La mia umile darkroom!

Raccontaci come hai creato, allestito ed eventualmente ampliato la tua camera oscura. Immagini, trucchi, idee e consigli per la creazione di una camera oscura fai da te.

Moderatori: Silverprint, chromemax

torla91
esperto
La mia umile darkroom!

Messaggio da torla91 »

Eccomi nel forum, mi presento con una foto della mia camera oscura, che è stata appena allestita! devo ancora completarla acquistando i componenti chimici e la lampada rossa, poi c'è tutto!!

ecco una foto!

Immagine

saluti a tutti!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

etrusco
moderatore
Contatta:

Re: La mia umile darkroom!

Messaggio da etrusco »

La rete 'oscura' fa veramente pandan :-)

complimenti per iniziare mi sembra ottima

Etrusco.

Sent from my iPhone using Tapatalk.
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

torla91
esperto

Messaggio da torla91 »

si fa come si può :)

genius.enzo
fotografo

Messaggio da genius.enzo »

Bhe... io direi alla grande !!!!!!
Meglio di niente insomma ... l'importante è che funzioni tutto alla perfezione !
:D

torla91
esperto

Messaggio da torla91 »

genius.enzo ha scritto:Bhe... io direi alla grande !!!!!!
Meglio di niente insomma ... l'importante è che funzioni tutto alla perfezione !
:D
eh si spera!! devo già aggiustare la MAF dell ingranditore...cheppalle!!

marko82
appassionato

Messaggio da marko82 »

Ti faccio i complimenti, e tivolevo chiedere un quesito tecnico, a grandi linee mi potresti dare le misure di altezza profondita e larghezza dell'ingranditore e delle vaschette cosi mi so regolare sulle dimensioni di un evvventuale mio primo piano di lavoro. in piu ti volevo chiedere che temperatura hai in quel luogo. ti dico grazie in anticipo.

torla91
esperto

Messaggio da torla91 »

dunque il piano di lavoro dovrebbe essere circa 150x100cm, i cavalletti sono di tipo "alto" ovvero il piano dell ingranditore è circa all altezza dell ombelico! è un garage, quindi la temperatura è praticamente massimo +-5° rispetto a quella esterna!

marko82
appassionato

Messaggio da marko82 »

scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie :ympray:

torla91
esperto

Messaggio da torla91 »

marko82 ha scritto:scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie :ympray:
guarda, per ora non ci ho ancora pensato, ma secondo me userò i termostati da acquario per scaldare gli acidi, altrimenti proprio non saprei..

pacopedro
appassionato

Messaggio da pacopedro »

torla91 ha scritto:
marko82 ha scritto:scusa se ti "rompo" ancora ma per la temperatura quando calera sotto i 20 gradi teorici per far lavorare al meglio i chimici come ti comporterai. io ho pensato di costruire una stanzetta 200L x 100P senza porta ma solo con una renda scura nel mio garage e poi riscaldarla con una stufetta elettrica, cosi che lo spazzio da scaldare sarebbe il minimo. ogni consiglio è ben accetto visto che la mia idea e solo teorica e per adesso solo su foglio di carta. grazie :ympray:
guarda, per ora non ci ho ancora pensato, ma secondo me userò i termostati da acquario per scaldare gli acidi, altrimenti proprio non saprei..
Posso suggerire un fornellino elettrico (con tanto di pentolino) e/o del ghiaccio per regolare la temperatura dell'acqua da mescolare ai chimici a seconda dell'esigenza? ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi