LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Advertisement
Tomash
guru

Re: LAB-BOX: una tank innovativa made in Italy

Messaggioda Tomash » 27/02/2017, 16:45

Nulla vieta du usarla per il colore, però non ha il termometro incorporato e non puoi metterla a bagno maria, quindi devi essere certo della temperatura effettiva.

andynaz
esperto

Messaggioda andynaz » 27/02/2017, 16:48

Tomash ha scritto:Nulla vieta du usarla per il colore, però non ha il termometro incorporato e non puoi metterla a bagno maria, quindi devi essere certo della temperatura effettiva.

Praticamente dovrei mettere a temperatura i liquidi e poi usarli...

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 27/02/2017, 21:27

Poi, dovrai considerare che i liquidi tenderanno a raffreddarsi, non potendo tenere la vaschetta in un bagno a temperatura costante.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Advertisement
Tomash
guru

Messaggioda Tomash » 27/02/2017, 22:02

Oppure correggere il tempo in corso d'opera in base alla temperatura effettiva misurata da un termometro incorporato come con la Rondinax o una qualsiasi tank dove si possa infilarci dentro un termometro.

Frank
guru
Contatta:

Messaggioda Frank » 17/03/2017, 10:17

Modifiche in corso d'opera!!!Anche un termometro incorporato nella tank!!!!! Chissa' se sviluppare il colore non diventi una cosa semplice con questa tank??Comunque brava Ars imago.

Credo che tengano molto conto dei commenti sui vari social , e che siano sintonizzati anche su questo forum
Frank _ Dublin

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 17/03/2017, 10:30

Bene bene: con l'aggiunta del termometro incorporato, ci avviciniamo sempre più alle qualità della Rondinax.
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

abi76
esperto

Messaggioda abi76 » 17/03/2017, 18:20

un miglioramento in più rispetto alla rondinax forse c'è già.
leggendo sulla pagina c'è scritto che si può sviluppare a rotazione continua oppure, aggiungendo più chimici , a rotazione intermittente.
se non sbaglio la rondinax prevedeva solo la rotazione continua...o almeno io fin'ora l'ho utilizzata così :D :D

Elmar Lang
superstar

Messaggioda Elmar Lang » 17/03/2017, 18:39

Diciamo che quello che io trovo essere un miglioramento notevole rispetto alla Rondinax, è la possibilità di disporre di una unica vaschetta di sviluppo, sulla quale a scelta adattare -secondo la circostanza- il portafilm per il 35mm. o il tipo 120 ed ovviamente la relativa spirale.

Quando usavo la Rondinax quale sviluppatrice da viaggio, la tenevo in un'apposita cassetta contenente le due (35 e 120), più le boccette e caraffe per sviluppo/fissaggio.

L'aggiunta del termometro, credo sia stata un'altra ottima scelta.
(Erwin Rommel)

graic
superstar

Messaggioda graic » 18/03/2017, 8:01

Ho sposato LAB-BOX sostenentoli su kickstarter, giusto per dire che non sono contrario al crowdfunding (ma solo a "certe" campagne)
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

• Advertisement