Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.
Eccomi nel forum, mi presento con una foto della mia camera oscura, che è stata appena allestita! devo ancora completarla acquistando i componenti chimici e la lampada rossa, poi c'è tutto!!
Ti faccio i complimenti, e tivolevo chiedere un quesito tecnico, a grandi linee mi potresti dare le misure di altezza profondita e larghezza dell'ingranditore e delle vaschette cosi mi so regolare sulle dimensioni di un evvventuale mio primo piano di lavoro. in piu ti volevo chiedere che temperatura hai in quel luogo. ti dico grazie in anticipo.
dunque il piano di lavoro dovrebbe essere circa 150x100cm, i cavalletti sono di tipo "alto" ovvero il piano dell ingranditore è circa all altezza dell ombelico! è un garage, quindi la temperatura è praticamente massimo +-5° rispetto a quella esterna!
scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie
marko82 ha scritto:scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie
guarda, per ora non ci ho ancora pensato, ma secondo me userò i termostati da acquario per scaldare gli acidi, altrimenti proprio non saprei..
marko82 ha scritto:scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie
guarda, per ora non ci ho ancora pensato, ma secondo me userò i termostati da acquario per scaldare gli acidi, altrimenti proprio non saprei..
Posso suggerire un fornellino elettrico (con tanto di pentolino) e/o del ghiaccio per regolare la temperatura dell'acqua da mescolare ai chimici a seconda dell'esigenza? ;)