Lampeggiatori

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: etrusco

allo490
esperto
Lampeggiatori

Messaggio da allo490 »

Buongiorno a tutti. Possiedo un flash Osram BC 25 studio, funzionante. Purtroppo sono completamente a digiuno su come si usi un lampeggiatore :(
Ho provato a cercare il manuale in rete per capire almeno quale sia il numero guida (lo hanno tutti?), ma senza esito. Noto che l'apparecchio in oggetto ha una sorta di fotocellula, ma non sono certo che si tratti proprio di questo.

Qualcuno fra voi conosce questo flash o ne ha il manuale?
Avete idea di dove poterlo reperire?
Sapreste consigliarmi una lettura che mi possa introdurre all'uso dei flash?

Chiedo scusa in anticipo se la discussione risulti un doppione ma non sono stato in grado di trovarla.

Grazie a tutti.

Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

graic
superstar
Re: Lampeggiatori

Messaggio da graic »

Dalla sigla il numer guida (standard 100ASA) dovrebbe essere 25, ma non è sicuro, in ogni caso avendo la fotocellula il flash può funzionare in automatico, basta settre il diaframma al valore giusto che dovrebbe stre segnaro sulla tabella posteriore (così come la corrispondenza metri/diaframmi nel funzionamento manuale). Circa la ricerca del manuale ho visto che si trova a vendere, ma mi semra eccessivamente caro
http://www.oldtimercameras.com/stock/Mo ... lPage=true
Li si chiama Wotan ma è esttamente la stessa cosa i due marchi Osram e Wotan avevano linee di prodotti perfettamente gemelle
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Grazie mille graic, si, sul retro è riportata la tabella diaframmi/distanze con un cursore per gli asa. Quello che non so è a cosa possano servire gli altri due selettori presenti sul retro, uno su rre possibili posizioni, senza alcuna indicazione, e l'altro con due simboli, singola freccia e freccia sdoppiata, a ritorno automatico sulla seconda (????).

Avevo trovato anche io quel link, ma speravo di riuscire a risparmiare qualcosina :) grazie mille comunque.
Carlo

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Il selettore a tre posizione dovrebbe permettere di scegliere un diaframma di lavoro, fra tre possibili (in base alla sensibilità impostata).
L'altro selettore è per la luce di rimbalzo, probabilmente adegua la risposta delle fotocellula a quella condizione.

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Grazie Sandro. Quel che non comprendo è come possa comunicarlo alla macchina (o a me): era montato su una om-1 completamente manuale. L'unica cosa che mi viene in mente è che il flash adegui la potenza del lampo al diaframma, ma mi parrebbe altrettanto strano.. boh!
Potrebbe essere una sorta di selettore manuale/automatico?
Grazie mille
Carlo

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Non c'è nessuna comunicazione tra flash e fotocamera.
Se usi la fotocellula sarà essa a dosare il lampo e tu dovrai solo usare il diaframma indicato, se non la usi dovrai arrangiarti con la solita regoletta den numero guida.

allo490
esperto

Messaggio da allo490 »

Va benissimo, proverò :)
Grazie mille Sandro.
Carlo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi