La scelta del rivelatore per carte

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

Avatar utente
JacopoCh
esperto
Messaggi: 144
Iscritto il: 10/11/2011, 10:17
Reputation:
Località: Nettuno (RM)

Re: La scelta del rivelatore per carte

Messaggioda JacopoCh » 03/01/2014, 10:10

-Sandro- ha scritto:Mi rendo conto che spesso i miei interventi possono sembrare integralisti ed autarchici, ma, per un motivo a me sconosciuto, provo un sottile e vibrante piacere nel comprendere il più possibile le questioni di cui sono appassionato, svincolandomi da logiche commerciali, prodotti esageratamente costosi, pareri letti su internet che palesano ignoranza travestita da sapienza, ed infine la soddisfazione di poter pensare: "ho fatto tutto io".

Se non fossi assolutamente in linea col tuo pensiero non avrei 1) cominciato a sviluppare invece di portare al laboratorio, 2) cominciato a stampare invece di far fare scansioni al lab, 3) letto Adams ed altri libri base per capire cosa stessi facendo, 4) chiesto PERCHÈ comprare il Neutol. Lo avrei comprato e basta.
Penso inoltre che qualsiasi cosa sia commerciale sia una semplificazione, per quanto specialistica possa essere la soluzione non sarà MAI quella che è mia. L'unico modo è farsi da sé tutto... Quello può essere il punto d'arrivo.
In tutto quel che ho fatto, nei vari hobby che ho avuto, mi sono sempre rifiutato di seguire gli step prefissati. Negli acquari sono partito da cose più complicate di quanto non si consigliasse ad un principiante, in CO sono partito subito con la baritata perchè preferisco farmi le ossa sbagliando, ma arrivando a padroneggiare un mezzo avanzato, da cui è facile scendere di livello invece che impratichirmi su uno step più basso (magari facendo meno errori), per poi ricominciare a sbagliare per arrivare allo step successivo con ulteriore fatica. Che ci posso fa, so masochista...



Advertisement


  • Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti