Vasca piena 500cc con agitazione intermittente. Sconsiglio la mezzavasca..... ci sta troppo poco brodo; non si potrebbe usare (per esempio) il D76 1+1 o il Rodinal 1+50
Pregi:
Caricamento FA VO LO SO..... veramente facile, comodo e velocissimo. Finchè non ho aperto il coperchio mi è rimasto il dubbio che tutto potesse essere andato a buon fine con tanta facilità.
Agitazione precisa.... 30sec no 5 secondi si sono veramente 5 e 30 secondi.... come ti fermi tutto si quieta.
Svuotamento veloce e preciso. Non si poccia nulla nello svuotamento ed esce tutto subito.
Non perde una goccia.
Abbastanza (più del previsto) facile da pulire ed asciugare.
Difetti:
Il riempimento è critico..... facile che esca del brodo e ci vuole più tempo che in una tank.
NON SI PUO' CONTROLLARE LA TEMPERATURA! E' impossibile infilare un termometro. Questo è un aspetto imperdonabile soprattutto se si vuole lavorare di fino o se si ha in mente di fare colore.
Il lavaggio Ilford è impossibile o meglio non quantificabile e comunque il lavaggio è palloso.
Le spire sono molto strette..... Non vuol dire nulla ma lo scrivo

Lo svuotamento della spirale deve avvenire per srotolamento...... nulla di male ma ero abituato ad aprirla.
Non si possono fare diversi rulli per volta (ovviamente)
Tirando le somme è comoda per sviluppare un rullo velocemente, anzi impagabile e insostituibile
E' favolosa se uno non ha mai sviluppato o sviluppa poco.
....ma (io) preferisco la tank.
Spero di poter avere il coperchio giusto diversamente difficilmente la userò ancora (sono metodico e preciso).