Lavorazione fine-art delle carte (ex Scatole Carta Adox)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

fabriziog
guru
Re: Lavorazione fine-art delle carte (ex Scatole Carta Adox)

Messaggio da fabriziog »

Purtroppo il bestione è ancora fermo, come tutta la CO.
Per farcelo stare devo rivoluzionare la CO, e volevo farlo durante le vacanze di natale, ma causa forza maggiore è tutto fermo (sono rientrato da un paio di giorni di ferie in Austria con l'influenza).

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

Vai, Fabrizio! Rivoluziona, rompi! se c'è bisogno di fare due scassi mazzetta e scalpello salgo a Treviso, e se non entra con le buone ce lo infiliamo con le cattive! :)

Ho fatto il test del fattore minimo e massimo con la Bergger CB :-bd
E' una cosa un po' noiosa e "massacrante" ma, a mio avviso, di grande interesse.
Nel mio caso ho calcolato che il fattore minimo in Dektol 1+2 è davvero minimo: x2.5 per avere sviluppo uniforme, e Dmax già a x3.
Il fattore massimo è un po' difficile da stabilire: da x18 a x24 il provino è stabile, ho provato per curiosità ad arrivare a x30 e comincia pian piano (lentissimamente) ad affogare ancor più nel nero, non vorrei essermi fermato troppo presto, e la carta abbia ancora da dare... continuo?
Non noto segni di velatura, né particolari cambiamenti di intonazione della carta.
Saranno anche correzioni fini quelle che si fanno agendo unicamente sul fattore ma sono abbastanza evidenti. Questo semplice test è quanto di meglio per farsene un'idea; idea che, al solito, non avevo chiara per niente :)
Enrico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Bravo Enrico!

Il test dei fattori min e max è una palla, si "spreca" carta e nessuno lo fa, ma chi non lo fa non ha idea di cosa si perde! :D
Da 2,5/3 a 18 è già un bel range di fattori, ma se a fattore 30 ancora continua prova a vedere che succede a fattore 40. Non si sa mai...
Che tempo di comparsa hai?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

18" Andrea, la temperatura era a 18°

(vado e provo x40 :) )
Ultima modifica di |DDS| il 11/01/2014, 14:44, modificato 1 volta in totale.
Enrico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ok, nella norma.
Per esplorare i fattori più lunghi prova anche la diluizione 1+1. Prova anche un fattore medio sia con la diluizione 1+1 che 1+2 e mettile a confronto a parità di fattore.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

Ok, nella norma.
Per esplorare i fattori più lunghi prova anche la diluizione 1+1. Prova anche un fattore medio sia con la diluizione 1+1 che 1+2 e mettole a confronto a parità di fattore.
:-bd Grazie :)
Enrico

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Dove credi di andare senza di me?? ormai siamo assieme finche morte non ci separi…. :x Questo fine settimana o meglio stasera qualche prova la faccio anch'io…ho giusto le cartoline da stampare. :D

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

:)) Pach lavori più dei Cinesi di Piazza Vittorio porca miseria :ymhug: !
Tranquillo, andiamo in tandem , ho solo allungato un po' il passo per sfruttare al meglio il tempo libero che mi resta a disposizione (ho dalla mia che lo spogliarellista è un mestiere che, fortunatamente, occupa solo quelle poche ore serali, niente più).
Tant'è che anche oggi, se la mia acre metà non se ne esce con qualche idea malsana, conto di chiudermi in camera oscura, e fanno 10gg filati.
Per prima cosa stamperò i nuovi negativi presi ieri con bkt +/- 1/3 1/2 2/3 1 e 2 stop.
Poi credo sia ora di procedere agli N-1 N-2 che mi interessano un sacco.
Poi ancora vorrei fare un regolo con la TX in HC110 (dobbiamo ragionare insieme sui parametri se vorremo poi confrontare i risultati: io non amo quelle strambe diluizioni, uso semplicemente 1+30 e 1+50).
Poi, poi... ho quasi finito le TX, poi... devo aspettare che mi arrivi nuova carta, poi... boh, vedremo!

PS: Che so le cartoline? :-\
Enrico

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Alla fine ieri sera notte non ho avuto il coraggio di fare i test :ymsick: ma mi son divertito di più a stampare qualche bella foto…. :ymparty:
Stasera mi ci metto, promesso…ci racconti le impressioni e le differenze sui test dello sviluppo fattoriale?
|DDS| ha scritto: Tant'è che anche oggi, se la mia acre metà non se ne esce con qualche idea malsana, conto di chiudermi in camera oscura, e fanno 10gg filati.
Vedere la luce del giorno e arrischiarsi a mettersi un'oretta al sole ( 8-x :)) ) non mi sembra un'idea proprio malsana..dopo 10 giorni filati… :) Bisogna saper vedere quando il vaso è quasi pieno…e rimediare prima che trabocchi..e poi si sa in tutte le cose ci vuole un'equilibrio se la bilancia va troppo da un solo lato non è bene..per continuare a fare quello che amiamo senza cadere in eccessi bisogna anche saper fermarsi e dedicare tempo agli altri, serve anche a riflettere staccandosi un po dalla quotidianità….IMHO

Qua ti spiega il gioco delle cartoline, sarebbe bello vedere qualche tua stampa.
http://www.analogica.it/cartoline-regol ... egolamento

E qui il tema in corso
http://www.analogica.it/post71680.html? ... ams#p71680

E questo sono le cartolone stesso concetto ma più grande :D
http://www.analogica.it/cartoline-ma-gr ... =cartolone

Tema in corso..scade il 15 quindi se vuoi partecipare sei ancora in tempo, in più il test cade a pennello per giocare al sistema zonale in tutti e due i temi..
http://www.analogica.it/cartolone-01-de ... =cartolone

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

Caro Pach la camera oscura per me è come la venazza per Cesare @-). Fosse un vaso normale poi, è un fottuto vaso di pandora e di meraviglie, croce e delizia...
Ho un paio di settimane belle libere da dedicar(mi), il sole quì è un pò che manca, e poi :) aho ma che me stai a fa la paternale Pach... invece di convenire con me sull'inutilità assoluta di un pomeriggio passato a "disquisire" sui problemi esistenziali di una donna, stamperei regoli zonali vita natural durante!
Ma no che scherzo, Chiara è un amore, sono io il malato 8-} ! :)) (ns'era capito eh!)
ci racconti le impressioni e le differenze sui test dello sviluppo fattoriale?
I test dello sviluppo fattoriale li ho fatti solo sulla Bergger CB in diluizione 1+2 perchè la CM scarseggia e stamane ci volevo stampare, ci ho stampato, i negativi brakkettati (poi vi dico cosa è uscito). A breve proverò sia la diluizione 1+1 che la Bergger CM.
Come ho già scritto nel precedente messaggio la CB ha un fattore minimo basso e dà nero pieno già a x3. Ho proseguito fino a x40 come consigliato da Andrea (silver):
x2 dà sviluppo non omogeneo
x2.5 dà sviluppo omogeneo ma non Dmax
x3 Dmax
da x3 a x10 è tutto fermo (il provino dal bianco al nero pieno rimane stabile al crescere del fattore)
da x10 a x18 c'è un leggero allungamento del piede e comincia a contrarsi la spalla
da x18 a x24 è stabile
da x24 a x30 la spalla continua a contrarsi e il piede si allunga ulteriormente.
da x30 a x40 stabile

Ci sono differenze tra i regoli zonali della CM e della CB, quest'ultima è leggermente più contrastata.

(Le cartoline, non lo so, a parte che le mie foto sono tutto fuorché degne di essere condivise, ma soprattutto, onestamente, non vedo l'utilità per farlo: cosa avete da imparare da una mia foto? Cosa io dai vostri consigli se ancora non ho basi solide in camera oscura, rischiate di fuorviarmi con i vostri gusti :-s e e io di correre troppo per raggiungere risultati che vanno conquistati un passo per volta, sennò diventa tutta casualità (imho). Anche l'idea di far parte di una catena un po' mi mette ansia, credo che la rallenterei di molto. Però ci penso, grazie mille dell'invito :) )

Volevo dirvi delle stampe.. ma aspetto un attimo sennò magari va troppa carne al fuoco. Più tardi aggiungerò un altro post.
Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi