LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggio da Elmar Lang »

Capisco, e sono d'accordo con te.
Come ho detto in precedenza ed anche in altra discussione, mi chiedo come mai un'azienda seria come Ars Imago, con i fondi raccolti, non sia riuscita a trovare un'azienda di prodotti in plastica, cui affidare la fabbricazione della Lab-Box...

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Madmaxone
guru

Messaggio da Madmaxone »

Provo a darti una risposta io, dal sottoscala della fotografia dove mi trovo.
Non ho seguito puntualmente tutta la vicenda e non sono uno di quelli che ha partecipato economicamente.
Detto questo, vedi, non si tratta di produrre un polimero stampato qualsiasi o ancora meglio una complessa apparecchiatura elettromeccanica che ti apre il cancello quando ti trovi a 50 metri da casa.
Si tratta di un “semplice” strumento meccanico in materiale plastico che, assemblato, deve, senza se e senza ma, funzionare alla perfezione.
Coloro i quali l’hanno prenotata e la utilizzeranno non si accontenterebbero di certo di una “cineseria” che al terzo sviluppo comincia a mangiarsi i negativi perché la spirale non raccoglie bene dal rullo i roba simile.
In queste cose ci vuole il “SAPER FARE” che non si compra e non si inventa.
Probabilmente se l’avesse proposta qualche azienda che già Produce materiale per lo sviluppo, che so Paterson o Jobo, forse le cose sarebbero state diverse. Forse.

Elmar Lang
superstar

Io sono certo che industrie specializzate nella produzione di oggetti in plastica, ve ne siano anche in Italia, molte delle quali, sicuramente in grado di garantire precisione e qualità.
A parte che pure in Cina (purtroppo per noi), molte loro aziende lavorano con elevati standards qualitativi.
Per un'azienda di settore, non dovrebbe essere difficile trovare un'altra azienda, con la quale intavolare una trattativa...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Comunque hanno detto che dovrebbero essere in distribuzione a momenti no?
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Elmar Lang
superstar

Infatti, la pre-vendita dovrebbe essere a settembre, dopo che fino a poco fa informavano che sarebbe stata a luglio 2018 (affermato parecchi mesi prima, dopo vari rimandi in avanti nel tempo).
Con il finanziamento ricevuto, magari potevano far qualcosa di più... Ok, una cosa è riattare il macchinario dismesso d'una fabbrica di pellicole ed una cosa è mettere in produzione una vaschetta di sviluppo che, come è noto, richiede standards di precisione elevatissimi, oltre alla necessità di mettere assieme un trust di cervelli al livello di von Braun e suoi collaboratori.
Ammetto, c'è un po' di sarcasmo...
(Erwin Rommel)

Alessandro_Roma
guru

Messaggio da Alessandro_Roma »

Anche a costo di essere maligno... Secondo me hanno sottovalutato il progetto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

anonimo_0001

Messaggio da anonimo_0001 »

Alessandro_Roma ha scritto:Anche a costo di essere maligno... Secondo me hanno sottovalutato il progetto...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Aggiungo: prima fai progettare il tutto, fai accurati test, trovi Il Fornitore e non un fornitore e dopo, solo dopo raccogli i fondi e metti in produzione.
E' successo tutto questo?
Ho dei dubbi.

Elmar Lang
superstar

Appena avrò un po' di tempo lancerò su Kickstarter la "Perzenflex" (riedizione della Contarex SE, il cui nome è in omaggio a Pergine Valsugana, la città vicino a dove abito), dotata di uno splendido 50/2 "Valsuganar" su schema Planar ed il "Canéderlar" 135/2,8 (schema Sonnar) ed il grandangolo "Marzemìnar" 35/4 (schema Distagon)... Poi, con calma, cercherò chi potrebbe fabbricarla...
(Erwin Rommel)

Softbox
esperto

Messaggio da Softbox »

Il 135 2.8 é impronunciabile.

graic
superstar

Messaggio da graic »

Aspettiamo a vedere se le Lab-Box, che certamente sono un progetto realizzabile, verranno, con grave ritardo, consegnate. Circa Ferrania, progetto difficilmente realizzabile, mi sa che ha fatto la fine a cui era destinato fin dall'inizio.......
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi