la yashica s'è rotta
Moderatore: etrusco
- zenit-user
- fotografo
esatto proprio così un bel giorno metto in posa b per poter fare un disegno con la luce e la signorina parte ad 1/1000 e da un po' non si schioda da lì anche smanettando e provando tutti i tempi,non c'è verso continua a scattare al massimo della velocità,che faccio provo ad aprirla e pulire i contatti o faccio un tiro da 3 verso il secchio?il fatto è che monta un'ottica ML yashica 50 mm 1:1.4 che è davvero notevole e ora non ho altre macchine su cui montarla si può fare qualcosa?
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: la yashica s'è rotta
al di là del fatto che non ho capito di quale Yashica si parli si possono fare due cose:
- portarla da un fotoriparatore
- comprarne un'altra
- in più: prendere una Contax
Pierpaolo
- portarla da un fotoriparatore
- comprarne un'altra
- in più: prendere una Contax
Pierpaolo
- zenit-user
- fotografo
FX-D quartz,è il problema di un po' tutte queste macchine dopo un po' cominciavano a fare questo problema mio zio ha anche la contax 139 steso identico problema,se la porto da un fotoriparatore mi dirà di sostituire tutta l'elettronica sicuramente con costo non indifferente
La Yashica FX- D è del 1980, ovvero più di 30 anni fa....se fossimo nell'automobilismo si parlerebbe di pezzo d'epoca.
Talvolta si stenta a comprendere che quasi tutte le macchine a pellicola sono ormai dei pezzi d'epoca con 20, 30 e talvolta più anni sulle spalle: i costi attuali però permettono di acquistare molti pezzi a prezzi molto bassi, e la riparazione va bene solo per pezzi particolarmenti importanti (una Contarex ad esempio) e d'affezione.
a puro titolo di curiosità ti segnalo
http://cgi.ebay.it/CONTAX-139-Quartz-BE ... 3f0b2b11a7
macchina ottima, venditore serio
Pierpaolo
Talvolta si stenta a comprendere che quasi tutte le macchine a pellicola sono ormai dei pezzi d'epoca con 20, 30 e talvolta più anni sulle spalle: i costi attuali però permettono di acquistare molti pezzi a prezzi molto bassi, e la riparazione va bene solo per pezzi particolarmenti importanti (una Contarex ad esempio) e d'affezione.
a puro titolo di curiosità ti segnalo
http://cgi.ebay.it/CONTAX-139-Quartz-BE ... 3f0b2b11a7
macchina ottima, venditore serio
Pierpaolo
Ultima modifica di PIERPAOLO il 21/06/2011, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Per me aprila e prova a sistemarla, alla mala parata poi fai il tiro nel secchio e compri la contax ;)
se l'otturatore si è bloccato si tratta di un componente elettronico difettoso, visto che, appunto, l'otturatore è a controllo elettronico: se riesci a ripararla da solo sarei interessato a sapere come hai fatto....
Pierpaolo
Pierpaolo
- zenit-user
- fotografo
mah quì da me si riparano gli orologi così senza problemi l'ho fatto anchio svariate volte,una yashica non sarà un problemaPIERPAOLO ha scritto:se l'otturatore si è bloccato si tratta di un componente elettronico difettoso, visto che, appunto, l'otturatore è a controllo elettronico: se riesci a ripararla da solo sarei interessato a sapere come hai fatto....
Pierpaolo
Cerca un buon fotoriparatore, dovresti cavartela con poco, una buona revisione e per almeno altri 30 anni stai a posto...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
- zenit-user
- fotografo
ci sono ancora quelli bravi?stormy ha scritto:Cerca un buon fotoriparatore
ora vedo và ho visto che solo per togliere la scocca superiore sopra il pentaprisma ci vuole una mezzoretta per farti un disegno delle viti e non graffiare nulla credo che farò fare a qualcuno,se ne trovo uno vi informo
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato