La pre-velatura

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

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chromemax
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Re: La pre-velatura

Messaggio da chromemax »

Per trovare un grigio chiarissimo basta fare un provino di esposizione
Se la luce inattinica non è tanto inattinica si vedrà una velatura là dove la carta non è stata coperta.


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maxpina
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Re: La pre-velatura

Messaggio da maxpina »

Ok , provo con 5 secondi a f64 a tutta altezza e vediamo se lo ottengo, spero che le mie luci led rosse, messe a 1,5 m sopra l'ingranditore e sopra la zona umida facciano il loro "buio" lavoro, grazie

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28zero
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Re: La pre-velatura

Messaggio da 28zero »

Se ho capito bene la velatura della carta serve per rendere visibile tutta la velatura dipendente dalla luce inattinica (con la carta non esposta parte dell'effetto non sarebbe visibile perchè sotto la soglia di annerimento della carta) quindi:
- faccio un provino scalare ad intervalli ravvicinati (con testa alla massima altezza, diaframma chiuso e luci spente) sino a che non ottengo una striscia grigia appena distinguibile dalla base della carta;
- espongo un foglio con il tempo trovato e su questo faccio un provino scalare ad intervalli di un minuto solo con le luci inattiniche accese: il tempo precedente a quello del primo annerimento visibile sarà il mio tempo di sicurezza.
Christian

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chromemax
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Re: La pre-velatura

Messaggio da chromemax »

28zero ha scritto:
01/09/2020, 11:18
Se ho capito bene la velatura della carta serve per rendere visibile tutta la velatura dipendente dalla luce inattinica (con la carta non esposta parte dell'effetto non sarebbe visibile perchè sotto la soglia di annerimento della carta) quindi:
- faccio un provino scalare ad intervalli ravvicinati (con testa alla massima altezza, diaframma chiuso e luci spente) sino a che non ottengo una striscia grigia appena distinguibile dalla base della carta;
- espongo un foglio con il tempo trovato e su questo faccio un provino scalare ad intervalli di un minuto solo con le luci inattiniche accese: il tempo precedente a quello del primo annerimento visibile sarà il mio tempo di sicurezza.
Esatto.
La pre-velatura della carta può essere fatta a qualsiasi livello di grigio ma l'occhio umano è molto più sensibile ai toni più chiari per cui è più facile vedere l'eventuale velo causato dalla luce di sicurezza.
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maxpina
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Re: La pre-velatura

Messaggio da maxpina »

28zero ha scritto:
01/09/2020, 11:18
Se ho capito bene la velatura della carta serve per rendere visibile tutta la velatura dipendente dalla luce inattinica (con la carta non esposta parte dell'effetto non sarebbe visibile perchè sotto la soglia di annerimento della carta) quindi:
- faccio un provino scalare ad intervalli ravvicinati (con testa alla massima altezza, diaframma chiuso e luci spente) sino a che non ottengo una striscia grigia appena distinguibile dalla base della carta;
- espongo un foglio con il tempo trovato e su questo faccio un provino scalare ad intervalli di un minuto solo con le luci inattiniche accese: il tempo precedente a quello del primo annerimento visibile sarà il mio tempo di sicurezza.
Grazie, così mi è chiaro !

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cloudymoroni
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Re: La pre-velatura

Messaggio da cloudymoroni »

Grande, grazie di averlo spiegato in modo così semplice!
Io ho usato questa tecnica con dei negativi di carta 8x10 pollici che ho usato per scattare ritratti in studio con un banco ottico di tale dimensioni (non potendomi permettere di scattare su pellicola di quelle dimensioni).

Questa è un esempio di foto senza prevelatura, dove il contrasto è altissimo e le mani sottoesposte sono completamente nere.

Immagine

Qui invece due esempi di negativi di carta prelevati con conseguente abbassamento del contrasto (e delle macchie dovute a contaminazione con non so bene cosa)

Immagine

Immagine

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Re: La pre-velatura

Messaggio da 28zero »


chromemax ha scritto:
Esatto.
La pre-velatura della carta può essere fatta a qualsiasi livello di grigio ma l'occhio umano è molto più sensibile ai toni più chiari per cui è più facile vedere l'eventuale velo causato dalla luce di sicurezza.
L'avevo notato ma non pensavo fosse un fattore fisiologico.


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Marco Leoncino II°
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Re: La pre-velatura

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Vorrei continuare in questa discussione senza aprirne una nuova.

Ho a disposizione due ingranditori, uno dedicato alla prevelatura, l´altro alla stampa.
Di solito uso un marginatore a quattro lame per stampare, per esempio, una immagine 16x16 cm su un foglio 24x30 cm.
Come posso prevelare solo l´area di stampa (in questo caso 16x16 cm), inserire il foglio nel marginatore e stampare?
Non so se mi sono spiegato. Capisco come si fa una prevelatura, ma vorrei sapere come fareste voi a mantenere lo stesso registro.

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Silverprint
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Re: La pre-velatura

Messaggio da Silverprint »

Non è importante, puoi prevelare tutto il foglio, sulla parte non esposta NON deve essere visibile... per definizione.
Altrimenti non è una prevelatura.

Mantenere il registro è impresa molto ardua, per fortuna, in questo caso non serve.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
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Marco Leoncino II°
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Re: La pre-velatura

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Silverprint ha scritto:
17/06/2023, 19:19
Non è importante, puoi prevelare tutto il foglio, sulla parte non esposta NON deve essere visibile... per definizione.
Altrimenti non è una prevelatura.
Scusami Andrea, non ti capisco.
Come fa la prevelatura a non essere visibile se prevelo tutto il foglio?
Capisco bene il concetto di prevelatura e come effettuarla.

Quello che non riesco a capire e´ come spostare il foglio di carta tra i due piani di stampa in modo che la prevelatura coinvolga soltanto l´area di stampa. In altre parole, come si fa a lasciare l´area attorno all´immagine dello stesso bianco della carta?

Avendo due ingranditori, posso regolarne uno in modo che la sua geometria (altezza testa, diaframma, tempo), mi permetta di effettuare la prevelatura usando sempre lo stesso tempo (ovviamente considerando sempre un margine di errore), ma non riesco proprio a capire come prevelare solo l´area di stampa.

Questo e´ il mio "standard" in stampa: immagine centrata e margini uguali:
20220205_205422.jpg
come faccio a fare in modo che i margini siano sempre dello stesso bianco della carta?

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