La stagione dell'amore

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

->KappA<-
guru
La stagione dell'amore

Messaggio da ->KappA<- »

Si tratta di uno dei primi scatti realizzati in pellicola BN trattata interamente da me.
Camminavo per il parco Sempione a Milano a caccia di soggetti interessanti, quando lo sguardo mi è caduto sul viso sorridente (eh si, qui si vede poco...) di questa ragazza.
Ok, lui è di spalle e in posa non particolarmente aggraziata, ma il sorriso di lei mi pare così tremendamente sincero...e certo gli alberi in fiore contribuiscono a sottolineare, almeno per me, questa sensazione.

Immagine
Canon F1 + Canon FD New 135 f3.5, pellicola Fomapan 400

E uno scatto per me molto importante, perché, nel mio piccolo, si tratta della prima foto analogica che abbia mai stampato.
E lo è ancor di più, dato che, nonostante svariati tentativi, ancora non mi è riuscito di ottenere la stampa che vorrei (anche se ci sono andato vicino), per questo vi chiedo di accontentarvi della scansione da negativo.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

skyweb
esperto
Contatta:

Re: La stagione dell'amore

Messaggio da skyweb »

vngncl61 ha scritto:Mi astengo da qualsiasi commento, ci ho già abbastanza nemici :D
=)) =)) =)) =)) =)) no... no... non fare così.. che ci sono anch'io :ymdevil:

PS a me la foto come composizione piace

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

vngncl61 ha scritto:Mi astengo da qualsiasi commento, ci ho già abbastanza nemici :D

:-*
Ho come il leggerissimo sospetto che la foto non ti piaccia. :| :((

:)) :)) :)) :)) :)) :))
Ultima modifica di ->KappA<- il 14/09/2013, 8:52, modificato 1 volta in totale.

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

skyweb ha scritto:
PS a me la foto come composizione piace
:ymhug:
Grazie!

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Ok, ho segnato tutte le tue osservazioni, ti ringrazio per la chiara spiegazione dei difetti della foto. ;)
Per il taglio...uhm, il negativo originale è bello nitido e l'ottica mi pare renda bene, posso provare, magari non esagerando, ad operare un taglio in fase di stampa....vediamo se ho capito, tipo così?

Immagine

Certo che, comunque, una foto che per essere bilanciata ha bisogno di un taglio così significativo è, semplicemente, proprio sbagliata... =((

P.s. si tratta di una scansione da negativo, comunque, visto che il caldo sembra essere passato, nei prossimi giorni riallestirò la CO.

luibargi
guru

Messaggio da luibargi »

Limitandomi alla composizione della scena non la trovo del tutto sballata, la seconda (il taglio) per me è invece insignificante.
Anzi, io avrei allargato il campo un po' per dare piu' volume agli alberi in primo piano e di conseguenza ridurre un po' i ragazzi.
D'accordo sulla p.d.c. è proprio sbagliata; i primi due alberi sono sullo stesso piano dei ragazzi e sarebbero stati bene a fuoco, tutto il resto no ma per questo avresi dovuto allontanarti anche a f/3,5.
Io la vedo così.

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Grazie Nicola e Luigi per le vostre osservazioni, cercherò di farne tesoro. :ymhug:

photopithecus
esperto
Contatta:

Messaggio da photopithecus »

Proverei a fare una stampa in verticale, concentrata sui due piccioncini, anche se ciò vuol fire un forte ingrandimento...

->KappA<-
guru

Messaggio da ->KappA<- »

Perdona il ritardo con cui rispondo.
Posso provare il taglio suggerito, anche se temo che sia davvero troppo per il materiale utilizzato...

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi