Laborator 138 Color con CLS 300

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

fabriziog
guru

Laborator 138 Color con CLS 300

Messaggioda fabriziog » 16/08/2016, 12:05

Buongiorno a tutti, ho trovato un annuncio interessante per la macchina in questione e sto cercando di farmi dare dal venditore tutte le informazioni possibili sui pezzi compresi nella vendita. Purtroppo però il venditore non ne sa molto di ingranditori, mi dice che la macchina la utilizzava il padre appassionato fotografo e non ne ha la più pallida idea di come funzioni e che pezzi ci sono.
Per cui prima di andare a vedere effettivamente cosa comprende la vendita e di farmi qualche ora in auto mi piacerebbe avere la vostra opinione se la macchina, ma specialmente la testa con le sue lampade da 1000W è effettivamente utilizzabile, o rischio facilmente di rimanere a piedi perchè non trovo più le lampade.
Secondo voi qual'è un prezzo congruo per questa macchina, dato per scontato che sia completa (senza obiettivo), per cui lampade, box diffusori (che dovrebbero essere due) trasformatori, raffreddamento, ecc.?

Fabrizio

Advertisement
fenolo
guru
Re: Laborator 138 Color con CLS 300

Messaggioda fenolo » 17/08/2016, 8:58

Io avevo quella macchina. Mi ci sono trovato bene ed è veramente utilizzabile. Ho pure cambiato le lampade . Poi bisogna vedere se la testa viene montata in una struttura 138 che arriva fino al 5x7 o 184 che arriva all 8x10. Bisogna controllare che abbia il porta negativi con i vetri e/o maschere (piuttosto costose d reperire poi). Il trasformatore mio faceva pure da stabilizzatore e non mi ha mai dato noie attaccato al timer. È una macchina che richiede posto, esperienza per l'allineamento ed è comoda se è solo se fai ingrandimenti in grande formato. Se devi usare prevalentemente il piccolo e medio formato o fare stampine 24/30 è la macchina migliore per farti passare la voglia

Vader
appassionato
Re: Laborator 138 Color con CLS 300

Messaggioda Vader » 27/12/2017, 18:33

ciao Fenolo, hai per caso il manuale da potermi girare per mail?
grazie

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”