Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 1-

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: Silverprint, chromemax

emag
guru

Re: Lampada LED per ingranditore Test -PARTE 1-

Messaggioda emag » 22/02/2019, 15:38

Sono andato al bricocenter a cercare questa lampadina ma non l'ho trovata: niente beghelli, solo lexman. Questa comunque ha in catalogo lampadine di tutti i tipi, anche la analoga della beghelli. Led "simil incandescenza", forma a goccia, vetro opalino, 2700k, 1050 lumen, tuttavia c'è da 8.5w che dovrebbero equivalere ai 75 della vecchia.. :-?

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 22/02/2019, 16:15

Io ho ordinato (in Cina :( ) delle lampade da 18W che dovrebbero essere equivalenti alle 130W ad incandescenza 2800 °K, emissione a 160°, quando arrivano (tra un paio di mesi), vi faccio sapere come vanno. Non ho affatto fiducia, costano troppo poco. ma magari durano quanto le Fisher

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

biberon
fotografo

Messaggioda biberon » 23/02/2019, 18:34

Io come detto sopra ho preso delle osram da 100w 11w led con temperatura 2700 k molto calda la luce ma ottima non scalda e copre lo spettro molto bene fatte come le vecchie ad incandescenza...se non danno problemi alla filtratura ho risolto xke hanno diametro 60...

Rusty_0
appassionato

Messaggioda Rusty_0 » 24/02/2019, 12:20

Ieri ho fatto un giro da Leroy per vedere con cosa sostituire l'alogena della testa colore..riuscire a sostituire un faretto alogeno da 250w è un impresa..diciamo che ho trovato 2 opzioni, una delle quali potrebbe essere anche la soluzione che affligge tutti noi..
La prima è inserire una lampadina led per auto..è l'unico sistema compatto che riesce ad arrivare a quelle potenze (intorno alle 30w, 4000lm, i kelvin sono un problema, troppo alti, parliamo di 6000k ma se si cerca qualcosa sui 3000k forse spunta fuori). Sarebbe l'ideale in quando nella testa colore serve un fascio ristretto che viene filtrato da un foro, dietro al quale ci sono i vetrini colorati..
La seconda soluzione sono i proiettori led da esterni..ebbene si, striamo parlando di griglie led disposti su base quadrata, rettangolare o rotonda. Ovviamente andrebbero smontate per recuperare solo il circuito da inserire nell'ingranditore, credetemi, molti hanno le dimensioni giuste delle aperture interne ed andrebbero filtrate da un vetrino smerigliato per rendere uniforme il fascio, si potrebbe risolvere il problema del crollo di illuminazione ai bordi del fotogramma..anche qui parliamo di valori che a seconda dei modelli si aggirano sui 50w, 3000k, 4000lm, che sarebbe perfetto.
Allego i faretti in questo link
https://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss? ... +50W+3000K

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 24/02/2019, 12:39

Estrarre "il circuito interno" secondo te significa smontare la piastra con sopra i led toglendo la struttura in alluminio a cui è assicurata? Se sì la cosa non è praticabile perchè l'alluminio serve per raffreddare i led che in caso contrario bruciano immantinente
In ogni caso una piastra luminosa molto ampia comè quella dei faretti non si presta a sostituire una sorgente puntiforme qual'è l'obiettivo delle alogene.
Circa le lampade per le auto, non so se le hai guardate bene ma gli emettitori hanno una struttura particolare che genera il fascio una volta immessa nella apposita parabola e con la apposita lente davanti (tra l'altro il fascio è non simmetrico)

Saluti
Gianni

Rusty_0
appassionato

Messaggioda Rusty_0 » 24/02/2019, 14:19

graic ha scritto:non è praticabile perchè l'alluminio serve per raffreddare i led che in caso contrario bruciano immantinente

La piastra di raffreddamento ad alette va collocata al posteriore
graic ha scritto:In ogni caso una piastra luminosa molto ampia comè quella dei faretti non si presta a sostituire una sorgente puntiforme qual'è l'obiettivo delle alogene.

Va che meraviglia, è perfetta, non serve togliere nemmeno la piastra, anzi, all'occorrenza va ampliata con un dissipatore
https://www.amazon.it/Anten-Faretto-Proiettore-Esterno-Impermeabile/dp/B07H2743PQ/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1551013854&sr=8-11&keywords=Proiettore+LED+50W+3000K

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 24/02/2019, 22:12

La cosa mi interessa moltissimo.
Ci sarebbe pure questo:
https://www.amazon.it/Tesfish-integrato-ingresso-Saldatura-proiettore/dp/B07HL66VYP/ref=sr_1_13?s=electronics&ie=UTF8&qid=1551041945&sr=8-13&keywords=Proiettore+LED+50W+3000K
.....che la mia ignoranza giudica ancora più perfetto.
La questione raffreddamento la reputo importante ma 50w dovrebbero essere meglio gestibili di 250 alogeni.
Qualcuno ha già provato questi faretti?
Hanno inerzia in accensione e spegnimento superiore alla lampada alogena (che è piuttosto lenta)?

graic
superstar

Messaggioda graic » 24/02/2019, 22:20

I led non hanno praticamente inerzia, il raffreddamento è fondamentale, un coso come quello che hai postato senza un adeguato dissipatore è distrutto in pochi secondi, il filamento di una alogena lavora fino a 2500 gradi la giunzione di un LED al massimo a 150

Saluti
Gianni

graic
superstar

Messaggioda graic » 24/02/2019, 22:26

Comunque ritornando al discorso originale questi faretti con illuminatore COB hanno dimensioni abbastanza limitate non come altri che aveva postato @
Rusty_0
, in ogni caso non sono paragonabili al filamento, quasi puntiforme, dell'alogena il cui fascio è concentrato dalla specifica parabola

Saluti
Gianni

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 24/02/2019, 22:36

Quello postato da
https://www.amazon.it/Anten-Faretto-Proiettore-Esterno-Impermeabile/dp/B07H2743PQ/ref=sr_1_11?s=electronics&ie=UTF8&qid=1551013854&sr=8-11&keywords=Proiettore+LED+50W+3000K
Trattasi di prodotto finito quindi comprensivo di dissipatore..... Quindi nel mio 805 provvisto di ventola dovrebbe funzionare anche spogliato della scocca.
Per quanto riguarda la luce puntiforme o meno non penso possa fare differenza dato che la scatole di diffusione ha lo scopo di togliere la direzione alla luce e il diffusore annulla il resto.
Per l'inerzia quando cercavo quelle per l'805 condensato ne ho scartate diverse per questo problema soprattutto in spegnimento.

Poi stiam facendo i conti senza l'oste.....
......la seconda parte mica l'abbiamo vista.

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”