Lampade a LED x stampa e darkroom
Moderatori: chromemax, Silverprint
Lampade a LED x stampa e darkroom
Salve a tutti, è il mio primo post quindi mi presento: sono un fotografo amatorial, ho iniziato a fotografare quando già il digitale stava prendendo piede e per questo sono partito da lì... adesso però dopo un corso di fotografia durato più di un anno, dopo aver approcciato alla fotografia a base chimica in BN, mi sono affezionato e, in parte, convertito (anche se non del tutto, non mi piace chiudere porte ;) ).
Ultimamente mi sono comprato usato un DURST M670 BW messo molto bene devo dire e ci stampo con felicità.
Mi è venuto però lo schiribizzo di cambiare qualcosa: vista la mia indole pseudo ambientalista e visto che ho paura che prima o poi spariscano dalla circolazione, ho pensato: "perchè non sostituire la lampada ad incadescenza del durst con una a LED?"
Ho cercato un pò su internet, con scarsi risultati, l'unica cosa che mi sembra di aver capito è che c'è un problema relativo ai raggi UV che non vengono emessi dai led, mentre vengono emessi dalle lampadine a incandescenza. La conseguenza sarebbe una minore gamma di contrasto perchè le carte VC sono sensibili alle radiazioni UV.
Ora la mia domanda è: è veramente così? C'è questo problema? Qualcuno ha sperimentato in tal senso? Risultati?
Infine, tanto per non farmi mancare nulla, vorrei sostituire la lampadina inattinica a incandescenza che uso attualmente con una a LED, cercando in giro ho trovato queste http://www.superbrightleds.com/cgi-bin/ ... -x36-g.htm che dicono servano allo scopo, ma si trovano in USA e poi vorrei qualche certezza in più prima di ordinarle.
Grazie a chiunque mi risponderà.
Ultimamente mi sono comprato usato un DURST M670 BW messo molto bene devo dire e ci stampo con felicità.