Lavaggio bottiglie Jobo

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

Montag
fotografo
Lavaggio bottiglie Jobo

Messaggio da Montag »

Ciao a tutti, uso delle bottiglie Jobo da 1000ml per conservare i chimici in diluizione di lavoro, acquistate nuove ad un prezzo decente. Le trovo
abbastanza comode perchè sufficientemente morbide da poter essere schiacciate espellendo l'aria. Il problema è che una volta lavate, mantengono comunque l'odore del chimico. Vi faccio un esempio:
  • Una bottiglia con D76 stock conservato per 2 mesi e un'altra con Agfa Fix-AG 1+9, anch'esso conservato per due mesi.
  • Lavate entrambe abbondantemente solo con acqua, lasciate asciugare aperte per qualche giorno, mantengono comunque l'odore del chimico. Non è fortissimo ma è comunque possibile riconoscere quale sostanza c'era dentro.
  • Successivamente lavate con acqua fredda e detersivo per piatti, sciacquate abbondantemente, ora il profumo del detersivo la fa da padrone, il sospetto è che abbia semplicemente coperto l'odore dei chimici.
Vi chiedo: voi come le lavereste? E' normale che il materiale di contenitori pensati apposta per conservare sostanze chimiche sia così non inerte alle sostanze da camera oscura?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

chromemax
moderatore

Re: Lavaggio bottiglie Jobo

Messaggio da chromemax »

Il materiale migliore è il vetro, la plastica rimane sempre porosa e permeabile all'aria. Personalmente lavo usando solo acqua calda e dedico una bottiglia sempre alla stessa sostanza.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Montag
fotografo

Messaggio da Montag »

Grazie mille, riproverò a lavarle con acqua calda, nel caso mi toccherà intuire che odore ci sia sotto quello del detersivo :)

ilgabbry76
fotografo

Messaggio da ilgabbry76 »

Puoi anche scrivere sulla bottiglia cosa ci metti e dedicarla solo per quello

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Montag
fotografo

Messaggio da Montag »

ilgabbry76 ha scritto:Puoi anche scrivere sulla bottiglia cosa ci metti e dedicarla solo per quello
Faccio così con le caraffe per i chimici per lo sviluppo, infatti non mi sono mai posto il problema. Grazie!

Maxian
esperto

Messaggio da Maxian »

Ma comunque, nelle mie, dopo del tempo noto dei residui, di cosa non so, ma ci sono. E poi se non pulite bene, notavo dei piccoli puntini bianchi sulle pellicole, sospetto che siano residui staccatisi dalle pareti. I residui che vedevo erano fino al livello del chimico usato. Ho provato di tutto per eliminarli, e ci sono riuscito al 99 percento. Ma che fatica! :wall:

Montag
fotografo

Messaggio da Montag »

Maxian ha scritto:Ma comunque, nelle mie, dopo del tempo noto dei residui, di cosa non so, ma ci sono. E poi se non pulite bene, notavo dei piccoli puntini bianchi sulle pellicole, sospetto che siano residui staccatisi dalle pareti. I residui che vedevo erano fino al livello del chimico usato. Ho provato di tutto per eliminarli, e ci sono riuscito al 99 percento. Ma che fatica! :wall:
Grazie per l'avvertimento, come sei riuscito a rimuovere i residui?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi