Lavaggio stampe Archival

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

chromemax
moderatore

Re: Lavaggio stampe Archival

Messaggio da chromemax »

SamueleB ha scritto:Tanto per essere chiari: in un contenitore metti il metabisolfito e il solfito e in un altro il citrato e lo EDTA e li riunisci solo al momento di scioglierli in acqua.
Si, prima sgiolgo i sequestranti (citrato e edta) altrimenti col solfito si intorbidisce la soluzione, poi il metabisolfito e il solfito.
SamueleB ha scritto:So che il metabisolfito di sodio si conserva per poco tempo, usi una qualche precauzione per lo stoccaggio o più semplicemente lo compri fresco più spesso? E' solo una mia fisima?
Non uso nessuna precausione, da quello che so/letto il metabisolfito diventa bisolfito appena è in soluzione.
SamueleB ha scritto:Se non erro la funzione del metabisolfito è quella di leggero acidificante per la conservazione. Visto che il prodotto/bagno è usa e getta non si potrebbe omettere? Ci vorrebbe un "valido" fotochimico :wall:
In teoria basterebbe solo il solfito, la formula riportata sopra è di fatto un "reverse engineering" della formulazione kodak riportata sull'msds incrociata con le varie formule che sono riuscito a trovare.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

SamueleB
esperto

Messaggio da SamueleB »

chromemax ha scritto:In teoria basterebbe solo il solfito
Ci ho provato con il solo solfito (20 gr litro) ma le stampe alla fine presentavano una bruttissima patina bianca che credo sia solfito di calcio.
Patina che era visibile solo a stampa asciutta. Quindi nuova bagnatura e "violenta" spungnatura.
Ho provato a diluire il solfito in acqua deionizzata stessa cosa.
Ho anche aggiunto del calgon ma non è cambiato nulla.

Solo usando l'HCA della Kodak la cosa si è interrotta.
Sarà merito dell'EDTA?

Come detto proverà la tua formula. :-h :-h

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

SamueleB ha scritto:Sarà merito dell'EDTA?
Credo di sì.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

La patina bianca viene via con una passata nell'arresto, con l'acqua deionizzata non dovrebbe farlo, ma va a sapere che roba c'è in quell'acqua

bonisolli
guru

Messaggio da bonisolli »

Ciao riapro questo thread perchè ho smesso di usare la politenata ormai e l'aspetto del lavaggio mi interessa particolarmente. Vorrei provare a"produrmi" hca da solo secondo la formula che è riportata qui. Ho un pò di difficoltà a reperire l'EDTA. Dove lo comprate voi?
Mattia

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

I negozi online di fotografia hanno usa sezione per i chimici sfusi in cui l'EDTA ci dovrebbe essere (da quello che so fanno tutti capo allo stesso distributore). Anche PFG li ha, oppure ebay...

bonisolli
guru

Messaggio da bonisolli »

allora son rincoglionito io...grazie controllero' meglio
Mattia

bonisolli
guru

Messaggio da bonisolli »

grazie mille!!!!
Mattia

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi