Lavorazione fine-art delle carte (ex Scatole Carta Adox)

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

|DDS|
guru
Re: Lavorazione fine-art delle carte (ex Scatole Carta Adox)

Messaggio da |DDS| »

un'ultima cosa, poi giuro che non vi annoio più :ymblushing:

Sto provando ad usare l'esposimetro sekonic L-508 come densitometro dopo aver letto l'articolo su Nadir. All'inizio sembra complicato, in realtà è molto semplice. C'è un pizzico di approssimazione (dovuta anche all'esposizione e la ripresa in stop interi) però funziona alla grande (spero)! :)

Vi metto i dati per il negativo sviluppato N.

Zona I 0.10
Zona II 0.18
Zona III 0.28
Zona IV 0.45
Zona V 0.56
Zona VI 0.66
Zona VII 0.83
Zona VIII 1
Zona IX 1.11

Ora non so se le letture coincidano con i valori che dovrebbero effettivamente corrispondere a quella zona, nè quanto sia affidabile questo metodo, ma mi sono messo nelle migliori condizioni per farlo (sul diafanoscopio segnando i millimetri dove posizionare il negativo per la lettura). Se fosse affidabile credo possa essere un'ulteriore conferma per considerare attendibili i 160 iso come effettiva sensibilità della TX in d76 1+1 20, senza togliere che poi sia sempre la carta, e la stampa, a farla da padrona.

Enrico

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

lo abbiamo perso, è entrato nel tunnel....fra breve sentira un'aria montargli il collo sussurrando, densità...densità..e la fotografia non sarà altro che un ricordo...:-ss

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

lo abbiamo perso, è entrato nel tunnel

=)) perle ai porci, volevo avvalorare la tesi dei 160 iso con dati certi non solo empirici. Sei il solito francese ingrato, disordinato, anarcoide, e mangiarane! :-q

(vabbè ok, lo ammetto, non c'avevo un ca... da fare, piove e me rode per il test N- a puttane 3:-O )
Enrico

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

Perche non ci fai una bella stampina piccolina e metti in pratica quello che abbiamo imparato fin'ora? Io stasera mi ci diverto un po...altro che test :D
E poi caro DDT non sono ne francese ne italiano ma un italoanglofrancohungarospagnolo, insomma europeo :p e le rane quando sono casereccie =p~

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ecchime....

Meglio rosino che giallino, giallino sa di fix andato.
Comunque un aumento del tempo del 50% è troppo, urge controllare bene. Secondo me non è tanto il rosino quanto addirittura un po' di lattiginoso (argento) rimasto. Un vecchio detto recitava; "tri-x is hard to fix!"... :))

Che fissaggio usi? Tempo, diluizione e agitazione?

Però i valori di densità che hai rilevato sono congrui! ;) :-bd
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

DDT devo ammettere che ieri sera quando ho visto questo (che poi l'ho trovato per caso cercavo una 8x10 sotto i 100 euro), ho un po perso l'equilibrio...ma poi mi son detto che non ci voglio entrare in quel giochino
tie http://www.ebay.fr/itm/Densitometro-tra ... 4d1753a988 happy bidding my friend :ymdevil:

|DDS|
guru

Messaggio da |DDS| »

Effettivamente il fissaggio credo sia agli sgoccioli, ho voluto tirare un pò la corda, ma ci ho fatto troppo ed ecco i risultati.
Il negativo alla vista non sembrerebbe lattiginoso, ha solo questa schifezza giallina abbastanza evidente.
(ho provato a fare un confronto densitometrico alla Mc Giver e la b+v imporchettata mi esce +0.19 sulla b+v del negativo buono)

Sto usando Fomafix diluito 1+5, di solito con le TX faccio 3' + 3' con breve lavaggio nel mezzo.
Per il negativo incriminato 5' Agitazioni: 1' consecutiva + 5 ribaltamenti ogni 30".
Tiè Pach beccate questa, francaustroungarico dello Stivale, dei miei stivali! :p

(il densitometro mi affascina ma ho una lista di cose ben più importanti per ora, per le stampe sono rimasto senza carta porca miseria... però ho potuto mettere in pratica già qualcosa lavorando sui negativi esposti in virtù del regolo :-bd, appena ho i test N- in saccoccia esco là fuori e faccio na strage! :) )
Enrico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Io passerei a un fixer buono durevole e rigenerabile, tipo Agfa Fix-Ag.
E poi toglierei di mezzo il bagnetto. :))

Con la rigenerazione fissi sempre per lo stesso tempo e i risultati sono stabili, e poi dura 3 mesi.

Il densitometro serve a poco, casomai è molto più utile una step wedge per trasmissione, calibrata e in passi da 0.05. Costa come il densitometro, btw... :))
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

isos1977
superstar

Messaggio da isos1977 »

|DDS| ha scritto: Sto provando ad usare l'esposimetro sekonic L-508 come densitometro dopo aver letto l'articolo su Nadir.
questa non la sapevo... sembra interessante...

a proposito di test n, n-1, ecc... mi intrufolo per una domanda... seguo sempre con interesse queste discussioni su S.E. & Co... e non mi è ancora chiara la determinazione dei tempi di sviluppo pellicola... se ho capito bene, se i data sheet della pellicola sono fatti bene e completi, cerco il grafico del rivelatore e prendo il tempo che mi restituisce una gamma adeguato. Poi lavoro per cercare la S.E. Con testa a condensatori per N prendo il tempo che mi da gamma 0,5 ad esempio? per N-1 e N+1?

Se non ho questi bei grafici? dovrei fare diverse prove di sviluppo? ad esempio tagliando la lastra in varie fette e provando a svilupparla con tempi di diversi? fattibile... ma così inserisco un'altra variabile... e tutto si complica parecchio...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu

Pacher
superstar

Messaggio da Pacher »

|DDS| ha scritto:
Tiè Pach beccate questa, francaustroungarico dello Stivale, dei miei stivali! :p
Congruo non è sinonimo di esatto :p

Steppewedge transmissibile e che è una malattia?? :))
è una settimana che tiro avanti di rigenerazione, sullo sviluppo arresto fissaggio delle stampe...c'è un limite?

Edit:steppewedge, letteralmente marcia delle verdure, è praticamente una scala graduta al mezzo stop?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi