Sono entrato in possesso di un Durst L1000 con testa a colori CLS 401 (Pavelle), il tutto senza alimentatore che devo "ricostruire".
La testa ha un cavo di alimentazione che si "dirama" ad un certo punto - credo per arrivare sia all'alimentatore che al sistema di raffreddamento - e la piastra porta ottica è montata a sua volta su un'altra piastra oblunga anch'essa dotata di un cavo elettrico collegato ad un "controller", di cosa non saprei.
Qualcuno può illuminarmi? Credo che come già fatto in passato per altre teste colore, le lampade possano essere alimentate da un reostato che le supporti come potenza (2x200w) ma il collegamento elettrico alla piastra porta ottica? E se devo cercare un reostato adeguato devo sommare a quella delle lampade anche la potenza impegnata dalla ventola del raffreddamento?
Purtroppo non ho la possibilità di fare delle foto adesso perché la mia C.O. è un po' fuori mano; magari le posto appena possibile, ma se intanto qualcuno avesse indicazioni da darmi gliene sarei grato.
Grazie anticipatamente!!
Gaetano
Laborator 1000 + CLS 401
Moderatori: Silverprint, chromemax
- salidargento
- appassionato

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: Laborator 1000 + CLS 401
Sul portaottica potrebbe esserci un otturatore. Se c'è anche esso si dovrebbe collegare al timer, ma il circuito non è diretto; ci dovrebbe essere un leggero ritardo per consentire alla lampada di arrivare a piena potenza.
La cosa migliore sarebbe trovare almeno lo schema del suo alimentatore.
La cosa migliore sarebbe trovare almeno lo schema del suo alimentatore.
Re: Laborator 1000 + CLS 401
Dato l'impegno della cosa, io al posto tuo, farei un piccolo investimento sul 'service manual'
http://www.oldtimercameras.com/manuals/ ... 1-3176.asp
http://www.oldtimercameras.com/manuals/ ... 1-3176.asp
Saluti
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
Gianni
La situazione è grave ma non seria.
- salidargento
- appassionato
Buongiorno Andrea e grazie; almeno so a cosa serve il cavo del portaottica…
Allora, avevo reperito in rete un manuale della 401 che contiene i due schemi che allego (che in realtà sono solo figure orientative), ma della connessione al portaottica non vedo traccia… MI sarebbe utile anche chiarire se è corretta la mia interpretazione che il cavetto che si vede uscire dall'interruttore in alto a destra verso il basso, sia effettivamente l'alimentazione del sistema dalla presa di corrente.
Ma secondo voi, in assenza dei pezzi originali sarà molto complicato da ricostruire il tutto? Così per avere un'idea… tempo ne ho, ma non sono poi così pratico
Ed eventualmente, se portassi i disegni e le caratteristiche tecniche ad un buon elettricista, potrebbe essere la chiave per risolvere?
Grazie ancora!
Gaetano
Allora, avevo reperito in rete un manuale della 401 che contiene i due schemi che allego (che in realtà sono solo figure orientative), ma della connessione al portaottica non vedo traccia… MI sarebbe utile anche chiarire se è corretta la mia interpretazione che il cavetto che si vede uscire dall'interruttore in alto a destra verso il basso, sia effettivamente l'alimentazione del sistema dalla presa di corrente.
Ma secondo voi, in assenza dei pezzi originali sarà molto complicato da ricostruire il tutto? Così per avere un'idea… tempo ne ho, ma non sono poi così pratico

Ed eventualmente, se portassi i disegni e le caratteristiche tecniche ad un buon elettricista, potrebbe essere la chiave per risolvere?
Grazie ancora!
Gaetano