LE PELLICOLE 110!

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Svrittanzis
appassionato
LE PELLICOLE 110!

Messaggio da Svrittanzis »

Ciao a tutti!
Mio padre al telefono mi ha giusto comunicato di aver ritrovato non si sa dove una fantastica macchinetta fotografica a soffietto che monta pellicole 110 (a me ha detto "ti ricordi, quei rullini a forma di occhiale!")!
Siccome anche io ho una buffissima e plasticosissima macchinetta di Barbie che monta quel tipo di pellicola, e sarei emozionatissima all'idea di usare il gioiellino ritrovato da padre, volevo chiedervi...se ne trovano ancora in giro di 110?
Ma soprattutto, le sviluppano ancora?
Grazie! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

luca.palazzini
fotografo
Re: LE PELLICOLE 110!

Messaggio da luca.palazzini »

la marca lomography ha appena rimesso sul mercato quel formato di pellicola,
probabilmente a breve lanceranno una nuova macchinetta che utilizza quel formato
dovresti trovare anche un elenco di laboratori dove viene fatto lo sviluppo

amstrod83
fotografo

Messaggio da amstrod83 »

confermo. come detto da Luca Lomografy ha reintrodotto quell'inutile e odioso formato di pellicola.

Creatiway
appassionato

Messaggio da Creatiway »

Oggi Lomography ha presentato la sua nuova lomocamera: Fisheye Baby. Una mini-fisheye piccolissima che monta pellicole 110

Maxis
esperto

Messaggio da Maxis »

Io non sono mai stato molto entusiasto delle pellicole 110, anzi, per niente, 5-6 anni fa ho provato ad usare un rullo di quelli, una Fujicolor 200 o una Ferrania Solaris 200, non mi ricordo, su una vecchia macchinetta ultra-econimica, e quando sono andato a ritirarle, sono rimasto senza parole per le orride foto che sono uscite fuori: colori slavati e sbiaditi, nitidezza zero, e una grana grossa come grandine....poi in seguito ho provato a fare un altro rullo 110, una Kodak 400, risultato? pellicola smarrita in autobus e mai più ritrovata :wall: ....dalla padella alla brace, e da allora ho detto "mai più 110" [-(....mi ha portato solo sfiga quella pellicola...

Un consiglio? non sprecate tempo prezioso dietro a pellicole di bassa qualità che non valgono niente, e puntate a suppori milioni di volte migliori come 35, medio e grande formato, ne guadagnerete in qualità e soddisfazione, garantito! ;)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Maxis ha scritto:Io non sono mai stato molto entusiasto delle pellicole 110, anzi, per niente, 5-6 anni fa ho provato ad usare un rullo di quelli, una Fujicolor 200 o una Ferrania Solaris 200, non mi ricordo, su una vecchia macchinetta ultra-econimica, e quando sono andato a ritirarle, sono rimasto senza parole per le orride foto che sono uscite fuori: colori slavati e sbiaditi, nitidezza zero, e una grana grossa come grandine....poi in seguito ho provato a fare un altro rullo 110, una Kodak 400, risultato? pellicola smarrita in autobus e mai più ritrovata :wall: ....dalla padella alla brace, e da allora ho detto "mai più 110" [-(....mi ha portato solo sfiga quella pellicola...

Un consiglio? non sprecate tempo prezioso dietro a pellicole di bassa qualità che non valgono niente, e puntate a suppori milioni di volte migliori come 35, medio e grande formato, ne guadagnerete in qualità e soddisfazione, garantito! ;)
La scarsa qualità delle foto può dipendere (dico può) no non solo dalla qualità dei supporti che si trovano e dalla piccolezza del negativo (ovviamente questo) ma anche dalla qualità della macchina stessa. La maggior parte delle fotocamere 110 sono dei giocattoli con lenti in plastica. Bisogna vedere le foto che vengono con apparecchi di qualità, e ne sono stati fatti di questi ultimi, per esempio la mitica pentax 110 o la minolta 110 zoom. Io sto aspettando per vedere delle foto che sto facendo con una canon 110 ED, bell'apparecchio, tutto metallico con ottica f/2 26mm esposimetro CDS e telemetro a sdoppiamento e persino il marker della data (peccato che si ferma al 2000). Purtroppo dopo lunga ricerca ho trovato solo Lomo e lomo ho preso.
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi