A suo tempo mi feci un regolo zonale pieghevole molto comodo. Stette in borsa per molto tempo e mi insegnò la pre-visualizzazione.

Ho una domandina su questo test. In base ai nostri risultati un soggetto di contrasto normale (III->VII 5 stop) esposto per la zona III su una TX e sviluppato in d76 1+1 per 8 minuti potrà essere stampato comodamente su carta 2;
Se io con questo stesso negativo (a parità di tutto: filtratura, diaframma, ingrandimento, tempi, sviluppo ecc..) aumentassi o diminuissi il fattoriale vedrei rispettivamente:
-contrarsi le zone d'ombra ed estendersi le luci
-estendersi le zone in ombra e contrarsi le luci
Questa è una prova da tentare sempre prima di salire o scendere di contrasto con la filtratura?
Al solito mille grazie Silver per il tuo tempo

Lo metto sicuramente in borsa, è utile già da ora che se ne sta sulla scrivania: è davvero illuminante per rendersi conto della reale densità su carta di quella determinata zona, cosa che nella mia testa non avevo per niente chiara (alcune le catalogavo mentalmente più e meno chiare/scure insomma)A suo tempo mi feci un regolo zonale pieghevole molto comodo. Stette in borsa per molto tempo e mi insegnò la pre-visualizzazione.