint ha scritto:Il cotto è anche bello.
La mia è tutta col cotto. Se è cotto vero, gli dai il trattamento impermeabilizzante invisibile e è a posto.

Poi prendi due o tre tappetini "di stracci" all'Ikea così non fai la pozza ed eviti di scivolare ed ogni tanto li lavi in lavatrice.
non ho idea di come sia il cotto originale, su capitolato lo chiamavano cotto fiorentino... sono mattonelle da 30x30 circa, messe in diagonale con fuga larga circa un cm. scura. :)
buona l'idea dei tappeti per terra, anche perchè con 2 tappeti coprirei lo spazio tra zona bacinelle e lavello. ;)
per il piano, stavo pensando di lasciare una cassettiera e un mobile base sotto l'ingranditore, la cassettiera è da 45, il mobile a due ante è da 90. il resto lo lascerei libero, visto che avrei a disposizione un piano di lavoro in acciaio inox da 125 cm con alzatina vicino a muro che ha un ripiano in basso a 10 cm da terra...
il lavello ha una sola vasca da 40x50, profonda 30 cm, ha le stesse dimensioni del piano di lavoro ed ha uno "scivolo" di circa 60 cm... ah, anche lui ha il ripiano in acciaio in basso, come il ripiano... :)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Il cotto, di cotto :D è grezzo, non rifinito, è terracotta, come un vaso di coccio per i fiori. Bisogna dargli almeno qualche trattamento per essere usato in luoghi "zozzetti". Ci sono trattamenti perfettamente invisibili e facili da dare, una spennellata e via, previo accurato lavaggio con acido tamponato e risciacquo.
Se invece è un gres, o una maiolica "simil" cotto, è già impermeabile di suo.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Silverprint ha scritto:Il cotto, di cotto :D è grezzo, non rifinito, è terracotta, come un vaso di coccio per i fiori. Bisogna dargli almeno qualche trattamento per essere usato in luoghi "zozzetti". Ci sono trattamenti perfettamente invisibili e facili da dare, una spennellata e via, previo accurato lavaggio con acido tamponato e risciacquo.
Se invece è un gres, o una maiolica "simil" cotto, è già impermeabile di suo.
allora sto a posto col pavimento.... :D
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

il cotto fiorentino é un tipo di cotto fatto a mano, il cotto é grezzo come un vaso di coccio... :)
poi c'é il gress porcellanato che é molto resistente ma non centra nulla con il cotto :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

il mio è gres porcellanato allora... ;)
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

franny71
superstar

Messaggio da franny71 »

Rieccomi... Ieri sera ho stuccato il rivestimento e praticato un foro per l'ingresso dell'aria, precisamente per il ricambio aria. Per ora sono a questo punto:
ImageUploadedByTapatalk1368957853.399410.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368957892.814157.jpg
Questa è la presa d'aria, che non so ancora come rendere a tenuta di luce:
ImageUploadedByTapatalk1368957968.571449.jpg
ImageUploadedByTapatalk1368957991.703610.jpg
Dal lato opposto ci sarà un aspiratore da 350 mc/h:
ImageUploadedByTapatalk1368958052.405745.jpg
Come si dice a Roma, un bel "buciodecù", ma sono abbastanza soddisfatto...
Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

franny@ attualmete sono nella mia terza camera oscura (mi sono dovuto spostare a forza nel tempo). Ho sempre avuto a disposizione piccolissimi sgabuzzini ed ora che (non è che ho una reggia..) gli ho dedicato una stanza in casa mi accorgo di quanto sia stato rognoso per me combattere con la polvere..
Avevo necessità di ricircolo di aria forzata fino ad ora e le ho provate di tutte: forzata in entrata, forzata in uscita, entrambe regolate secondo il momento.. ora apro la finestra (che rimane oscurata e passa l'aria) ed ho un soffitto di 5 mt.. problema polvere abbattuto dell'80%

pensaci per bene ed ingegnati in questo senso.. secondo me è importantissimo!

..complimenti, son soddisfazioni!

gergio
guru

Messaggio da gergio »

Il mio consiglio e':

base di lavoro: altezza tra 85cm e 100cm, con la possibilita' di mettere i piedi all'interno per almeno 20cm ad un'altezza di 15cm

Luce di sicurezza lato ingranditore: non deve illuminare direttamente il piano dell'ingranditore (aiuta a vedere meglio la proiezione)

Luce di sicurezza lato bacinelle: deve essere posizionata perpendicolare alle bacinelle o leggermente verso la tua testa per evitare che i riflessi sulla superficie del liquido ti diano fastidio osservando le stampe immerse

Ventilazione aria: aria forzata verso l'interno, con flusso mooolto basso e filtro prima della ventola (quindi all'esterno), e non deve soffiare verso l'ingranditore

Se sei destro, inverti il la posizione del flusso di lavoro: in pratica lasciando il lavello dove si trova, sposta tutto sulla parete opposta (pero' questa e' una scelta soggettiva)

anonymous1

Messaggio da anonymous1 »

Ho sbagliato a scrivere scusate

Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi